annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR-TD10E esportare filmato in 3D

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

HDR-TD10E esportare filmato in 3D

Salve a tutti,

ho acquistato questa videocamera sabato scorso con tanto entusiasmo e attesa, ma con mia grande sorpresa ho notato che quanto filmato è visibile solo sul TV3D e non è esportabile, se non in 2D !!!!

Ora partendo dal fatto che l'acquisdto è scaturito proprio per il 3D, avendo già una videocamera notevole, la Sony HDR-CX550VE, la cosa risulta essere alquanto banale, se non si riesce o si può esportare i file, per creare dei bluray 3d, anche se domestici/amatoriali, ma poterli creare.

Uso Mac con i5 4Giga Ram di ultima generazione, e mi piacerebbbe utilizzare FCP creando bluray in 3D,ed eventualmente scegliere poi se realizzarli nel canonico 2D.

Nessuno sà se c'è un plug-in o cose simili?

Premetto che per curiosità, mi sono fatto imprestare un Sony Vaio i3 2,33Ghz 4Gram, dove ho installato Sony Vegas Studio 10 in versione Trial. ma oltre che lentissimo (per elaborare 40 sec ha impiegato 20 minuti tentando si elaborare il demo contenuto nella videocamera in modalità 3D (left&Right).

Il costo se sommato alla videocamera è esagerato visto che avrei già speso la bella cifra di 1.699euro...e avendo anche la 550Ve, se non si riesce a far qualcosa con quello che ho, a malincuore dovrei riportare indietro al negozio e rifondere i soldi (spero!!!), visto che l'acquisto non è congruente con quanto ci si aspetti possa fare...ovvero il 3D e non il 2D !!! aggiungendo il 3D solo dalla videocamera stessa con collegamento a TV3D !!!!

Ok, cortesemente qualcuso sà come fare, o secondo voi Sony ha il modo di "riparare" questa cosa, che mio avviso non è del tutto corretta e piacevole?

ps. mio personale pensiero....peccato Sony, hai fatto una cosa a metà e per chi come me ha sempre preso videocamere da te, mi sento profondamente deluso....e 1.699 euro non sono pochi....)

82 RISPOSTE 82
profile.country.IT.title
traimondi
Nuovo

Questo ho appena scritto all'assistenza Sony riflettendo su tutto quello che ho fatto negli ultimi mesi per venire a capo, inutilmente, dell'impossibilita' di editare / esportare i filmati in 3d prodotti dalla videocamera


!Ho contattato Sony Creative, acquistato HD Movie Studio 11, acquistato un PC potentissimo, partecipato a vari forum i internazionali ma non sono riuscito a trovare un modo per fare un editing minimamente accettabile delle riprese fatte con la telecamera recentemente acquistata. Mi hanno consigliato di comprare VEGAS Studio pro 10 ma altri soldi a Sony non ho intenzione di darli. E' uno scandalo, come dicono in molti. Stavo per comprare il nuovo proiettore Sony 3D HW-30 ma piuttosto compro un JVC o un Panasonic. Esigo di avere una definitiva soluzione per editare i video in 3d  oppure inizio una campagna mondiale per la denigrazione di Sony.

Bisogna veramente fare una azione concertata per avere una risposta definitiva da Sony.

profile.country.IT.title
traimondi
Nuovo

Sto usando un portatile con un processore I7 (addirittura con schermo 3d) ed un MAC con lo stesso processore e 8gb di memoria ma con HD Movie Studio 11 non si combina nulla (anche applicando la LLA patch). Con MAC si fa uno splendido montaggio gia' con IMOVIE ma in 2d mentre non sono riuscito ad installare la trial version di Dashwood Stereo 3d Toolbox lite, un plugin per FInal cut Express o Pro X che sembra funzioni discretamente.
Devo capire come si installa il plugin comunque acquistabile con 70 euro.

Ma detto questo resto lo sconcerto per il comportamento di Sony. Per cui veramente andrebbe fatta una azione corale per far valere i diritti ed esigere qualche soluzione efficace senza costi ulteriori.

profile.country.it_IT.title
Vipkekko3d
Visitatore

io fortunatamente riesco a vedere l'anteprima ,ma imposto nel progetto anaglifico ,oppure side by side, ma non serve a nulla ,io ho un pc potentissimo dalle prestazioni notevoli e credimi nell 'anteprima mentre effettui il montaggio non non riesci a vedere l'effetto delle transizioni va tutto a rallentatore ,da buttare ...................ma dico io questi quando producono un software lo provano ?????????????????c'e da denunciarli non vedono che gira male bho! il mio pc costa 4000€ ed e un assemblato 16gb ddr 3, Processore Intel® Core™ i7-990X Extreme Edition, hdd ssd scheda madre asus eccc....windows 7 64 bit

Messaggio modificato da -Andrea-

Contenuti offensivi

profile.country.it_IT.title
POVOX-30
Visitatore

Come sopra detto, anch'io posseggo questa videocamera e pure un Mac e sono completamente bloccato... è inconcepibile che non ci sia nessun supporto da parte di Sony, considerando poi che stiamo scrivendo all'interno del loro sito.... incredibile....

