annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema serio con KD 55 A1

RISOLTO
profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Problema serio con KD 55 A1

Salve, ho acquistato da circa 15 giorni un oled a1 55", è già la seconda volta che con segnale 4k con ps4 pro la tele impazzisce: il segnale video comincia ad andare e venire e sul pannello si vedono pixel bianchi intermittenti sparsi ovunque. Solo con segnali 4k da ps4 pro e Xbox one x. Per risolvere devo necessariamente staccare la tv dalla corrente. 3000€ di tv e già stiamo così dopo 15 giorni è assurdo. Esiste un rimedio? 

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

@rooobbYUV corrisponde a una conversione da segnale RGB nato proprio per agevolare il lavoro di campionamento alle sorgenti non 12 bit. La compressione effettuata sui canali U e V è del tipo a perdita d'informazioni e questo comporta un peggioramento della qualità  del segnale. Per quanto all'epoca della progettazione degli standard di trasmissione analogica questo aspetto non fosse particolarmente importante, con il tempo la qualità  dei televisori è migliorata molto e il calo qualitativo rispetto a un segnale diretto RGB è difficilmente osservabile. YUV rappresenta quindi una compressione del segnale RGB e di fatto non può essere considerato come tale, quindi il campionamento in 4:2:2 in YUV non lavora ai limiti dei pannelli a 10 bit, come invece succede con segnali RGB diretti e campionati in 4:2:2.

Quindi ribadisco che la tabella che hai postato non contempla il segnale YUV e il fatto che anche pannelli a 10 bit del 2016 supportino il campionamento in 4:2:2 in YUV ne sono la dimostrazione. Con la mia precedente TV Samsung KS 7000 l'YUV in 4:2:2 era pienamente supportato :slight_smile:

profile.country.IT.title
CFogli
Esploratore

Buonasera a tutti, io mi trovo nella stessa identica situazione, con l'aggravante che il televisore è appena tornato dall'assistenza 😞

La mia catena è molto simile a quella dell'utente che ha creato il thread.

Possiedo un 65a1 il quale è collegato tramite hdmi 3 all'output di un sinto Yamaha rx3070 Aventage.

lo faceva anche a me prima che lo mandassi in assistenza sia con ps4 pro che con pc ma non sempre, quando lo accendevo o andava perfettamente o, quando non ne voleva sapere dovevo per forza spegnere dal nervoso o cambiare porta hdmi (la 2) e tutto tornava a funzionare a meraviglia.

Pensando anche io che fosse un problema di banda dovuta ai cavi, decisi anche io di cambiare cavi a tutti i miei dispositivi collagati al mio sinto (Decoder sat, pc, e ps4 pro) e ovviamente anche il cavo che va dal sinto all'hdmi 3 del tv. Ho preso 4 https://www.amazon.it/Ricable-Supreme-F2-Certificato-Monocristallino/dp/B00N8XHL7Q certificati 29gbps. Ma credetemi non ho risolto nulla. Mentre un giorno andava benissimo il giorno dopo era capace di farmi dannare pur mantenendo le stesse identiche impostazioni.

Beh oggi il colmo...dopo essere stato per ben 2 settimane in assistenza perchè l'assistenza tecnica ha deciso di sostituire la scheda madre del tv, oggi torna a casa e tutto perfetto per le prime 3 4 ore. Poi, finito di guardare un film con il pc al passaggio da 24herz (del film) ai 60 herz del desktop la stessa identica storia... primi puntini intermittenti e poi segnale che va e viene.

Credetemi sono disperato con questo tv. tenete presente che uno me lo hanno già sostituito, aveva un vertical banding spaventoso. Questo ha un pannello decisamente lineare, ma in hdmi 3 non ne vuole sapere di andar bene. Cosa mi consigliate di fare?

profile.country.IT.title
CFogli
Esploratore

Volevo inoltre specificare che il problema mi compare non per forza con pannello in modalità hdr. Ma anche con pannello in modalità 8bit rgb... Ho fatto prove, forzando la modalità yuv422 8bit ma quando inizia a sganciare il segnale non c'è verso se non spegnere il tv e cambiare porta hdmi (la 2).

