annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Condividere contenuti di Bravia su rete

RISOLTO
profile.country.IT.title
Valter.G-1963
Esploratore

Condividere contenuti di Bravia su rete

Eccomi qua con un mio quesito:

Tutti cercano di condividere in rete pc, modem etc. per poter vedere film, foto etc. su tv Bravia, a me servirebbe invece condividere L'HD  che ho sul mio Tv Bravia in rete, in modo da poter direttamente spostare li i file che mi interessano!

C'è un modo di farlo?

Considerando che dal mio PC riesco solitamente a vedere tutto (Android, Windows, Modem TIM Fibra, uso Linux) incredibilmente esplorando la rete non vedo Il Tv, quindi andrebbe condiviso, ma con cosa?

Esiste già un impostazione che permette di farlo ?

Devo scaricare un APP e se si cosa?

 

Grazie per l'eventuale aiuto!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Valter.G-1963
Esploratore

Salve a tutti.

Eccomi qui dopo tanto tempo ma con il problema risolto! ( Come si fa a mettere RISOLTO sull'intestazione del post?)

In effetti il problema è più semplice di come lo si dipinge.

Questo, va detto, grazie ad ES Gestore file, che va assolutamente installato nel TV.

Dopodiché la cosa è abbastanza veloce:

1- Avviare ES gestore file

2- Scorrere nel menù a sinistra ed espandere la voce: RETE.

3- Selezionare:  Gestore controllo remoto

4- In basso entrare nelle "Impostazioni" ed impostare Utente e Password. È possibile anche lasciare anonimo, ma con la WiFi  aperta qualcuno potrebbe entrarci dentro!

5- Impostare il percorso di root come sda1( il risultato visibile sarà /storage/sda1), ovvero l' HD che è stato registrato sul TV.

A questo punto in basso a destra si sarà sicuramente notato un largo pulsante azzurro con scritto INIZIA, selezionarlo e cliccarci sopra.

Ovviamente la rete deve già essere connessa, o LAN o WiFi e vedrete apparire una scritta:

"Digitare questo indirizzo sul PC : 192.168.1.2:3732/", ad esempio.

Basterà andare su un PC connesso in rete e collegare questo server, su Ubuntu ad esempio si clicca su "connetti server" e si scrive proprio tale indirizzo aprendo una finestra delle risorse (Normalmente il Browser per l'esplorazione file si chiama Nautilus).

Vi verrà richiesto l' utente e la password che avete impostato, dopodiché vedrete aprirsi una finestra con le cartelle contenute nel vostro HD installato sul Bravia.

Potete crearne nuove o semplicemente copiare, cancellare etc. anche con il drag& drop fra due finestre.

Se avete Windows basta cercare la procedura per connettere un' unità di rete, è uguale.

Con il vecchio WinXP era presente un "Connetti unità di rete" nella colonna di sinistra di Explorer, permetteva anche, come opzione , la spunta di " Riconnetti all'avvio", che naturalmente dava errori se l'unità non veniva trovata in rete.

Modifico il post per aggiungere ulteriori informazioni:

 

Nelle impostazioni  del Gestore controllo remotoc'è anche la possibilità di creare uno shortcut per avviare questa funzione più velocemente, ma non ho capito dove lo crea!

Sempre nelle suddette impostazioni, se togliete la spunta da " Chiudi all'uscita", uscendo da Es Gestore file ed andando a vedere la Tv o a fare una qualsiasi altra funzione, il collegamento resta attivo ed è quindi possibile continuare a lavorare sull' HD mentre , che so, i bambini guardano i cartoni animati???

In sede di test sono riuscito a spostare circa 6G di materiale in circa 8 minuti.

Va detto che sia il Pc che il Tv sono attaccati alla mia rete cablata 10/100/1000 e non tramite la Wifi del modem Fibra (che comunque è a 500M dichiarati da TIM).

 

Se e quando avessi nuovi aggiornamenti in merito Vi aggiornerò sicuramente.

E se la miniguida in oggetto Vi presentasse problemi di comprensione, non esitate a contattarmi qui sopra!

 

 

Saluti a tutti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

36 RISPOSTE 36
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony Bravia KD49X8308C

 

La sigla l'hai scritta QUI ma non in questa discussione, e serve...

Dovrebbe bastare Kodi, opportunamente configurata, ma non ho ancora modo di verificarlo (se vuoi farlo tu...)...

Manolo



profile.country.IT.title
Valter.G-1963
Esploratore

Mhhhhh, l'ho installato Kodi, ma cosa dovrei configurare? La rete, la condivisione dei contenuti?

Bisognerebbe poter condividere direttamente L'HD (è stato formattato FAT32, altrimenti Sony nemmeno lo vedeva!).

Ho installato anche ES, ottimo navigatore del sistema, ma non trova nemmeno il PC Collegato in rete isso!!:smileyquestion:

Che tu sappia, esiste una guida per Kodi?

 

 

Ah, grazie per la risposta così rapida!

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo per "giocare" con Android TV devo aspettare ancora, ho installato Kodi su Surface Pro 3 ed in Impostazioni > "Impostazioni Servizi" (quello che è nelle tua versione di Kodi...) > UPnP / DLNA dovresti poter condividere le Librerie "create" in Kodi stessa (dal tuo dispositivo esterno).

Se possibile attuarlo e se consentita la condivisione... E' da verificare.

Così come da verificare sarebbero altre Apps, magari anche non tra quelle dedicate ad Android TV e che necessiterebbero di un'installazione da APK, il pacchetto di installazione delle Apps. Sempre condivisione consentita permettendo.

Manolo



profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

Manolo con UPNP/DLNA non riuscirebbe a fare quello che chiede.....

Non ti danno la possibilità di scrivere su disco ma solo di leggere.

Deve implementare un server SMB o al massimo un FTP.

Su android si può creare un server FTP con ES gestore file molto facilmente;dovrei provare se fattibile anche da tv.....

Per SMB esistono invece programmi compatibili con la tv ma bisogna usare il root per reindirizzare le porte verso la predefinita di windows, oppure forwardarle da router.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami ma tu non vuoi "solo rendere disponibili in rete i contenuti dell'HD collegato al TV"?...

Cosa vorresti scrivere su disco?

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho riletto il tuo messaggio iniziale, parli di "spostare", nella fretta ho trascurato quella parola ed ho ragionato solo sul condividere in rete il contenuto dell'HD ma a livello di Server/Client per la riproduzione da altri dispositivi.

Manolo



profile.country.IT.title
Valter.G-1963
Esploratore

Esatto

Valter Giovannetti
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Proverò di sicuro appena ne avrò modo, sono "quegli esperimenti" che mi divertono un mondo...

Manolo



profile.country.IT.title
Valter.G-1963
Esploratore

Lo scopo è quello di passare film, filmati, foto e quant'altro sull'Hd del TV usando la rete cablata 10/100/1000 senza dover staccare fisicamente l'HD dal televisore.