Riassumendo se qlc ha un Mac non riesce a fare nulla con il 3d ?

Messaggio modificato da POVOX-30

Messaggio modificato da POVOX-30

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Eccomi di nuovo su questo forum.

Preciso che intervengo nuovamente in questo topic solo per dovere di cronaca e perchè ritengo giusto condividere e discutere costruttivamente, tuttavia alcune frasi ed il comportamento di alcuni utenti è stato tutt'altro che costruttivo, mirando esclusivamente a far polemica senza cercare di trovare soluzioni e di discuisire in modo tranquillo e civile.

Detto questo...

Io ho impostato tutte le proprietà (di progetto, file, ecc) in 3D con  side by side ma la preview non mostrava assolutamente l'immagine  sdoppiata come dicevi tu, ho dovuto selezionare pair with next stream

E' fondamentale impostare il progetto in una qualsiasi modalità 3D PRIMA di importare i media nel progetto, perchè se il progetto è impostato in 2D, Vegas automaticamente attiva solo lo stream del canale sinistro, quindi se si sceglie la modalità 3D dopo l'importazione, occorre fare il PAIR per ogni singola clip.

ma appena faccio partire il rendering la preview ritorna a mostrare un'immagine intera e non sdoppiata. E' normale ?

Idem come sopra, la modalità 3D del progetto va impostata prima di tutto, inoltre nella finestra RENDER AS, cliccando su CUSTOM, nei vari tab, è possibile verificare o modificare la modalità 3D per il file che si sta renderizzando.

Infine, occorre verificare nel file renderizzato se la modalità 3D è stata correttamente applicata.

Sempre nelle proprietà del file distingue video1 (in AVC) da video2 (in MVC), cosa sarebbero ?

Sono i due flussi video, quello per l'occhio SX e per l'occhio DX.

Una volta creato il file ISO e masterizzato in blu-ray, l'ho provato con  cyberlink power dvd e non mi dice che è un dvd 3d ma solo MPEG4 AVC.

Se realizzi un file AVC in Side By Side HALF non avrai un file 3D riconosciuto in automatico, dovrai essere tu ad impostare manualmente la modalità 3D corretto, infatti quel tipo di formato si definisce FRAME COMPATIBLE, dato che è all'atto pratico è un video 2D, codificato in maniera particolare per inglobare i flussi dei due occhi.

Se vuoi fare un vero BLU-RAY 3D allora devi usare il comando TOOLS | BURN DISC | BLU-RAY DISC, quindi creare l'immagine ISO del BD-3D da masterizzare, es. , con IMGBURN.

non e buono per il 3d della nostra sony hdr td 10, io ci ho  rinunciato,faticosamente ho creato il file iso masterizzato  un bluray  3d ma la qualita scende di molto rispetto al file originale praticamente  inguardabile trema tutta l'immagine aspettiamo un nuovo software

Precisiamo subito, viste le inesattezze che sono state scritte a alcuni, che un Blu-Ray 3D in formato 1920x1080@50i, quindi con le stesse identiche caratteristiche di risoluzione e frame-rate della TD10, non potrà MAI essere realizzato per il semplice fatto che lo standard Blu-Ray IMPONE il formato 1920x1080@24p, ciò significa che il template di progetto e di render dovranno essere impostati in tal modo (in TOOLS | BURN DISC | BLU-RAY DISC non si sbaglia dato che limita i formati disponibili a soli quelli previsti dallo standard BD).

Inoltre, dato che il video sorgente dovrà essere rielaborato per adattare il framerate, è necessario ricordarsi di cambiare il DEINTERLACE METHOD nelle proprietà di progetto impostandolo su BLEND FIELDS, infatti Vegas dovrà deinterlacciare il video a 50i per portarlo a 24p.

l'acquisto di un computer più potente e "l'obbligato" acquisto di Vegas  Movie Studio Suite 11 (per iniziare a capire) sono riuscito a creare il  mio primo BD3D, ma a risoluzione "minore"....1280x720 !!! per un filmato  di 15 minuti.

I video 3D MVC della TD10 sono, a tutti gli effetti, 2 video Full-HD che il software e l'hardware devono decodificare e gestire nello stesso momento, se a questo ci aggiungiamo la ricodifica del framerate da 50i a 24p, effetti, titolazione, etc., è evidente che l'editing in 3D è possibile solo con configurazioni molto potenti, tuttavia avevo anche suggerito di utilizzare una specifica modalità di preview di Vegas che è il PRE-RENDER in RAM: basta selezionare una porzione di timeline (trascinando il cursore o con i tasti I ed O) quindi premere SHIFT+B, ovviamente la porzione renderizzabile in ram può essere solo di qualche secondi (dipende dalla pesantezza della timeline), ma più che sufficienti per avere la preview di punti critici come dissolvenze o titolazioni.

