annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-32WD753 e HEVC

RISOLTO
profile.country.IT.title
felix74
Esploratore

KDL-32WD753 e HEVC

Buongiorno.

Ho preso il TV in oggetto dopo l'obbligo di vendere solo televisori compatibili con il nuovo standard DVB-T2 HEVC.

Purtroppo con mio stupore, ho appena fatto la risontinazzione dei canali ma non mi visualizza le nuove pagine di test di RAI e MEDIASET dei canali 100 e 200 rispettivamente per il nuovo standard di trasmissione TV come se non fosse compatibile. Su altri TV di casa invece li vedo correttamente.

Qualcuno che ce l'ha e può verificare sulla sua se compaiono e si vedono?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao felix74,

facciamo un po di chiarezza sulla questione HEVC Main10.

Assodato che quello che fin ora ti è già stato detto è corretto, vorrei rassicurarti su una cosa: "il tuo TV è dotato di DVB-T2 con codifica HEVC Main (a 8bit), e non Main10 (a 10bit)infatti i canali 100 e 200 trasmessi in HEVC rispettivamente da Rai e Mediaset dovresti sintonizzarli correttamente ma con schermo nero, perché il tuo TV non è in grado di codificare i 10bit (a patto che la tua antenna riceva rispettivamente il MUX Rai1 e il MUX Mediaset4). Tra l'altro a breve trasmetteranno anche dell'audio e quello dovresti sentirlo correttamente. Le informazioni ad oggi sono che il Profilo Main10 verrà utilizzato solo per le trasmissioni in 4K HDR, quindi il problema sul tuo TV non si pone perché è un Full HD. Di conseguenza, anche a switch-off completato a giugno 2022, tu continuerai a vedere tranquillamente tutti i canali SD e HD, del resto il 4K non lo vedresti nemmeno ora. Spero di esserti stato utile

Visualizza soluzione nel messaggio originale

154 RISPOSTE 154
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il TV è un 2016, compatibile HEVC ma evidentemente non MAIN 10 per i 10 bit, tutto qui.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Attento alla questione obbligo, Sony ha realizzato prodotti compatibili ma se te ne hanno venduto uno che non lo è (questo dipende da chi lo vende), alla luce del fatto che è un 2016, è un altro paio di maniche...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Aggiungerei a quello che dice Marino giustamente anche un pezzo di articolo 

  • La ITU ha approvato la codifica HEVC con profilo Main 10 il 22 dicembre 2016 e siccome nella legge 11/2015 c’era scritto che i distributori devono adeguarsi ai nuovi standard entro 18 mesi, e i venditori entro 24 mesi

Quindi è da dicembre 2018 la vendita DVB-T2 per il profilo Main 10.

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao felix74,

facciamo un po di chiarezza sulla questione HEVC Main10.

Assodato che quello che fin ora ti è già stato detto è corretto, vorrei rassicurarti su una cosa: "il tuo TV è dotato di DVB-T2 con codifica HEVC Main (a 8bit), e non Main10 (a 10bit)infatti i canali 100 e 200 trasmessi in HEVC rispettivamente da Rai e Mediaset dovresti sintonizzarli correttamente ma con schermo nero, perché il tuo TV non è in grado di codificare i 10bit (a patto che la tua antenna riceva rispettivamente il MUX Rai1 e il MUX Mediaset4). Tra l'altro a breve trasmetteranno anche dell'audio e quello dovresti sentirlo correttamente. Le informazioni ad oggi sono che il Profilo Main10 verrà utilizzato solo per le trasmissioni in 4K HDR, quindi il problema sul tuo TV non si pone perché è un Full HD. Di conseguenza, anche a switch-off completato a giugno 2022, tu continuerai a vedere tranquillamente tutti i canali SD e HD, del resto il 4K non lo vedresti nemmeno ora. Spero di esserti stato utile

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

HEVC MAIN 10 se adottato da giugno 2022 potrebbe non essere solo per il 4K, quindi di certezze poche, dal mai in uso al usato per tutto e di conseguenza meno Canali visibili anche HD.

profile.country.IT.title
felix74
Esploratore

OK. Mi avete rassicurato.

Anche perchè questo TV si trova ancora in vendita negli store più noti.

Quindi non penso preoprio che non sarà compatibile con le nuove trasmissioni DVB-T2 del 2022.

Comunque facendo la sintonizzazione, ha agganciato solo il canale 100 (ma non il 200) che però vedo tutto nero.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No aspetta, se vedi "nero" e verrà adottato il MAIN 10 per tutto e non solo il 4K allora servirà un Decoder per il DTT, se lo vendono è perché... Lo vendono...
profile.country.IT.title
felix74
Esploratore

erredi1 però ha fornito una spiagazione differente. Ho capito che dovrò aspettare ma se questo TV poi non risulterà adeguato mi sento un po preso in giro perchè all'acquisto avevo verificato proprio che fosse compatibile HEVC. Escludo il decoder esterno e se non si vedrà più niente nel 2022, di sicuro il prossimo TV non so se sarà ancora un Sony anche se si vede molto bene come qualità video (un po meno come audio).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma scherzi? Allora non hai capito nulla di quello che è stato scritto, d'accordo l'aspettare per scoprire se tutto o non tutto verrà trasmesso in HEVC 10 bit ma da chi ti sentiresti preso in giro scusa se non da chi ti ha venduto il TV? Che tra l'altro poteva essere disinformato come lo sei tu.
Mai più Sony? Fatti un giro in rete e vedi quante Aziende sono nella stessa situazione, che non dipende da Sony e da loro...
Leggere e non capire... Mah!