annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR-TD10E esportare filmato in 3D

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

HDR-TD10E esportare filmato in 3D

Salve a tutti,

ho acquistato questa videocamera sabato scorso con tanto entusiasmo e attesa, ma con mia grande sorpresa ho notato che quanto filmato è visibile solo sul TV3D e non è esportabile, se non in 2D !!!!

Ora partendo dal fatto che l'acquisdto è scaturito proprio per il 3D, avendo già una videocamera notevole, la Sony HDR-CX550VE, la cosa risulta essere alquanto banale, se non si riesce o si può esportare i file, per creare dei bluray 3d, anche se domestici/amatoriali, ma poterli creare.

Uso Mac con i5 4Giga Ram di ultima generazione, e mi piacerebbbe utilizzare FCP creando bluray in 3D,ed eventualmente scegliere poi se realizzarli nel canonico 2D.

Nessuno sà se c'è un plug-in o cose simili?

Premetto che per curiosità, mi sono fatto imprestare un Sony Vaio i3 2,33Ghz 4Gram, dove ho installato Sony Vegas Studio 10 in versione Trial. ma oltre che lentissimo (per elaborare 40 sec ha impiegato 20 minuti tentando si elaborare il demo contenuto nella videocamera in modalità 3D (left&Right).

Il costo se sommato alla videocamera è esagerato visto che avrei già speso la bella cifra di 1.699euro...e avendo anche la 550Ve, se non si riesce a far qualcosa con quello che ho, a malincuore dovrei riportare indietro al negozio e rifondere i soldi (spero!!!), visto che l'acquisto non è congruente con quanto ci si aspetti possa fare...ovvero il 3D e non il 2D !!! aggiungendo il 3D solo dalla videocamera stessa con collegamento a TV3D !!!!

Ok, cortesemente qualcuso sà come fare, o secondo voi Sony ha il modo di "riparare" questa cosa, che mio avviso non è del tutto corretta e piacevole?

ps. mio personale pensiero....peccato Sony, hai fatto una cosa a metà e per chi come me ha sempre preso videocamere da te, mi sento profondamente deluso....e 1.699 euro non sono pochi....)

82 RISPOSTE 82
profile.country.it_IT.title
Vipkekko3d
Visitatore

rispondo a yarin , secondo me e inutile fare editing video a questo punto!!!!!!. lo standard impone questa risoluzione differente dall 'originale con conseguenza negativa molto negativa ,io ho provato mille volte ma il risultato e pessimo scendere a 24@p significa rovinare il filmato quindi il software non ha motivo di esistere per il 3d.....................per il 2d va bene ,se poi mi smentisci vengo a casa tua e mi fai vedere un buon blu ray 3d registrato con la TD 10 GRAZIE

profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

Ciao Yarin_VooDoo

con un pizzico di soddisfazione, dopo molti tentativi, seguendo le ultime indicazioni che hai fornito, penso di essere riuscito a "ottimizzare" il mio PC per finalmente riuscire a produrre il mio primo BD3D !!!! di 30 minuti. GRAZIE!!!

Ad uso delle altre persone che hanno popolato questo forum, dopo aver settato Movie nelle proprietà per il side by side FULL, scelto 1920x1080@24, caricato le clip, montato il video... etc.etc.... ho creato l'immagine Iso come Bluray scegliendo MVC 1920x1080-24p, audio 5.1 PCM, lanciato la creazione dell'immagine,poi masterizzato il file ISO su supporto BD e alla fine il test sul mio Panasonic TV3D con Plasystation3, e con soddisfazione vedere che veniva agganciato sistematicamente settando la visione in 3D. That's It!.

Ho ancora una info da chiederti, se possibile, ho notato degli effetti "ghosting", non sempre ma in alcuni casi durante il movimento si nota che le figure hanno una sorta di "doppione" in trasparenza.

Sai indicare o sdare un suggerimento su come ovviare al problema?

Dentro le feature di Vegas Movie Studio HD Platinium 11, nel menu VideoFX->Stereoscopic 3D adjust, pensi possa essere utilizzato per sistemare il problema (immagino da fare per ogni clip) e in che modo?

Grazie del prezzioso ( e unico) supporto fornito.

S.

profile.country.it_IT.title
Vipkekko3d
Visitatore

Ok bravo ma come si vede questo tuo blu ray 3d effetto strobo e con qualita molto lontano rispetto al file originale .....lo ripeto questo software e da rivedere in modalita 3d la qualita finale e quella che conta il software non deve rovinare ma migliorare bho!!!!

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

sono contento, SteveGost, che i primi risultati stiano arrivato! :slight_smile:

Riguardo al Ghosting occorre distinguere due casi:

1) Ghosting prodotto dal ricampionamento da 50i a 24p

2) Ghosting prodotto dal 3D Stereoscopico

Nel primo caso puoi provare a variare il DEINTERLACE METHOD che trovi nelle proprietà di progetto, adesso dovresti avere BLEND FIELDS, puoi provare con INTERPOLATE FIELDS.

Il primo tende a dare un'immagine più morbida ma in genere è quello più consigliato perchè adatto alla maggior parte dei casi, ma se i tuoi video contengono moviementi veloci allora l'INTERPOLATE è più indicato, oltre ad esaltare maggiormente il micro-dettaglio dei video HD.

