annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV XR-55X90J nessun segnale terrestre inserendo la cam tvstat 4k uhd sia digiquest che telesystem

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

TV XR-55X90J nessun segnale terrestre inserendo la cam tvstat 4k uhd sia digiquest che telesystem

Buongiorno,

ho un bravia 4k vh2 XR-55X90J

android 10
livello patch sicurezza 1 settembre 2023
versione kernel 4.19.75 #1 thu nov 2 10:43:25 jst 2023
build os bravia_vh2_eu-user 10 qtg3.200305.006.s362 674801 release-keys

sul quale inserendo la cam tvsat ( con e senza smartcard ) mi interrompe la visione dei canali terrestri , con la classica schermata a rombi e la scritta in basso a destra " Nessun segnale. Controllare la connessione d'antenna" . Levando la cam il segnale ritorna perfettamente su tutti i canali.

Con i canali satellitari TvSat si presenta lo stesso difetto dei canali terrestri, ma ci sono delle differenze:

1) Rai 1 tvsat in chiaro, inserisco la cam, messaggio sullo schermo " modulo inserito " nessuna perdita di segnale , si continua a vedere la trasmissione televisiva , posso passare su Rai 2 e Rai 3 che continuo a vedere perfettamente se non sono criptate.

2) se dai canali rai 1-2-3 passo a uno dei canali mediaset tvsat ecco che scompare il segnale " Nessun segnale. Controllare la connessione d'antenna" . Levando la cam il segnale ritorna ( scrermata nera chiaramente perchè il segnale è criptato. infatti viene visualizzato " Il canale selezionato è criptato ecc. ec.." ).
Inserisco la cam , viene visualizzo il messaggio " modulo inserito " e segnale criptato..... quindi il segnale c'è. Se rimango sui canali mediaset 4-5-6 " segnale criptato " se vado sulla rai 1-2-3 assenza di segnale.

Inoltre è impossibile attivare la smartcard, sia sul RAI 1 con segnale che su Canale 5 con segnale.


Riassumento:

cam inserita: assenza segnale digitale terrestre. Funzionamento alternato sui canali satellitari Rai/Mediaset, in ogni caso impossibile attivare la smartcard.

Ho effettuato le prove con 3 cam differenti:

Digiquest WECAM tivusat HD
Telesystem CAM 4K UHD tivusat
Digiquest CAM 4K UHD tivusat

e con tutte le 3 cam è possibile accedere al menu della cam, visualizzare le info della cam e della smarcard.

43 RISPOSTE 43
profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Qui di hai fatto il ripristino..... lo so che è stupida la domanda ma sicuro di avere inserito la scheda col verso giusto?

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

Ho fatto il ripristino di fabbrica della cam.

 

La Smartcard è inserita lato contatti ramati verso il circuito stampato della cam come indicato dal manuale di istruzioni. 

La posizione è corretta perché dal menu della cam leggo il numero della card

 

 

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Ma hai fatto il ripristino del tv?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io ci ho rinunciato da un po' a saperlo.

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

Ho ripristinato anche i valori di fabbrica del televisore, rifatto l'installazione con lo smartphone android e google home, risintonizzato canali DDT e TivuSat.

 

Stesso problema

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo caso potrebbe trattarsi di un problema ad una Scheda dato che c'è di mezzo il Modulo CAM, direi che forse ci sarebbe da contattare un'Assistenza a questo punto.
profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Stamattina anche a me non riconosceva la cam il mio A95L. Ma non mi bloccava i canali DTT. È bastato riavviare il televisore. Oramai i TV sono diventati complessi e le interferenze possono dare di questi problemi. Generalmente se con un riavvio il problema si risolve (anche se poi magari si ripresenta) è un inconveniente sw. Se non si risolve con un riavvio o meglio con un ripristino, generalmente è un problema hw oppure un firmware con un bug. Bisognerebbe capire se altri con lo stesso tv hanno lo stesso problema.

La cam l'hai acquistata con la scheda tivusat? Ha l'ultimo sw disponibile? Caso mai su tivusat vai su Rai yo-yo. Aspetti qualche minuto. Se c'è un nuovo sw te lo scarica ed installa. Non usare l'opzione aggiorna manualmente nel menù della cam poichè non troverebbe comunque il sw. Prova questo e vedi se risolvi.

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

Grazie a tutti per i consigli. Proverò a sintonizzarsi su RAI yo yo su tvsat x vedere se c'è aggiornato x la cam.

 

Ho fatto ripristino Sony e riavvia tenendo premuto il pulsante spegnimento del telecomando. Ho anche tolto alimentazione rete 220 v aspettato 1 minuto rimesso resettato riavviato. Niente da fare. Stesso problema. 

 

È possibile inviare questa discussione direttamente al centro assistenza Sony?

 

 

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

Non credo ci sia un problema a una scheda del televisore, per il semplice motivo che quando inserisco il modulo CAM questo viene riconosciuto dal TV e posso accedere al menu della CAM.  È Sicuramente un problema software della Sony che va in loop e blocca le funzioni di ricezione DDT E SAT 

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Solo una cosa. Sul tv hai fatto un ripristino dati di fabbrica del tv oppure un semplice riavvia?