annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

oled o lcd?

profile.country.IT.title
marcellino80
Esploratore

oled o lcd?

buongiorno volevo raccogliere un po di informazioni oltre a quelle su internet delle varie differenze con aspetti negativi e positivi su queste due diverse tipologie di tv x un mio prossimo acquisto...chi meglio di noi possessori di queste tv possiamo saperne pregi e difetti????

su vediamo cosa succede .....

48 RISPOSTE 48
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Beh sapete si leggono articoli come questi:

 

https://altadefinizione.hdblog.it/2018/11/25/ebu-consigli-tv-oled-burn-in/

https://www.tomshw.it/altro/lg-tv-oled-con-segni-di-burn-in-destano-preoccupazione/

 

e un pò di domande uno se le fa...ora passi quella di HDblog ma se le l'EBU si  scomoda qualche motivo ci sarà vi pare?

Poi c'era un altro articolo carino su addiriturra un'interrogazione parlamentare ( non ricordo in quale nazione del nord europa ) in cui si "consigliava" alle emittenti locali di evitare di utilizzare loghi troppo "aggressivi"Comunque cercando in rete ce ne sono molti di articoli simili. Sono tutti idioti?

 Non ho mai denigrato la qualità dell'oled ma tra pregi e difetti e affidabilità preferisco avere un bel LCD che alla sera non mi obbliga a fargli il "bagnetto" perchè altrimenti rimane "sporco"

 

 

 

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Dipende anche da cosa ci devi fare con la TV. Io da videogiocatore preferisco gli LCD LED, perchè gli Oled soffrono il burn in e l'imput lag è più alto. Inoltre l'Oled essendo uno schermo organico, con il passare degli anni potrebbe perdere di qualità. Diciamo che a prima vista l'Oled colpisce di più, però facendo una riflessione accurata secondo me conviene ancora comprare un buon LCD. Anche perchè gli Oled costano ancora tanto e partono da un minimo di 55 pollici. Secondo me il futuro sono le TV Micro LED.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@phoenix03 

Penso di essere perfettamente in linea con le tue idee...non mi esprimo sulle microLED perchè finora ne ho solo letto e sentito parlare ( piu che bene a dir la verità)...l'oled per me rimane bellissimo ma altrettanto "fragile" mentre gli LCD (top di gamma) ,non saranno bellissimi ( mi riferisco alla qualità immagine ovvio), ma molto molto belli si e sicuramente molto molto meno problematici!

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

L'unica TV LCD che non consiglierei è la ZG9 8K. Non solo per il costo proibitivo, ma anche perchè esteticamente è molto brutta. Forse uno dei modelli di TV Sony più brutti. Cosa rara, visto che di solito le TV Sony sono fra le più belle. Secondo me la tecnologia LCD va benissimo fino ai 75 pollici, ma oltre si deve passare ai Micro-LED. Comunque la tecnologia LCD ormai è una garanzia, perchè è super collaudata e ottimizzata. Invece la tecnologia Oled, anche se ha fatto dei passi in avanti, ha ancora tanti passi in avanti da fare. Sempre che non venga messa da parte a favore dei Micro-LED, ma questo lo vedremo in futuro...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Beh certo l'8k non lo prendo neanche in considerazione, non solo per il costo o la bruttezza ( in effetti...) semplicemente perchè non credo si affermerà nel consumer,per lo meno in tempi umani...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@sonysta ma sempre di chiacchiere p sentito dire si parla!
Una raccomandazione ebu del 2010 quando gli oled non esistevano o problemi di Burn in su schermi degli aeroporti...Ma dai!
Se guardi i test di rtings la cosa peggiore che sia successa è accaduta con Un lcd!
Non si tratta di opinioni ma di dati . La tecnologia oled è intrinsecamente migliore. Poi uno fa le sue considerazioni anche in base al proprio budget e decide soggettivamente.
Gli spauracchi sul burn in sono fatti ad arte. Non perché non esista il rischio (gli screen saver su pc sono stati fatti per gli lcd e prima per fosfori dei tubi catodici mica per gli oled) ma perché ci sono scelte industriali dietro. Chi non se ne rende conto a cominciare dalla sigla QLED stranamente simile ad oled o è in malafede o è veramente ingenuo.
Che poi non esista la tecnologia perfetta per ogni esigenza è un dato di fatto ma gli usa case in cui un lcd è una scelta da preferire sono veramente pochi. 
profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Eh si fino ai 65 pollici l'8K è inutile, e sono contento che Sony lo abbia affermato. Temevo una corsa all'8K anche sui formati più piccoli, solo per la scusa di farci cambiare TV...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rooobb 

 

Nota EBU per oled AGGIORNATA:

novembre 2018   NON  2010

 

https://tech.ebu.ch/docs/r/r129v2_0.pdf

 

Scusa poi cosa vuol dire per sentito dire? Uno legge si informa è chiaro che non posso avere un'esperienza diretta dato che l'oled è una tecnologia nuova e non ne ho mai posseduti...scusa dovrei fare affidamento su di te che sei un INTEGRALISTA  coi paraocchi? Poi saresti un singolo esempio con un singolo tv quindi lascia perdere...abbiamo capito l'oled è inarrivabile,bellissimo,santo e beato...ma io preferisco lcd! Sul QLED non mi esprimo sappiamo benissimo che è un acronimo per ingannare i polli ma dato che a me di samsung non me ne frega niente il problema non si pone.

profile.country.IT.title
HULKINO
Membro

un articolo che parla di burn in del 2010 su gli oled ,allora  diciamo che questa tecnologia ,2019 ha fatto passi da giganti ,io vedo partite ,con i logo dei punteggi ,vedo la formula uno ,con il logo dei piazzamenti dei piloti ,vedo sky news e ancora ,non vedo nessun problema di sto burn in ,questo problema esiste se si vede per 24 ore la stessa immagine fissa  ,un oled sui tabelloni degli aeroporti ,proprio un genio ha messo ,li queste tv,e sfido anche un super lcd ,se non crea anche a sta tv qualche problema se sta fissa con un immagine per 24 ore.l'unico problema se ci sara ,se esiste sara la durata dei pixel e tutto quello che comporta questa tecnologia ,solo il tempo mi dara questa risposta ,per cui ,per adesso melo godo ,poi si vedra.ha dimenticavo ,la tecnologia sony ,dopo ,5 minuti ,che ,sei fisso su immagine statica e tu ,non la cambi ,si spegne e' appare la scritta brava ,e il quadro e' tutto nero.e ho letto da qualche parte ,che il sony ,sposta ha sinistra ,e ha destra i logo ,non so come fanno io li vedo sempre al solito posto ,ma ,e' cosi.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@HULKINO 

Evidentemente non hai letto bene l'articolo è del 25 novembre 2018 si parla della nota EBU del 2010 riguardo ai PLASMA ( nel 2010 gli oled non c'erano!)

ma AGGIORNATA A NOVEMBRE 2018 PER GLI OLED!