annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nvidia Shield TV + Sony TV + Kodi = ottengo brutte immagini. help!

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Nvidia Shield TV + Sony TV + Kodi = ottengo brutte immagini. help!

Ciao, possiedo un Sony TV KD-65X8509C 65" e uso guardare in miei filmato in UHD fatti da me con Nvidia Shield TV. Non riesco ad aggiustare i colori nel modo giusto e personale. Faccio editing video da una vita e ultimamente faccio video solo in UHD guardandoli con Kodi.
Quando uso Nvidia Shield TV e sto vedendo un video con Kodi, poi prendo il telecomando della TV per settare la Luminosità e i colori, ho un problema. Seppur se io metto il cursore della Luminosità a 1, vedo immagini molto luminore, troppo. Poi se metto a 0, le vedo troppo luminose ugualmente. Forse dovrei mettere -4 o -5 per avere la giusta luminosità. Perchè mi succede questo?
Purtroppo non ho molta esperienza in merito, infatti riesco a vedere solo schifezze con l'hardware che ho con Kodi.
Qualcuno mi può dare una mano per poter settare i colori del TV con Nvidia Shield TV?
Grazie1a.jpg2a.jpg

43 RISPOSTE 43
profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

Si, ho provato con la penna direttamente sul TV e vedo bene ma mi va a scatti il video per l'alto bitrate e quindi non posso usare questa opzione.

"Se con kodi direttamente su tv lo vedi bene allora dovrebbe essere abbastanza semplice copi i settaggi che usi sulle app e li metti anche sull'ingresso hdmi della shield 

 

Curiosità ma quale sarebbe il bitstream che la tv direttamente da usb non reggerebbe? Qui in community ci sono molti esempi anche di filmati GoPro a 100 e più mbps che viaggiano tranquillamente. Magari il problema in quel caso è il player o il codec usato. Prova con la app stock video."

 

No, non vedo il video con Kodi quando metto la penna direttamente nella porta USB del TV, lo vedo con l'app che c'è in dotazione.

Utilizzo 150 bps. Io uso la Lumix GH5, non la Go Pro.

 

Mi togli una curiosità? Io ad esempio uso la porta USB 3 del TV dove è collegato Nvidia Shield TV e ho scelto la "Formato standard". Forse dovrei scegliere "Formato avanzato"? Con la Lumix GH5 io faccio solo filmati in UHD, 50p 8bit. Forse è questo lo sbaglio? Allego 3 pics. 1.jpg2.jpg3.jpg

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Rec 709 non è un codec ma è lo spazio colore gestito ed è quello più stretto. Che lo hai settato sul tv lo vedo ma il video che tu registri che spazio colore usa? Perché se sono diversi è chiaro che vedrai tutto sballato...."

 

Mi scuso per l'inesperienza in tecnica. Penso proprio che la mia fotocamera con cui faccio video usi sRGB.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Non sapendo com'è fatto il filmato, io metterei anche formato avanzato sulla porta HDMI dove è collegata

la shield."

 

Il mio filmato ha tutte le qualità richieste del "Formato avanzato" ma è 8bit e non 10 bit.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non confondere hdmi con usb....hdmi è la porta di ingresso video cui è collegata la shield.  Per quello che dici tu sul formato video che usi non ti serve attivare l'avanzato in quanto non utilizzi 10 bit o hdr . Ma comunque non fa nulla se lo abiliti.

 

Per la lettura da usb prova ad usare solo la usb con scritto rec sopra che è quella più veloce. Rimane il fatto che dovresti semplicemente copiare i settaggi immagine della lettura da usb sulla porta hdmi a prescindere degli scatti per risolvere.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Spoiler
 

Certo che 150mbps per un video 4k con spazio colore limitato mi sembrano tanti anche per fare editing .... non riesci ad impostare la telecamera per farlo comprimere un po meglio?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@GiorgioM. quale è il Formato del Video che acquisisci con la GH5?

Hai provato a collegare la USB con il filmato nella USB 3.1 del TV? Perché se lasci sempre la Shield collegata avrai usato una 2.0 per una prova veloce con l'App Video.

Provate altre Memorie USB che potrebbero essere più veloci?

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Non confondere hdmi con usb....hdmi è la porta di ingresso video cui è collegata la shield.  Per quello che dici tu sul formato video che usi non ti serve attivare l'avanzato in quanto non utilizzi 10 bit o hdr . Ma comunque non fa nulla se lo abiliti.

 

Per la lettura da usb prova ad usare solo la usb con scritto rec sopra che è quella più veloce. Rimane il fatto che dovresti semplicemente copiare i settaggi immagine della lettura da usb sulla porta hdmi a prescindere degli scatti per risolvere."

 

Li conosco bene e mai li confondo le USB con gli HDMI. Forse è stato un errore di battitura.

Non capisco come si fa a copiare i settaggi da USB sulla porta hdmi.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @GiorgioM. , certo che su l'ingresso relativo devi scegliere il Formato avanzato altrimenti come fai a vedere correttamente? Inoltre devi conettere la shield sull'ingresso hdmi 2 o 3 che sono quelli che supportano il 4K HDR (full band). Se poi non lo utilizzi a pieno non fa nulla.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"Certo che 150mbps per un video 4k con spazio colore limitato mi sembrano tanti anche per fare editing .... non riesci ad impostare la telecamera per farlo comprimere un po meglio?"

 

La mia fotocamera adibita al video è un mostro di qualità ed ho comprato lo Shield solo per fargli leggere quei bitrate senza scatti. Ma se devo essere sincero, mi piace moltissimo Kodi perchè quando collego un hardisk esterno con tutti i  miei video, li mette in fila e io posso scegliere quello che voglio guardare, ma se ci fosse un altro softare che mi permetta la stessa cosa, lo cambierei. Per esempio il software integrato al TV è eccellente, ma è una porcheria per quanto riguarda la catalogazione dei video.

profile.country.IT.title
GiorgioM.
Esploratore

"@GiorgioM. quale è il Formato del Video che acquisisci con la GH5?

Hai provato a collegare la USB con il filmato nella USB 3.1 del TV? Perché se lasci sempre la Shield collegata avrai usato una 2.0 per una prova veloce con l'App Video.

Provate altre Memorie USB che potrebbero essere più veloci?"

 

Ho una penna superveloce che mi è costata molto. Metto il video nella porta USB1 quando collego la penna direttamente al TV. La fotocamera mi registra in 4K 8bit 150M 8bit. Leggo questo sulla mia GH5.