Se il Ghosting invece è prodotto dal 3D Stereoscopico, allora le cause possono essere 2:

A) Ghosting del video sorgente

B) Ghosting causato dalla tecnologia di visualizzazione

Nel primo caso puoi lavorare con lo STEREOSCOPIC 3D ADJUST e variare l'HORIZONTAL OFFSET per trovare la situazione ideale di profondità stereoscopica.

In Vegas Pro, al contrario di Movie Studio, è presente anche una specifica opzione nelle proprietà di progetto per correggere il CROSSTALK (ma qui entriamo nell'ambito delle funzionalità professionali), cioè l'effetto ghosting causato dall'interferenza del flusso video di un occhio su quello dell'altro occhio e qui arriviamo al punto B, infatti il CROSSTALK spesso è generato dalla TV che si sta utilizzando per la riproduzione 3D e dal tipo di occhiali 3D predisposti per quel TV.

Può essere causato dal basso refresh (il minimo è 120Hz, ma oramai le TV attuali arrivano tranquillamente a 200Hz e con vari algoritmi raddoppiano o triplicano la frequenza ed, ovviamente, maggiore è il refresh minore è il Crosstalk), eventualmente verifica le impostazioni del tuo TV per capire se è possibile intervenire in qualche modo.

Assicurati anche di non avere fonti luminose che possano provocare riflessi sugli occhiali e sulla superficie dello schermo e verifica che l'immagine della TV sia ben calibrata, con neri profondi e bianchi non troppo sparati.


Ciao

profile.country.fr_CH.title
itrofnoc
Visitatore

purchè siano in formati compatibili) usando SONY PMB, così da poterli riguardare in TV senza un lettore Blu-Ray.

Se un giorno riuscirò a lavorare decentemente in Vegas con il 3D mi piacerebbe poter copiare i video montati nella videocamera per poterli vedere con il piccolo ma splendido schermo autostereoscopico, oppure per visionarli dalla videocamera su di un tv 3D.

Tu dici che questo è possibile purchè siano in formati compatibili, ma quali sono?

Nei formati di export non mi è ben chiaro quale sia quello corrispondente all'originale, e quali altri eventualmente si possano utilizzare.

Mi puoi chiarire questo punto p.f.?

Grazie,

m.

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

al momento è possibile riportare sulla telecamera con PMB solo video 3D codificati in SYDE BY SIDE HALF da rivedere poi su TV, dove devi impostare la relativa modalità 3D.

Non è possibile invece attivare questa modalità sullo schermo autostereoscopico della Telecamera.

Per ora non è possibile esportare in un file MVC 3D Frame Packing simile a quello prodotto dalla telecamera e quindi riproducibile direttamente sullo schermo autostereoscopico, quindi l'indicazione di cui sopra è un consiglio per chi non è ancora dotato di un lettore BD 3D, potento rivedere in 3D i propri progetti sfruttando la cam come player, ma solo in Sony AVC - SIDE BY SIDE HALF.

Ciao

profile.country.fr_CH.title
itrofnoc
Visitatore

Urka, risposta fulminea!

Peccato che non sia possibile esportare in un file MVC 3D Frame Packing simile a quello prodotto dalla telecamera. Speriamo per il futuro (Vegas pro 11?).

Per chi come me ha sperimentato prima le foto e poi il video 3D accoppiando macchine fotografiche e videocamere nei modi più assurdi e complicati la TD10 è una meraviglia inimmaginabile (zoomare in 3d, che figata!), ma mi era chiaro fin dal principio che le fatiche non sarebbero ancora state finite.

Grazie ancora.

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

La TD10 è un'ottica telecamera e con una implementazione del 3D eccellente sia come resa, ma soprattutto come semplicità di utilizzo.

Per quanto riguarda Vegas, diciamo che più che essere un problema tecnico è un problema "diplomatico", dato che certe limitazioni sono imposte dall'associazione che si occupa dello standard Blu-Ray e l'implementazione di determinate funzioni che coinvolgano i formati, codec o le caratteristiche presenti anche sui BD sono sottoposte a precisi vincoli e procedure, ma sicuramente in futuro la gestione del 3D non potrà che essere sempre meglio.


Ciao

profile.country.it_IT.title
mario.lobello
Esploratore

ciaO SONO MARIO MI SONO ASSENTATO X UN PO DA QUESTO SITO..... CMQ  HO  COMPRATO LA VIDEOCAMERA SONYSony HDR-TD30 Videocamera .... SPERO KE VADA MEGLIO DEL MODELLO PRECEDENTE......  VORREI SAPERE  DOVE SI VA  IL FORUM DELLE DISCUSSIONI QUI E CAMBIATO TUTTO...  MAGARI KIEDERO' QUALKE CONSIGLIO TECNICO..... TI RINGRAZIO B.SERATA

profile.country.IT.title
Giulia.C
Membro

Ciao Mario,

 

benvenuto nella nuova Community Sony! Speriamo tu abbia modo di ambientarti nuovamente e partecipare alle nostre discussioni.

 

La prossima volta, se hai bisogno di informazioni specifiche su un prodotto, fai una ricerca tra i thread o aprine uno nuovo.

 

Buona serata anche a te!