annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR-TD10E esportare filmato in 3D

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

HDR-TD10E esportare filmato in 3D

Salve a tutti,

ho acquistato questa videocamera sabato scorso con tanto entusiasmo e attesa, ma con mia grande sorpresa ho notato che quanto filmato è visibile solo sul TV3D e non è esportabile, se non in 2D !!!!

Ora partendo dal fatto che l'acquisdto è scaturito proprio per il 3D, avendo già una videocamera notevole, la Sony HDR-CX550VE, la cosa risulta essere alquanto banale, se non si riesce o si può esportare i file, per creare dei bluray 3d, anche se domestici/amatoriali, ma poterli creare.

Uso Mac con i5 4Giga Ram di ultima generazione, e mi piacerebbbe utilizzare FCP creando bluray in 3D,ed eventualmente scegliere poi se realizzarli nel canonico 2D.

Nessuno sà se c'è un plug-in o cose simili?

Premetto che per curiosità, mi sono fatto imprestare un Sony Vaio i3 2,33Ghz 4Gram, dove ho installato Sony Vegas Studio 10 in versione Trial. ma oltre che lentissimo (per elaborare 40 sec ha impiegato 20 minuti tentando si elaborare il demo contenuto nella videocamera in modalità 3D (left&Right).

Il costo se sommato alla videocamera è esagerato visto che avrei già speso la bella cifra di 1.699euro...e avendo anche la 550Ve, se non si riesce a far qualcosa con quello che ho, a malincuore dovrei riportare indietro al negozio e rifondere i soldi (spero!!!), visto che l'acquisto non è congruente con quanto ci si aspetti possa fare...ovvero il 3D e non il 2D !!! aggiungendo il 3D solo dalla videocamera stessa con collegamento a TV3D !!!!

Ok, cortesemente qualcuso sà come fare, o secondo voi Sony ha il modo di "riparare" questa cosa, che mio avviso non è del tutto corretta e piacevole?

ps. mio personale pensiero....peccato Sony, hai fatto una cosa a metà e per chi come me ha sempre preso videocamere da te, mi sento profondamente deluso....e 1.699 euro non sono pochi....)

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

al momento i software che consentono un workflow completo con la HDR-TD10E (quindi partendo dall'acquisizione, all'editing in 3D stereoscopico con preview 3D, renderin 3D ed esportazione per BD-3D) sono Sony Vegas Pro 10.0e e Sony Vegas Movie Studio HD 11 Platinum.

Va tenuto in conto, però, che i video 3D della TD10 sono memorizzati col codec MVC a 28mbps e che, in sostanza, il software di editing video deve gestire contemporaneamente ben 2 flussi video H264 per ogni clip e non più 1 solo, questo richiede molta potenza di calcolo ed il tuo i3 non è particolarmente performante sotto questo punto di vista.


Per migliorare la situaizone, in Vegas (sia PRO che MOVIE STUDIO) è importante seguire alcune semplici regole di base:

  1. Il progetto deve essere impostato in modo conforme ai file, per far questo devi andare su FILE | PROPERTIES, quindi cliccare sull'icona della pellicola in alto a destra (MATCH MEDIA SETTINGS) e selezionare uno dei file della TD10 da elaborare, così che il software possa riconoscere le corrette impostazionio di progetto
  2. Impostare la finestra di anteprima su PREVIEW (AUTO)
  3. Fare click tasto destro sulla finestra di anteprima e disattivare lo scaling della preview per risparmiare qualche frame di elaborazione
  4. Accertarsi che non vi siano software in background che occupino risorse, quindi chiudere tutto quanto non è strettamente necessario

Fatto questo, le prestazioni probabilmente ancora non brilleranno causa la relativa potenza dell'i3, tuttavia puoi avere miglioramenti nella preview selezionano un'area della timeline e quindi premendo sulla tastiera SHIFT+B per avviare il PRE-RENDER in RAM, cioè il software eseguirà un rendering rapido nella memoria di sistema consentendo quindi una preview a pieno framerate senza rallentamenti.

La quantità di timeline pre-renderizzabile dipende da uno specifico parametro che trovi in OPTIONS | PREFERENCES | Tab VIDEO ed è denominato DYNAMIC RAM PREVIEW.

Sul tuo sistema, avendo 4Gb, puoi provare ad aumentare il valore di default fino a 768Mb o anche 1024Mb così da poter pre-renderizzare spezzoni più lunghi, al momento della conferma ti apparirà un messaggio di avviso che ti indica che l'utilizzo di un grande quantitativo di ram può portare all'esaurimento della stessa per altri software di Windows (per questo è importante non avere altro caricato).

Oltre questo, ricorda che Vegas utilizza un playback incrementale per la preview simile a quello che avviene in software di compositing come Adobe After Effects, questo significa che creando una regione sulla timeline, quindi premendo Q per metterla in loop e facendo riprodurre lo spezzone 2/3 volte (quindi senza pre-render) noterai che ogni volta che il playback riparte, questo sarà più fluido, perchè Vegas sfrutta sempre il valore di prima della DYNAMIC RAM PREVIEW per memorizzare i frame già elaborati in precedenza e quindi elaborando solo quelli mancanti, col risultato che al 3/4 playback la preview è più veloce.