Con ps4 pro la stessa cosa... Modalità standard quindi 8bit rgb è capace di andare benissimo per un giorno poi il giorno dopo riaccendo e non ne vuole sapere di tenere agganciato il segnale. Lasciando la ps4 con le impostazioni video tutto in automatico magari provo un gioco che supporta hdr... Vedo che il pannello aggancia correttamente in modalità yuv 4.2.2. Non è affatto normale questa cosa.

profile.country.IT.title
Gekozzo
Esploratore

Ciao sto avendo in questi giorni lo stesso tuo problema, mi confermi di aver risolto con il cambio cavo?

profile.country.IT.title
CFogli
Esploratore

A me il nuovo firmware non ha assolutamente risolto il problema... 

Oggi funziona bene domani magari mi fa impazzire ... Ciò che non riesco a capire è proprio quello... Fosse il cavetto scadente (e non lo è visto che il mio è il top di gamma della ricable) me lo farebbe sempre il difetto.

In questi giorni prenderò un cavetto della monster cable ed effettuero questa prova... Mal che vada lo restituisco il cavetto... La cosa strana è che Sony non abbia ancora spiegato il motivo per cui capita questo problema visto che non sono l'unico

profile.country.IT.title
Gekozzo
Esploratore

Io prima di mettere in mezzo l’assistenza e magare peggiorare la situazione (dato che tutto sommato il tv è perfetto a parte questo problema) proverò un cavo belkin HDMI 2.1 a 48Gbps per scongiurare eventualmente problemi di cavi scadenti, comunque anche a me non si presenta sempre il problema, inoltre pare che sulla porta 3/arc fili tutto liscio...ma comunque rimane il fatto che se voglio collegarlo alla 2 non voglio avere problemi e comunque il fatto che non lo fa sempre o che il problema mi si è presentato dopo 2 mesi dall’acquisto mi fa pensare che sia il cavo...magari deteriorato a causa della qualità dato che uso il cavo offerto con la PS4Pro quindi credo entry level

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Da quando ho acquistato questo cavo il problema non si è più ripresentato

Cavo Monster Cable 27 Gbps

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Considerate che il difetto era presente nonostante avessi già sostituito tutti i cavi della catena con cavi premium da 18 Gbps G&BL, non mi fiderei di chi offre cavi 2.1 da 48Gbps in quanto tale tecnologia non è ancora disponibile. Il mio consiglio è investire sul miglior cavo in circolazione invece di prendere cavi con specifiche poco veritiere, se il Monster Cable costa il doppio rispetto a cavi analoghi e pur sempre blasonati un motivo ci sarà: non a caso l'altro utente ha preso i Ricable ma non ha risolto, semplicemente perchè anche i Ricable non sono cavi certificati. L'unica casa che offre cavi certificati ISF è Monster Cable.

profile.country.IT.title
CFogli
Esploratore

Ciao a tutti, vi aggiorno un po sulla mia situazione. Ho provato ad acquistare pure io un cavo monster cable black platinum. Ho mantenuto i miei ricable dalle dalle sorgenti al mio sinto yamaha aventage, il monster cable l'ho messo in uscita dallo Yamaha al tv. È una settimana che ho applicato il nuovo cavo e direi che finora il problema non si è realmente più presentato!!! Ora mi domando... Come mai dalla sorgente al sinto i ricable non danno alcun problema, mentre dal sinto al tv lo stesso cavo mi faceva questi scherzetti??

L'unica cosa che ho notato è che nell'inserimento del connettore del monster cable alla hdmi3 del tv, il monster faceva più grip! Che sia quello il motivo? 

Però è una settimana che mi sto godendo il tv senza aver l'ansia ed è già molto!!!

 

profile.country.IT.title
Bruciatore
Membro

Stessa cosa che mi sono domandato io, avendo mantenuto tutti i cavi premium dalle sorgenti all'ampli e sostituendo con il Monster Cable solo il cavo principale da TV ad amplificatore. Forse il problema nasceva proprio dalla banda in uscita ed evidentemente i Monster Cable riescono a veicolare meglio il tutto. Felice che anche tu hai risolto.