annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV XR-55X90J nessun segnale terrestre inserendo la cam tvstat 4k uhd sia digiquest che telesystem

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

TV XR-55X90J nessun segnale terrestre inserendo la cam tvstat 4k uhd sia digiquest che telesystem

Buongiorno,

ho un bravia 4k vh2 XR-55X90J

android 10
livello patch sicurezza 1 settembre 2023
versione kernel 4.19.75 #1 thu nov 2 10:43:25 jst 2023
build os bravia_vh2_eu-user 10 qtg3.200305.006.s362 674801 release-keys

sul quale inserendo la cam tvsat ( con e senza smartcard ) mi interrompe la visione dei canali terrestri , con la classica schermata a rombi e la scritta in basso a destra " Nessun segnale. Controllare la connessione d'antenna" . Levando la cam il segnale ritorna perfettamente su tutti i canali.

Con i canali satellitari TvSat si presenta lo stesso difetto dei canali terrestri, ma ci sono delle differenze:

1) Rai 1 tvsat in chiaro, inserisco la cam, messaggio sullo schermo " modulo inserito " nessuna perdita di segnale , si continua a vedere la trasmissione televisiva , posso passare su Rai 2 e Rai 3 che continuo a vedere perfettamente se non sono criptate.

2) se dai canali rai 1-2-3 passo a uno dei canali mediaset tvsat ecco che scompare il segnale " Nessun segnale. Controllare la connessione d'antenna" . Levando la cam il segnale ritorna ( scrermata nera chiaramente perchè il segnale è criptato. infatti viene visualizzato " Il canale selezionato è criptato ecc. ec.." ).
Inserisco la cam , viene visualizzo il messaggio " modulo inserito " e segnale criptato..... quindi il segnale c'è. Se rimango sui canali mediaset 4-5-6 " segnale criptato " se vado sulla rai 1-2-3 assenza di segnale.

Inoltre è impossibile attivare la smartcard, sia sul RAI 1 con segnale che su Canale 5 con segnale.


Riassumento:

cam inserita: assenza segnale digitale terrestre. Funzionamento alternato sui canali satellitari Rai/Mediaset, in ogni caso impossibile attivare la smartcard.

Ho effettuato le prove con 3 cam differenti:

Digiquest WECAM tivusat HD
Telesystem CAM 4K UHD tivusat
Digiquest CAM 4K UHD tivusat

e con tutte le 3 cam è possibile accedere al menu della cam, visualizzare le info della cam e della smarcard.

43 RISPOSTE 43
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Ho fatto ripristino Sony e riavvia tenendo premuto il pulsante spegnimento del telecomando."

 

Dopo 30 risposte a questa Discussione ancora non sono riuscito a capire se hai riportato il TV alle Impostazioni di fabbrica, se lo hai fatto devi ritrovarlo come quando lo hai acceso la prima volta, quindi non è un semplice riavviare Android TV.

 

Il problema Hardware non lo si può escludere comunque, visto il comportamento, anche perché sembra che nessun altro abbia i tuoi stessi problemi, ma sarà maggiorenne possibile o probabile solo a seguito di un Ripristino del TV.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dimenticavo, devi contattare tu stesso l'Assistenza e spiegare tutto.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Si. Infatti. Non è un problema come il mio che è legato a particolari condizioni e riavviando risolve sia pur temporaneamente. In questo caso è sistematico ed il riavvio non risolve. Per questo temo anche io sia un problema hw. Potrebbe anche essere un problema della cam. La cam è data in banale insieme alla tessera immagino. Ma solo l'assistenza te lo può dire.

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

Mi scuso anticipatamente mi sono spiegato male.

 

Si ho fatto il ripristino di fabbrica cancellando tutti gli account e app, il tv si riavvia e come alla prima accensione mi propone di scegliere la lingua, il paese,  eccetera. Configurato con google home su smartphone, sintonizzato canali DDT e TivuSat.

 

C'è una novità nella ricerca dei canali DDT e TVSAT con e senza CAM:

 

In entrambi i casi sintonizza tutti i canali DDT e TVSAT, quindi vuol dire che il segnale c'è.

 

Ma alla fine della ricerca con la CAM + smartcart , si ripresenta il difetto 

 

ASSENZA DI SEGNALE.

 

Contatterò l'assistenza e vi terrò aggiornati.

grazie per il tempo che mi avete dedicato

 

 

 

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Ma come è la qualità del segnale? 

 

Hai all'interno della casa altri dispositivi collegati alla stessa antenna tivusat? Hai configurato bande diverse per ogni dispositivo. È una antenna DCSS. Quando fai la configurazione ad un certo punto dà qualità e potenza del segnale. Che valori hai? Potrebbe essere un problema di segnale.

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

segnale 100% qualità 70% , twin astra 19 e hotbird 13  doppia uscita. sul tv samsung ho un decoder digiquest ti9 perfettamente funzionante. l'ho provato anche sul sony su hdmi nessun problema.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Si. Ma come li hai configurati? Configurare un segnale satellitare non è come un digitale terrestre. L'illuminatore è del tipo SCR o DCSS? Che bande hai usato sul digiquest e sul TV? Se sono sulla stessa banda vanno in conflitto.

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

configurato con il disqc  porta 1 per selezionare lnb 13 gradi hotbird

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Non ho ancora capito come hai collegato il tutto. Ho il dubbio che sia malconfigurato. Prova a staccare il cavo dal decoder ed attaccarlo direttamente al tv. Poi riprova la sintonizzazione.

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

Non è un problema di configurazione satellitare. Senza CAM vedo tutti i canali in chiaro compreso NASA 4k uhd sul canale 211