Ti rammento che se vuoi memorizzare i tuoi file per un BD-3D, non potrai renderizzare nel formato nativo della TD10 che è 1920x1080 a 50i MVC, infatti tale formato non è previsto per i Blu-Ray, ma dovrai renderizzare a 1920x1080 24p MVC (stesso formato usato dai BD-3D commerciali).

I filmati renderizzati da Vegas possono comunque essere riportati sulla telecamera (purchè siano in formati compatibili) usando SONY PMB, così da poterli riguardare in TV senza un lettore Blu-Ray.

Ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

82 RISPOSTE 82
profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

al momento i software che consentono un workflow completo con la HDR-TD10E (quindi partendo dall'acquisizione, all'editing in 3D stereoscopico con preview 3D, renderin 3D ed esportazione per BD-3D) sono Sony Vegas Pro 10.0e e Sony Vegas Movie Studio HD 11 Platinum.

Va tenuto in conto, però, che i video 3D della TD10 sono memorizzati col codec MVC a 28mbps e che, in sostanza, il software di editing video deve gestire contemporaneamente ben 2 flussi video H264 per ogni clip e non più 1 solo, questo richiede molta potenza di calcolo ed il tuo i3 non è particolarmente performante sotto questo punto di vista.


Per migliorare la situaizone, in Vegas (sia PRO che MOVIE STUDIO) è importante seguire alcune semplici regole di base:

  1. Il progetto deve essere impostato in modo conforme ai file, per far questo devi andare su FILE | PROPERTIES, quindi cliccare sull'icona della pellicola in alto a destra (MATCH MEDIA SETTINGS) e selezionare uno dei file della TD10 da elaborare, così che il software possa riconoscere le corrette impostazionio di progetto
  2. Impostare la finestra di anteprima su PREVIEW (AUTO)
  3. Fare click tasto destro sulla finestra di anteprima e disattivare lo scaling della preview per risparmiare qualche frame di elaborazione
  4. Accertarsi che non vi siano software in background che occupino risorse, quindi chiudere tutto quanto non è strettamente necessario

Fatto questo, le prestazioni probabilmente ancora non brilleranno causa la relativa potenza dell'i3, tuttavia puoi avere miglioramenti nella preview selezionano un'area della timeline e quindi premendo sulla tastiera SHIFT+B per avviare il PRE-RENDER in RAM, cioè il software eseguirà un rendering rapido nella memoria di sistema consentendo quindi una preview a pieno framerate senza rallentamenti.

La quantità di timeline pre-renderizzabile dipende da uno specifico parametro che trovi in OPTIONS | PREFERENCES | Tab VIDEO ed è denominato DYNAMIC RAM PREVIEW.

Sul tuo sistema, avendo 4Gb, puoi provare ad aumentare il valore di default fino a 768Mb o anche 1024Mb così da poter pre-renderizzare spezzoni più lunghi, al momento della conferma ti apparirà un messaggio di avviso che ti indica che l'utilizzo di un grande quantitativo di ram può portare all'esaurimento della stessa per altri software di Windows (per questo è importante non avere altro caricato).

Oltre questo, ricorda che Vegas utilizza un playback incrementale per la preview simile a quello che avviene in software di compositing come Adobe After Effects, questo significa che creando una regione sulla timeline, quindi premendo Q per metterla in loop e facendo riprodurre lo spezzone 2/3 volte (quindi senza pre-render) noterai che ogni volta che il playback riparte, questo sarà più fluido, perchè Vegas sfrutta sempre il valore di prima della DYNAMIC RAM PREVIEW per memorizzare i frame già elaborati in precedenza e quindi elaborando solo quelli mancanti, col risultato che al 3/4 playback la preview è più veloce.

Ti rammento che se vuoi memorizzare i tuoi file per un BD-3D, non potrai renderizzare nel formato nativo della TD10 che è 1920x1080 a 50i MVC, infatti tale formato non è previsto per i Blu-Ray, ma dovrai renderizzare a 1920x1080 24p MVC (stesso formato usato dai BD-3D commerciali).

I filmati renderizzati da Vegas possono comunque essere riportati sulla telecamera (purchè siano in formati compatibili) usando SONY PMB, così da poterli riguardare in TV senza un lettore Blu-Ray.

Ciao

profile.country.it_IT.title
SteveGost
Nuovo

Grazie per l'informazione preziosa.

Proverò quanto indicato.

Spero che in futuro possano esserci anche altre possibilità e magari una sinergia anche con il mondo Mac.

Ciao

profile.country.it_IT.title
mario.lobello
Esploratore

ciao , sono mario questa e la mia posta  XXXXXX@libero.it se cortesemente  hai un programma   per poterti  parlare  del tipo skype vorrei comprare anche io  questa videocamera in 3d   e sapevo che c sono questi problemi di passaggio e x cui vorrei  chiederti un po' di cose tecniche   ti rigrazio. cordiali saluti

Messaggio modificato poichè nella parte pubblica del forum non è possibile lasciare informazioni personali. Potete, comunque scambiarli con messaggi privati.

