annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Permessi scrittura hdd usb - Sony Android XG85

RISOLTO
profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Permessi scrittura hdd usb - Sony Android XG85

Ciao,

Ho recentemente acquistato un Sony XG85 Android, oggi ho spostato l'hd usb 3.0 dal router direttamente al tv, per avere una maggiore velocità in lettura (le porte del router sono ancora 2.0 quindi "strozzate").

 

Mi sono però accorto che, a quanto pare, l'hd sia protetto in scrittura, ho provato da varie app e la sola scrittura di una cartella non risulta fattibile.

 

Vi chiedo: c'è modo di poter scrivere l'hd senza scollegarlo? Di prassi vorrei farlo da LAN, quindi da laptop preferibilmente, ma in generale da qualsiasi periferica di scrittura su LAN.

 

Non mi interessa la registrazione da tv.

 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse vuole una memoria SSD più veloce.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Nemesis983  per risolvere il tuo problema potresti utilizzare un NAS con l'interfaccia LAN e USB. Alcuni di questi permettono di collegare l'usb su di un pc o in questo caso sulla tv come HDD esterno per vedere film o altro. Con la LAN invece puoi tranquillamente scrivere quello che vuoi all'interno dell'HDD. L'unica cosa è che non puoi avere collegato l'usb quando operi in lan perchè si scollega automaticamente il servizio samba di condivisione e quindi risulterebbe irraggiungibile via rete. Però quando carichi da lan stacchi il cavo usb dietro il nas e poi quando hai finito lo ricolleghi e vedi il contenuto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

83 RISPOSTE 83
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Nemesis983 , la porta usb 3.0 sulla tv è dedicata esclusivamente alla registrazione dei programmi tv e non alla normale gestione di un hdd esterno. Devi quindi collegare il tuo hdd sulle altre porte usb di tipo 2.0 della tv.

Poi il perchè tu voglia scrivere l'hdd dalla tv non mi è chiaro. A cosa ti serve? Di solito si usa solo in lettura un hdd collegato alla tv.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche la 3.0 dovrebbe consentire il collegamento di un HDD in lettura, probabilmente il problema in scrittura lo si ha più perché si tenta da "remoto", che io sappia salvare dei Contenuti nell'HDD esterno è possibile (a meno che non sia l'estensione di memoria di Android TV e questo vi ponga dei limiti che nemmeno alcune Apps possono bypassare...).

profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Ciao, e grazie per i riscontri.

La necessità di dover scrivere su un hdd è presto spiegata: la tv è montata a parete, quindi il collegamento dell’hdd è sì rapido, ma certamente non tra i più agevoli, quindi mi piacerebbe avere modo di interagire con lui da remoto, pertanto in lettura chiaramente dalla tv, ed in scrittura da qualsiasi altra periferica su LAN, che sia un pc o anche un banalissimo smartphone per trasferire, ad esempio, le foto.

Quello che ho fatto ieri sera è stato collegarlo alla 3.0 (non sapevo, però, che fosse dedicata alla registrazione, avevo letto che SE si desiderava registrare, il collegamento andava fatto su quella porta, ma non ho trovato da nessuna parte che la funzione fosse esclusiva), dopodiché la tv chiede come vuoi configurare l’hdd (le opzioni sono riproduzione multimediale, registrazione ed archiviazione, inteso come ampliamento della memoria interna), ed ho scelto riproduzione.

A quel punto, l’hdd viene “visto” (con i vari x-esplorer o simili vedo la struttura interna, ecc.) ma in nessun modo sono riuscito a creare anche solo una cartella, quindi – immagino – c’è una protezione sulla scrittura.

Per dovere di cronaca, non ho testato assolutamente la lettura, perché al momento mi interessa più che altro tentare di risolvere la questione scrittura (da remoto). Altrimenti certo, lo smonto e carico i files da pc, ma la cosa resta parecchio scomoda.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si @Marino.Manolo  ma probabilmente la usb 3.0 dedicata non consente la scrittura ma solo la lettura.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Nemesis983  probabilmente il blocco è a livello di kernel e non si può cambiare. Solo per fare una prova connettilo su di una usb 2.0 e verifica se li invece ti da l'accesso alla scrittura...come dovrebbe fare.

profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Si, @Flamerone, questo è possibile (sarebbe comunque una strozzatura software, per quello chiedevo se da qualche parte fosse possibile consentirla), se dovesse essere aperta la scrittura sulle 2.0 sarebbe un peccato, perchè viene meno la velocità (notevolmente maggiore) consentita dal 3.0.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Che la USB 3.0 (o 3.1 Gen 1) sia dedicata solo alla registrazione e non consenta la lettura non lo credo.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Marino.Manolo  non ci siamo capiti 🙂, la lettura è consentita ed infatti kodi ed altre app vedono l'hdd connesso su usb 3.0. @Nemesis983  però si lamenta che non gli permette di scriverci sopra perchè non ha l'autorizzazione e questo perchè di default probabilmente solo la tv ed in particolare il servizio di registrazione può scriverci mentre qualsiasi altra app no. Mi sembra di ricordare che qualcuno in passato segnalò una cosa del genere.

profile.country.IT.title
Nemesis983
Membro

Ed è un grossissimo peccato!! 😀

Stasera in ogni caso provo a collegarmi alle 2.0 e verifico, se anche da lì non si riesce a scrivere, è un problemone 😐