annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Permessi scrittura hdd usb - Sony Android XG85

RISOLTO
profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Permessi scrittura hdd usb - Sony Android XG85

Ciao,

Ho recentemente acquistato un Sony XG85 Android, oggi ho spostato l'hd usb 3.0 dal router direttamente al tv, per avere una maggiore velocità in lettura (le porte del router sono ancora 2.0 quindi "strozzate").

 

Mi sono però accorto che, a quanto pare, l'hd sia protetto in scrittura, ho provato da varie app e la sola scrittura di una cartella non risulta fattibile.

 

Vi chiedo: c'è modo di poter scrivere l'hd senza scollegarlo? Di prassi vorrei farlo da LAN, quindi da laptop preferibilmente, ma in generale da qualsiasi periferica di scrittura su LAN.

 

Non mi interessa la registrazione da tv.

 

83 RISPOSTE 83
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Se in lan non ce la fa allora potresti provare con la wifi 5ghz. Mi sembra riesca ad estendere le potenzialità di rete della tv naturalmente con tutti i difetti di una wifi. Altrimenti NAS con dlna è la soluzione migliore per vedere file 4K di un certo livello.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mai fatta la prova, e non la posso fare, di collegare un NAS di rete alla LAN del TV...
profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Io non utilizzo un NAS "nativo", ma sostanziamente ne emulo il funzionamento utilizzando l'ingresso USB del router al quale ho collegato un hd. Il problema è che (temo) secondo me la serie di collegamenti (collegamento hd -> router con usb 2.0, collegamento wireless router -> tv), in determinate situazioni, potrebbe "strozzare" lo streaming.

 

Per questo, sempre secondo me, collegare direttamente la tv con l'hd (meglio in usb 3.0) avrebbe risolto di molto la situazione, visto che in un colpo solo si sarebbero tagliati due flussi di trasmissione, ed inoltre, liberato l'impegno sul wifi.

 

 

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Scusa che router hai? 🤔

profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Un "vecchio" ma perfettamente funzionante Netgear DGN2200 v4.

Come ho scritto, vorrei cambiarlo ma in realtà sto aspettando per capire se e quando mi porteranno la fibra, è questo il motivo per cui non ho ancora fatto il passo.

 

in ogni caso una semplice possibilità di scrittura su HDD da rete risolverebbe di colpo tutti i problemi..

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Buon router @Nemesis983  però vecchio e senza la wifi 5Ghz. Infatti con quest'ultima si tende ad eliminare qulle "strozzature" che dici tu verso la tv che è infatti dotata della 5Ghz. Con questo tipo di wifi, i 4K, a meno di interferenze, si supera il problema del buffer.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è che però, a parte lo Streaming da USB, ci guadagni nel trasferimento da PC ad HDD, le specifiche di quel modello lasciano poco alla velocità visto il Wi-Fi massimo a 300 Mbps (non ci arriverai mai) e la LAN a 100...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Nemesis983 

Ascolta prova send files to tv lo provi prima da cellulare e tv poi se vuoi o metti su pc .. Scrivi su una usb.. Da cellulare.. Però ti avverto per cancellare il file devi staccarlo dalla tv e cancellarlo da altro dispositivo .. non ce alto modo.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Nemesis983  per risolvere il tuo problema potresti utilizzare un NAS con l'interfaccia LAN e USB. Alcuni di questi permettono di collegare l'usb su di un pc o in questo caso sulla tv come HDD esterno per vedere film o altro. Con la LAN invece puoi tranquillamente scrivere quello che vuoi all'interno dell'HDD. L'unica cosa è che non puoi avere collegato l'usb quando operi in lan perchè si scollega automaticamente il servizio samba di condivisione e quindi risulterebbe irraggiungibile via rete. Però quando carichi da lan stacchi il cavo usb dietro il nas e poi quando hai finito lo ricolleghi e vedi il contenuto.

profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Sono tutte soluzioni corrette, ma onestamente, troppo "complicate" in senso relativo.

E' vero quello che la scrittura pc -> hdd sarebbe lenta (in quanto basata sul network attuale), ma questa limitazione per me sarebbe ininfluente, in quanto (ad esempio) potrei programmare le scritture su hdd in periodi di inutilizzo (es. di notte) e trovarmi quindi tutto pronto quando necessario. Per questo, per me, poter scrivere su hdd sarebbe importante.

 

E' vero, non ho mai potuto sperimentare la soluzione del wifi a 5GHz, pertanto non posso escludere che quella soluzione possa essere migliorativa, tra l'altro avendo anche l'interconnessione tra router e hdd in 3.0.