Grazie.

Messaggio modificato da -Ipse-

Messaggio modificato da -Ipse-

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao Mario,

puoi tranquillamente postare qui le tue domande e dubbi, in questo modo posso esser utili anche ad altri utenti.

Ciao

profile.country.it_IT.title
mario.lobello
Esploratore

ciao. allora vorrei dirti  che io sono in possesso di una tv in 3d , ho anche il lettore bluray in 3d solo che se compro questa videocamera hdr-td10e sony il file formato originale in  mvc  lo potro' solo vedere penso dalla videocamera al 3d  e quindi penso che c vorra' un masterizzatore  bluray in 3d oppure quel programma  pro 10 hd limed?? dammi conferma  altrimenti quali sarebbero le altre soluzioni??  ti ringrazio per la pazienza.

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

I file MVC prodotti dalla TD10 sono visionabili su TV 3D in 3D stereoscopico riproducendoli direttamente dalla telecamera, se vuoi memorizzarli su Blu-Ray Disc 3D vanno necessariamente convertiti e compilati dato che lo standard Blu-Ray 3D prevede come formato massimo il 1920x1080@24p mentre la TD10 va oltre registrando a 1920x1080@50i.

Per poter fare questo in modo agevole al momento l'unica soluzione valida, pratica ed economica è Sony Vegas Movie Studio HD Platinum 11 che consente di importare nativamente i video della TD10, editarli (serve un pc sufficientemente veloce per una preview fluida, comunque questo non impedisce l'editing anche con pc più lenti) e quindi creare l'immagine ISO di un BD-3D da masterizzare poi con IMGBURN, NERO o software similari.

Fatto questo potrai rivedere tranquillamente il BD-3D sulla TV, verificando la prima volta che il tuo lettore BD sia pienamente compatibile con lo standard BD-3D e riconosca i BD-3D masterizzati.

Qui trovi tutti i dettagli di Sony Vegas Movie Studio HD Platinum 11:

http://www.sonycreativesoftware.com/moviestudiope

Con qualche € in più puoi valutare anche la Production Suite che include oltre a Movie Studio, anche DVD Architect Studio per l'authoring di DVD e BD (no BD-3D per il momento) e Sound Forge Audio Studio per l'editing audio avanzato, oltre a vai gadget aggiuntivi:

http://www.sonycreativesoftware.com/moviestudiopp

Il tutto è reperibile direttamente online sul sito Sony Creative Software se non vuoi la versione scatolata (non ci sono differenze tra quella download e quella scatolata se non per la presenza di un paio di occhiali anaglifi per la preview):

http://www.sonycreativesoftware.com/buy/software

Ciao

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao mario.lobello,

si è vero se vuoi importare il video 3D sul tuo pc per poterlo editare e crearti un dvd

ti serve un software per esempio Vegas PRO 10 3D  http://www.youtube.com/watch?v=8O4oitQ7CBQ

e come dici tu serve un masterizzatore bluray per crearti il disco 3D, per poi riprodurlo con il tuo lettore.

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
mario.lobello
Esploratore

ciao,  quindi  la sony videocamera hdr-td10E in 3d io avendo un pc  con un processore  intel(r) core(tm) 2 QUAD CPU Q 9450  velocita' 2,66 ghz memoria 4,00 gb(3,25 gb utilizzabile non credo che avrei a gestire  questo  vegas   pro 10.0 e?  poi vorrei sapere   per masterizzare che tipo di masterizzatore  3d bluray interno dovrei comprare chiaramente vorrei uno dei migliori ....... che possa leggere anche i supporti da 128gb  e quindi  con questo pro 10.0  dal passaggio microsd da 64gb al pc  elaborerei il filmato origninale mvc  con il masterizzatore 3d interno bluray e  poi lo andrei a vedere  sul mio lettore bluray 3d  dico giusto?? vi  ringrazio  x la collaborazione tecnica cordiali saluti.

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

ti suggerisco di passare ad un OS a 64bit per poter gestire meglio i contenuti 3D se utilizzi Vegas Pro, dal momento che sono ingordi di RAM.

Per la masterizzazione di un Blu-Ray Disc 3D non è richiesto un masterizzatore particolare, tuttavia ti rammento che i BD-3D non sono masterizzabili direttamente da Vegas (che produce solo l'ISO), quindi devi munirti di altro software allo scopo (es. IMGBURN), mentre per i BD 2D puoi procedere anche direttamente da Vegas.

mario.lobello wrote:

che possa leggere anche i supporti da 128gb

A che pro?

Sarebbero comunque troppo costosi e leggibili solo su PC.

mario.lobello wrote:

quindi  con questo pro 10.0  dal passaggio microsd da 64gb al pc   elaborerei il filmato origninale mvc  con il masterizzatore 3d interno  bluray e  poi lo andrei a vedere  sul mio lettore bluray 3d  dico  giusto??

Si, ma anche con Vegas Movie Studio HD Platinum 11 (versione HOME 32bit di Vegas Pro), che costa molto meno ed è più adatto se devi fare solo editing casalingo.

Ciao