annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nvidia Shield TV + Sony TV + Kodi = ottengo brutte immagini. help!

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Nvidia Shield TV + Sony TV + Kodi = ottengo brutte immagini. help!

Ciao, possiedo un Sony TV KD-65X8509C 65" e uso guardare in miei filmato in UHD fatti da me con Nvidia Shield TV. Non riesco ad aggiustare i colori nel modo giusto e personale. Faccio editing video da una vita e ultimamente faccio video solo in UHD guardandoli con Kodi.
Quando uso Nvidia Shield TV e sto vedendo un video con Kodi, poi prendo il telecomando della TV per settare la Luminosità e i colori, ho un problema. Seppur se io metto il cursore della Luminosità a 1, vedo immagini molto luminore, troppo. Poi se metto a 0, le vedo troppo luminose ugualmente. Forse dovrei mettere -4 o -5 per avere la giusta luminosità. Perchè mi succede questo?
Purtroppo non ho molta esperienza in merito, infatti riesco a vedere solo schifezze con l'hardware che ho con Kodi.
Qualcuno mi può dare una mano per poter settare i colori del TV con Nvidia Shield TV?
Grazie1a.jpg2a.jpg

43 RISPOSTE 43
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Hai provato a vederlo direttamente con la tv sena usare la shield? Mettilo in una usb o dispositivo di rete e vedilo con un player direttamente sulla tv.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Disattiva anche il "Super contrasto" se hai questa voce di MENU.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se fai editing sicuro di usare come spazio colore rec709? E per quale motivo abiliti colore brillante se non vuoi falsare i colori? Xtendend dinamic range come lo hai settato? Per prima cosa ti consiglierei comunque di impostare il tv con pattern di riferimento e poi, solo poi con i tuoi video.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Hai provato a vederlo direttamente con la tv sena usare la shield? Mettilo in una usb o dispositivo di rete e vedilo con un player direttamente sulla tv."

 

Innanzi tutto, un grazie caloroso a tutti, felicissimo di leggerti perchè sto perdendo giorni e sonno con questo problema. Ho un video set prfessionale e da quando uso Nvidia Shield TV vedo solo porcherie.

Si, ho provato con la penna direttamente sul TV e vedo bene ma mi va a scatti il video per l'alto bitrate e quindi non posso usare questa opzione.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Disattiva anche il "Super contrasto" se hai questa voce di MENU."

 

Vuoi che non l'abbia fatto? Sono giorni che provo. Il super Contrasto non l'ho mai attivato.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Se fai editing sicuro di usare come spazio colore rec709? E per quale motivo abiliti colore brillante se non vuoi falsare i colori? Xtendend dinamic range come lo hai settato? Per prima cosa ti consiglierei comunque di impostare il tv con pattern di riferimento e poi, solo poi con i tuoi video."

 

Anche se rec709 è un bel codec, ma è anche vecchio per gestire l'UHD, ma premetto che sono molto scarso di tecnica, è solo quello che ho letto.

Detto questo, certo che ho impostato il tutto con rec. 709.

La mia TV è configurata con questo codec quando setto i colori dell'immagine: sRGB/BT709, invece nelle Opzioni "Filtra spazio cromatico", ho scelto RGB 8 bit Rec. 709.  Ma forse sbaglio qualcosa perchè gli altri si trovano bene con questa attrezzatura che io ho.

 

Per quale motivo ho abilitato il colore brillante "basso"? Solo perchè non cambia quasi nulla nella qualità dell'immagine. Lo si nota in modo quasi impercettibile.Fai la prova. Ho provato varie volte e ho deciso di lascialro così.

 

Per quyanto riguarda Xtendend dinamic range come l'ho settato? Potresti per favore dirmi dove trovo questa opzione che non capisco bene?

Colgo l'occasione per ringraziarvi per il contributo e farvi gli auguri di Pasqua.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@GiorgioM.  ha scritto:

Si, ho provato con la penna direttamente sul TV e vedo bene ma mi va a scatti il video per l'alto bitrate e quindi non posso usare questa opzione.


Se con kodi direttamente su tv lo vedi bene allora dovrebbe essere abbastanza semplice copi i settaggi che usi sulle app e li metti anche sull'ingresso hdmi della shield 

 

Curiosità ma quale sarebbe il bitstream che la tv direttamente da usb non reggerebbe? Qui in community ci sono molti esempi anche di filmati GoPro a 100 e più mbps che viaggiano tranquillamente. Magari il problema in quel caso è il player o il codec usato. Prova con la app stock video. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Rec 709 non è un codec ma è lo spazio colore gestito ed è quello più stretto. Che lo hai settato sul tv lo vedo ma il video che tu registri che spazio colore usa? Perché se sono diversi è chiaro che vedrai tutto sballato....

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

Non sapendo com'è fatto il filmato, io metterei anche formato avanzato sulla porta HDMI dove è collegata

la shield.