annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

partizione di ripristino !?!

profile.country.it_IT.title
vaio-addicted
Esploratore

partizione di ripristino !?!

AIUTO! il vaio non mi "vede" più la part di ripristino!!!

la storia:

acquistato vaio svf, usato di 3 mesi

per prima cosa ho effettuato il ripristino completo con tasto assist etc etc: tutto ok

poi ho partizionato c: usando gestione disco windows, aggiungendo la partizione d: tutto ok

aggiornato tutto (vaio update e win update): tutto ok

effettuato upgrade a win 8.1: tutto ok

ho provato a fare dischi di ripristino ma mi viene chiesto il supporto (!?)

allora ho provato a spegnere e accendere con assist. la solita videata di assist ma... se scelgo ripristina il pc anzichè presentare le opzioni successive mi parte win ..

allora ho riguardato gestione disco, le partizioni ci sono tutte e 8, cioè:

n    dim         file sys  stato

  1. 260MB       -       OEM
  2. 1.44GB      -       OEM
  3. 260MB      -        EFI
  4. 150GB    NTFS   avvio, paging etc (disco C)
  5. 349MB      -        OEM
  6. 746GB     NTFS  partiz prim (disco D)
  7. 350MB      -       OEM
  8. 32.47GB   -       OEM

ma però la partiz di ripristino (immagino quella da 32GB) non è più "raggiungibile" da ripristino etc.

 

fra l'altro, se faccio una immagine di sistema con windows, mi viene proposto di salvare solo 3 partizioni:

part EFI - 260MB

ambiente riprist win -378MB

e disco C

quindi quella che contiene il SO ed il SW vaio non viene salvata.

 

come posso fare per riagganciare la part di ripristino?

oppure

come posso effettuare il back up su disk ext di questa partizione, per usarla in caso di crash dell'HD?

 

p.s. ho provato a farne il backup con easeus todo backup, la partizione viene salvata su disk ext, ma non è leggibile in quanto non FAT/NTFS

 

 

 

Tag (1)
3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
vaio-addicted
Esploratore

non ho avuto fin'ora molto supporto da questa community.

comunque sono riuscito almeno in una cosa: mettere 'in chiaro' e salvare su un HD esterno la partizione di ripristino, che include l'immagine dell'installazione originale e tutti i sw installati in origine.

mentre invece non sono ancora riuscito a 'riagganciare' questa partizione allo startup di vaio care recovery.

questo sembra un problema comune a tutti coloro che hanno affettuato l'upgrade a win 8.1, non solamente su PC Sony.

 

allego il metodo:

 

run command prompt in elevated mode (Run as Administrator) and at the command prompt do the following:

Diskpart

list disk   

- after running this, take note of how many disks and their numbers. Disk number can also be gotten by running disk management from the list that shows when you search programs and files for msc, or from control panel -> all control panel items -> administrative tools -> Disk Management

 

select disk #  

- replace # with the number associated with disk in question, that you got from the previous step

 

list partition 

- similar to list disk, except you can't this number from the disk management.msc I mentioned in list disk step. note the number for the OEM partition.

 

select partition # 

- replace # with the number from the previous step.

 

detail partition 

- this will give some details about the partition. What we're interested in is the type. If it is type 27, then it IS a recovery partition. if it is type 12, 84, A0, DE or FE, it is a hibernation partition and you can't copy it, you need to make a new one on the new hard drive. If it is type 27, then go to the next step.

 

setid= ebd0a0a2-b9e5-4433-87c0-68b6b72699c7 override (per dischi MBR usare 07)

- this makes it a "regular" partition

 

list volume

 

select volume =#

 

assign letter=x 

- x can be any UNUSED letter you want. At this point it has a drive letter. Do your copying/imaging. When done next step

 =====================

a questo punto la partizione di ripristino è visibile come disco "x"

è possibile copiarla su un altro supporto

====================

remove letter=x

 

set id= de94bba4-06d1-4d40-a1a6-bfd50179d6ac override (per dischi MBR usare 27)

you're done with this part.

JohnCapa
Esploratore

si, effettivamente il tuo problema si avvicina parecchio al mio.. sto pensando di installare un ssd al posto dell' hdd, ma prima volevo essere sicuro che mi si ricrei la partizione nascosta di ripristino anche sul ssd.. 

 

Sarebbe utile che qualcuno del supporto Vaio potesse dare una mano, una spiegazione..

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao vaio-addicted e JohnCapa,

 

Vi do il benvenuto nella Community di Sony Italia. :slight_smile:

 

Vi ricordo che la Community è un luogo dove membri ed Expert si aiutano a vicenda per cercare di risolvere alcuni dei problemi più comuni con i prodotti Sony.

 

Qualora voleste invece entrare direttamente in contatto con il Supporto VAIO, potete conttatare l'848.801.541848.801.541, operativo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 o inviare un'email qui.

 


Buona serata,
Francesco