annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema serio con KD 55 A1

RISOLTO
profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Problema serio con KD 55 A1

Salve, ho acquistato da circa 15 giorni un oled a1 55", è già la seconda volta che con segnale 4k con ps4 pro la tele impazzisce: il segnale video comincia ad andare e venire e sul pannello si vedono pixel bianchi intermittenti sparsi ovunque. Solo con segnali 4k da ps4 pro e Xbox one x. Per risolvere devo necessariamente staccare la tv dalla corrente. 3000€ di tv e già stiamo così dopo 15 giorni è assurdo. Esiste un rimedio? 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Dopo tre giorni di test posso affermare di aver risolto acquistando un cavo Hi end da 27 Gbps, questo: https://www.amazon.it/gp/product/B013QENUHG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Dopo aver provato diversi cavi premium da 18 Gbps ho voluto fare questo ultimo tentativo prima di ricorrere all'assistenza e il problema non si è più manifestato. Adesso il segnale in game è in 4K a 60hz campionato in 4:2:2 YUV come dovrebbe essere, sia con Ps4 Pro e Xbox One X. Il problema era si il cavo ma non risolvibile con quelli consigliati da Sony a 18 Gbps, ce ne vuole uno con più banda per gestire l'audio e il video senza problemi. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Da quando ho acquistato questo cavo il problema non si è più ripresentato

Cavo Monster Cable 27 Gbps

Visualizza soluzione nel messaggio originale

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Difficile capire da cosa dipenda io comincerei cambiando cavo

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Ho provato a cambiare cavo con uno sempre high Speed da un metro circa e nulla, il problema si ripresenta solo sulla porta arc dove è collegato un sintoamplificatore Yamaha rxv581, ho provato a collegare la console diretta alla tele e il problema persisteva. Scollegando la tele dalla corrente il tutto torna a funzionare correttamente. Non ho idea di cosa sia, anche perché si sta ripresentando sempre più spesso. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dato che potrebbe anche sembrare un problema software io proverei un reset ai valori di fabbrica.
profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Questo è  il link a un video che ho fatto durante il difetto:

https://drive.google.com/open?id=1suJdEN_dJNLcIsdPDiD0v7ir9H6TlAfc

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Ho trovato la natura del problema: praticamente con il segnale in 4:2:2 4k si verifica il fattaccio, se disabilito il 4:2:2 dalla console e la mando a 2160p in YUV 4:2:0 il problema si risolve. Il disappunto è che questo avviene solo sull'entrata HDMI 3 ARC della tele, su HDMI 2 invece va bene e riproduce tutto in 4K 4:2:2, il problema è che utilizzando un impianto home theatre per l'audio in HD ho necessariamente bisogno che l'HDMI 3 funzioni correttamente, altrimenti non me ne faccio nulla. Ho contattato l'assistenza Sony in merito al problema e ho fornito prove video del difetto, non so cosa mi risponderanno ma visto che il problema si è manifestato una settimana dopo l'acquisto della tv ho chiesto esplicitamente che mi venga sostituito con uno nuovo e non passi per l'assistenza, non ho mai avuto buone esperienze con i centri assistenza e non voglio mettergli in mano una tele del genere con il timore che venga maltrattata. Il problema quindi è nell'elettronica della TV, ho anche provato a fare un reset di fabbrica ma nulla, non c'è verso di sistemare la cosa, solo castrando il segnale video. Utilizzo cavi premium da 18Gbps e appunto il problema è presente solo nella porta HDMI 3 della TV. Spero mi diano una nuova TV.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Adiamo su un discorso complicato ma siamo proprio ai limiti o fuori dalla specifica HDMI 2.0

 

What are the 4K formats supported by HDMI 2.0?

 

8bit

10bit

12bit

16bit

4K@24

RGB

4:4:4

RGB

4:4:4

RGB

4:4:4

4:2:2

RGB

4:4:4

4K@25

4K@30

4K@50

RGB

4:4:4

4:2:0

4:2:0

4:2:2

4:2:0

4:2:0

4K@60

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Dopo tre giorni di test posso affermare di aver risolto acquistando un cavo Hi end da 27 Gbps, questo: https://www.amazon.it/gp/product/B013QENUHG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Dopo aver provato diversi cavi premium da 18 Gbps ho voluto fare questo ultimo tentativo prima di ricorrere all'assistenza e il problema non si è più manifestato. Adesso il segnale in game è in 4K a 60hz campionato in 4:2:2 YUV come dovrebbe essere, sia con Ps4 Pro e Xbox One X. Il problema era si il cavo ma non risolvibile con quelli consigliati da Sony a 18 Gbps, ce ne vuole uno con più banda per gestire l'audio e il video senza problemi. 

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

@rooobbla tua tabella fa riferimento al segnale RGB, io parlo del segnale YUV che in game con PS4 Pro e One X deve raggiungere il campionamento 4:2:2 e non limitarsi al 4:2:0 come invece succedeva a me. 

Quindi no, non siamo nè ai limiti, nè fuori la specifica di HDMI 2.0.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

RGB corrisponde a valori di campionamento 4:4:4 in YUV, e 4:2:2 dalla tabella ufficiale di hdmi.org li supporta solo a 12 bit... quindi siamo ai limiti :wink: