annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

bsod IASTOR.SYS non mi fa accedere al vaio

maxneri70
Esploratore

bsod IASTOR.SYS non mi fa accedere al vaio

ciao ho un svt1311v2es windows7x64 e all'improvviso ha dato la svhermata blu in oggetto ma non mi fa accedere a windows in nessun modo, ne modalità provvisoria, ne tramite tasto assist, ne tramite dischi di ripristino, si blocca col bsod sempre allo stesso punto durante il caricamento del logo. 

 

all hd arriva l'alimentazione ma nel momento in cui faccio partire un disco di win7 (non di vaio) per avviare un ripristino o un prompt per dare il chkdsk d:, noto che il prompt mi restituisce un accesso istantaneo a D ma poi torna su x: (che credo sia il lettore esterno) dunque come se non riuscissi ad accedervi.. nemmeno se fingo una installazione exnovo con il suddetto cd, al momento di selezionare un hd dove installare, il campo è totalmente vuoto.

 

potreste aiutarmi? ma soprattutto, se il probl è l hd e provo a ordinarne uno nuovo, avro problemi di compatibilità con la partizione di ripristino o altri driver/hardware presenti nel pc?

 

grazie mille

39 RISPOSTE 39
maxneri70
Esploratore

manolo la cosa si fa più tosta del previsto.. ho provato a collegare l hd alla tv (unico modo , non ho altri pc) e mi vede 3 partizioni le prime due sony la terza dove ho windows e ci sono tutti i miei file...

ieri ho testato ram con memtest e non ha trovato errori...

nel.frattempo ho anche ordinato hd!... 

 

help me please

 

 1453198868965-1353031695.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente l'HD è intatto, a questo punto un nuovo disco non servirebbe.

Purtroppo però temo che tu abbia la necessità di un aiuto sul posto, in queste situazioni l'accesso al PC diviene fondamentale, tutto quello che potevo suggerirti lo hai tentato ma per "altro" dovrei agire sulla macchina (e con altro intendo magari anche le stesse procedure, non ti offendere ma tra indicare e fare c'è differenza, potresti avere anche sbagliato qualcosa e naturalmente senza averne l'intenzione).

Occorrerebbe tempo e la possibilità di tentare strade come l'SO da USB, ma è sempre e solo "una delle possibili prove/verifiche".

Forse dovresti rivolgerti a qualcuno che non abbia una Community tra se ed il PC.

Manolo



maxneri70
Esploratore

ciao manolo, giusto per la cronaca.. sono riuscito ad visuallizzare l hd montato in usb sul pc e in questo modo sono riuscito a fare tutta la guida che mi hai dato, scannow chkdsk, diskpart etc. però senza risultato, all avvio sempre schermata anche se senza la scritta iastor.sys questa volta, ma il codice errore è lo stesso (anche da assist o cd di ripristino).

 

se avvio inwtallazione con un cd windows ora mi vede hli hd in usb, se la stessa operazione la faccio con l hd montato nel portatile ancora non mi vede niente...

parecchio strana vome cosa, non pensi?

 

volevo chiederti.. ma se installo windows sulla partizione di sistema tramite adattatore usb, senza toccare le partizioni ripriatino vaio, pensi che nel caso siuscissi almeno a installare copia pulita di windows, dopo riesco a usare il tasto ASSIST x poter ripristinare col windows sony? oppure compremetterei le partizioni?

 

PS. ADESSO ho provato ad usare.vaio care rescue dai cd di ripristino collegando l hd in usb e ha superato la fare dove prima si. bloccava... vaio rescue riesce a caricarsi ora provo a ripristinare sperando che quando finito e lo rimetto nel pc venga riconosciuto...

 

altrimenti mi bien da pensare al controller a questo punto, ma non so se sia realistvamente possibile e giustificare l errore iastor.sys

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"volevo chiederti.. ma se installo windows sulla partizione di sistema tramite adattatore usb, senza toccare le partizioni ripriatino vaio, pensi che nel caso siuscissi almeno a installare copia pulita di windows, dopo riesco a usare il tasto ASSIST x poter ripristinare col windows sony? oppure compremetterei le partizioni?"

 

Non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che tu selezioni la sola partizione che contiene l'SO, senza formattare o modificare in qualche modo le altre.

 

Fai sapere come procede (per il problema, pensare ad un componente del PC è lecito considerando quanto puoi collegando l'HD tramite USB).

Manolo



maxneri70
Esploratore

aggiustiamo una cosa e ne scominiamo un altra ahahag

 

senti ho provato a fare il ripristino di sistema coi dischi rescue come detto collegando hd in usb, quando do l ultimo avvio mi dice "error 601" la dimensione hdd/ssd in cui risiede c: è troppo piccola.

 

mi sa che quando ho dovuto fare il diskpart ha assegnato delle lettere errate alle partizioni.

Dovrei sapere cosa assegnare alle due partizioni di ripristino e alla partizione di sistema (in tot 3)... e quale impostare ATTIVA (immagino quella di sistema?)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nell'ultima immagine allegata, solo la partizione "3" ha una lettera ed è "C", la partizione di 16.03 GB è quella di ripristino ed è senza lettera così come quella riservata al Sistema di 350,00 MB.

Manolo



maxneri70
Esploratore

1453219137334-1353031695.jpg

maxneri70
Esploratore

partition 1 type 27 no attiva

partition 2 type07 no attiva

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovresti rendere attiva la partizione riservata al Sistema, con il comando active.

Manolo



maxneri70
Esploratore

ma è gia cosí

 

volume 1 type07 lettera E SystemReset 281GB NascostaNO

volume 2 type07 lettera C Windows 350GB NascostaNO - ATTIVA

volume 3 type27 lettera D Recovert 16GB NascostaSI 

 

forse c è problema ai type?

 

ho trovato questa guida su questo forum, avrei lo stesso problema dell utente, ma non ho capito a quale partizione devo dare il comando SEDIT 07 OVERRIDE se a quella Recovery. (unica ad essere type 27 come dice nella guida) oppure se alle altre partizioni.

 

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-vaio-e-informatica/partizione-di-ripristino/td-p/154...