A questo si aggiunge il fatto di poter ridurre la qualità di preview (consigliata PREVIEW (AUTO)) dato che le altre modalità sono inutili e dispendiose in termini di risorse se poi il tutto viene visualizzato in una piccola finestra nell'interfaccia.

Riguardo al riuscire a fare solo BD a 1280x720, evidentemente e' stata scelta qualche opzione sbagliata, dato che il formato massimo è 1920x1080@24p.

Ora (ho la versione 247 di Movie...) a metà del lavoro Movie Studio và  in crash dicendomi che non riesce a creare il media......ed elaboro  "soltanto" 50 minuti di video 3D in 1920x1080 !!! (non vi dico dei blu  screen accaduti....premesso sul PC ho solo VEGAS!!!!)

Tali problemi sono generati dall'esaurimento della RAM, qui trovi indicazioni su come aumentare l'utilizzo della RAM:

http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=40&t=86686

Il problema non è di Vegas, ma delle limitazioni di Windows e dei sistemi a 32bit che possono gestire solo 2Gb di ram per il software a 32bit, indipendentemente dalla Ram installata sul sistema.

Essendo Movie Studio un software a 32bit (solo la versione PRO esiste a 64bit) inevitabilmente è soggetto a questa limitazione.

Tuttavia col metodo indicato nel link è possibile aumentare la ram a 3Gb, se poi si riduce a 0 la DYNAMIC RAM PREVIEW in OPTIONS | PREFERENCES | VIDEO, si risolvono i problemi di esaurimento della RAM.

I file MVC della TD10 sono certamente molto pesanti da gestire, anche per colpa del codec AVCHD non proprio snello nell'essere decodificato, ma Vegas Movie Studio HD 11, nella sua pur limitazione di software 32bit, riesce a gestire (nativamente e senza transcodifiche) i video MVC di questa telecamera, riesce ad editarli in 3D e a produrre BD-3D per un prezzo irrisorio, mentre su altre piattaforme o con altri software o si è obbligati a transcodificare i file (perdendo ulteriore tempo) o la gestione 3D è possibile (in modo complicato) solo con plugin (a pagamento) di 3° parti.

Se poi si vuole qualcosa di più e ci si vuol spingere oltre, esiste Vegas Pro (prealtro ora annunciato in versione 11 con molte nuove caratteristiche), ma ovviamente si spendono molti più soldi e si hanno molte altre opzioni e funzionalità.

profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

Grazie per la info, proverò anch'Io con il mio Mac,

profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

Traimondi,

se leggi il primo post con cui ho aperto questa discussione, ponevo da subito la questione, poi con molte ore di tentativi, l'acquisto di un computer più potente e "l'obbligato" acquisto di Vegas Movie Studio Suite 11 (per iniziare a capire) sono riuscito a creare il mio primo BD3D, ma a risoluzione "minore"....1280x720 !!! per un filmato di 15 minuti.

Ora (ho la versione 247 di Movie...) a metà del lavoro Movie Studio và in crash dicendomi che non riesce a creare il media......ed elaboro "soltanto" 50 minuti di video 3D in 1920x1080 !!! (non vi dico dei blu screen accaduti....premesso sul PC ho solo VEGAS!!!!)

Che fare per risolvere il problema

Ringrazio (e spero continui) Yarin_VooDoo, per il supporto tecnico.

Attendo risposte e/o suggerimenti utili e concreti.

Ciao

profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

Ringrazio Yarin_VooDoo nuovamente per la pazienza dimostrata, e riproverò, facendo più attenzione alle indicazioni date, per risolvere i problemi di blocco con la tecnica per aumentare la ram a disposizione, e alle impostazioni iniziali del progetto.

A dopo le prove.

Grazie

profile.country.it_IT.title
angjgay
Visitatore

Ciao YARIN_VOODO e grazie per la tua risposta.

Ho provato a masterizzare il file ISO creato e a vederlo in un lettore blu-ray 3d e si vede correttamente in 3d.

Però credimi, quando faccio il rendering il filmato in preview non è side by side, è un'immagine normale unica.

Nel progetto e successivamente rimane sempre selezionato la modalità 3D, altrimenti alla fine non avrei visto correttamente le immagini sul lettore blu-ray.

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

ti confermo che durante il rendering dell'ISO BD-3D, Vegas mostra nella preview solo il canale sinistro, quindi vedi solo un'immagine.

La spiegazione è anche logica, in quanto il codec MVC memorizza per intero il flusso video SX per mantenere la retrocompatibilità con i sistemi 2D, mentre il flusso video destro viene memorizzato con reference, come variazione, del flusso video sinistro.

Quindi, tutto normale.

Ciao