annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-32WD753 e HEVC

RISOLTO
profile.country.IT.title
felix74
Esploratore

KDL-32WD753 e HEVC

Buongiorno.

Ho preso il TV in oggetto dopo l'obbligo di vendere solo televisori compatibili con il nuovo standard DVB-T2 HEVC.

Purtroppo con mio stupore, ho appena fatto la risontinazzione dei canali ma non mi visualizza le nuove pagine di test di RAI e MEDIASET dei canali 100 e 200 rispettivamente per il nuovo standard di trasmissione TV come se non fosse compatibile. Su altri TV di casa invece li vedo correttamente.

Qualcuno che ce l'ha e può verificare sulla sua se compaiono e si vedono?

154 RISPOSTE 154
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Silveriocaricato ti faccio notare che la vendita di dispositivi senza HEVC MAIN 10 è stata possibile fino al 22 dicembre del 2018, quindi il prodotto è stato realizzato nei termini mentre si è trattata di una mancanza del venditore non informarti oppure tentare, riuscendo, di toglierselo dalle scorte.

profile.country.IT.title
Silveriocaricato
Esploratore

"1° luglio 2016 il termine a decorrere dal quale le imprese
produttrici saranno tenute a vendere, ai distributori al dettaglio, apparecchi televisivi
con il nuovo standard di trasmissione televisiva digitale terrestre “di seconda
generazione”, destinato a sostituire la tecnologia attualmente in uso, consentendo a tal
fine di utilizzare tutti gli standard tecnologici per le codifiche approvati nell’ambito
dell’Unione internazionale delle comunicazioni (ITU).
Contestualmente viene altresì prorogato al 1° gennaio 2017 il termine a decorrere dal
quale i distributori al dettaglio dovranno vendere apparecchi televisivi con la medesima
tecnologia, mentre le successive evoluzioni tecnologiche delle codifiche risulteranno
obbligatorie solo dopo 18 o 24 mesi dall’approvazione ITU (hevc avvenuta nel 2013). Questo è quello che si vede sulle comunicazioni ufficiali. La tua data non la vedo da nessuna parte.

profile.country.IT.title
Silveriocaricato
Esploratore

Apprezzo il vostro impegno di voler infondere serenità in chi pensa di aver avuto una fregatura come me (ho comprato il 32wd753 nel 2019), ma vorrei essere sicuro di aver capito: gli operatori (parliamo per esempio di Rai e Mediaset, quelli del test main 10 can 100 e 200) trasmetteranno in 8bit per chi ha SD/HD e 10bit per 4/8k?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è sicuro che i 10 bit verranno adottati e lo si saprà solo quando arriveremo a quelle date, se verranno adottati solo per il 4K allora non avrai problemi altrimenti Decoder...

 

Tendete comunque sempre a confondere l'acquisto con la produzione, se vi hanno venduto un TV chi lo ha venduto lo ha prima acquistato da Sony e ad un certo punto se lo ritrova e deve liberarsene...

Brutto leggerlo ma è così, e poi comunque parliamo sempre di un dispositivo attualmente funzionante ed ingegnerizzato prima della scelta del MAIN 10...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

La precisazione va sul decreto del 2015. A giugno 2016, il Ministero dello Sviluppo, ha pubblicato sulla G.U., con allegato dell' ITU, le specifiche tecniche oltre a quelle dal 1996 anche del main (8 bit) e main 10 (10 bit) oltre per la codifica DVB/T2 HEVC, vietando solo la vendita di tv DVB/T da luglio 2016.

A gennaio 2017 la modifica è stata fatta per adeguarsi entro 18 mesi le case ed entro 24 mesi i venditori per la vendita di tv e decoder secondo le specifiche main 10 e quindi poi ad ottobre 2019 è intervenuta l'autority per il bonus e solo per stabilire e precisare agli aventi diritto ripeto, SOLO E SOLTANTO, quelli aventi diritto al bonus di 50 euro con isee sotto i 20.000 e specifiche tecniche all'acquisto di "DVB/T2 HEVC MAIN 10" e per questo il cartello messo su i canali 100 e 200.

Tutto questo lo puoi leggere sfogliando le varie Gazzette Ufficiali alla voce Ministero dello Sviluppo le modifiche e le zozzerie. 

se fai i conti .. da gennaio 2017, a gennaio 2020 .. sono 24 mesi

 

profile.country.IT.title
Silveriocaricato
Esploratore

A parte che la data di riferimento per i famosi 18/24 mesi dovrebbe essere quella di approvazione del nuovo sistema di trasmissione da parte del ITU che se non sbaglio è prima del 2017. Comunque se la matematica non è opinione, il diciottesimo mese dopo gennaio 2017 è luglio 2018 ed il ventiquattresimo è gennaio 2019. Il mio TV ha le seguenti date: date of manufacture 2018/11. Data di acquisto in negozio Expert maggio 2019. Quindi se non mi sbaglio sono in torto sia Sony che Expert. Oltretutto questo televisore è ancora in vendita.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Silveriocaricato

 

https://www.dday.it/redazione/33229/tv-decoder-main10-obbligo-legge-disatteso

 

"come ci ricorda il decreto interministriale che regolamenta il Bonus TV di recente emanazione, la codifica HEVC con profilo Main 10 è stata approvata dall'ITU in data 22 dicembre 2016. Quindi, a norma di legge, tutti i TV e i decoder in commercio dal 22 dicembre 2018 in poi devono avere questo tipo di capacità di decodifica"

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Silveriocarica… 

Si scusami sono andato fuori .. Siamo nel 2020 ..

Comunque ti correggo solo sul fatto che a giugno 2016 anche con l'allegato del ITU non è stata data la specifica ..

Avvenuta poi nel 2017 .. 

Nel mentre sto scrivendo.. Manolo ha messo un link dove io ho manifestato molta rabbia da due punti di vista ..

1 ..da luglio 2016 vendita di apparecchi solo con specifica DVB-T2 

2 .. Da gennaio 2017 vendita di apparecchi DVB-T2 hevc 8 e 10 ..

E specifiche solo ad ottobre 2019 per il contributo ... (logicamente anche per emittenti .. Più piccole).

 

 

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Silveriocaricato 

Cmq appena ho un po' di tempo voglio rileggere la G.U. del 2017 .. perché la precisazione di ottobre 2019 mi fa venire un sospetto tra i vari .. Visto l'art .. Visto l'art ..etc .

E come sempre gli italiani sono gli addetti alla rottamazione ..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Resta però da prestare attenzione a chi ha venduto, qui si confonde con Sony che vende alla Grande Distribuzione o ai Negozi e questo al consumatore, se restano dei prodotti invenduti e li "rifilano" ai più la colpa non è di Sony.