annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony 65AF8 e SKY Q black

RISOLTO
profile.country.IT.title
mm1485
Esploratore

Sony 65AF8 e SKY Q black

Collegato oggi il mio Sony 65AF8 con SKY Q black non riesco a vedere gli eventi in 4K HDR perché scrive il decoder che la tv non sopporta questo standard: posso solo in 4K!!

ma non é così vero? Qualcuno può aiutarmi?

 
 
 
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno mm1485

No tranquillo non è così il TV supporta assolutamente l'HDR.

su quale presa HDMI hai collegato il decoder? le prese 2/3 sono quelle che supportano segnale HDR.

Se lo hai collegato a queste porte ricordati di settare per questi ingressi il formato "avanzato".

Potrebbe anche trattarsi di un problema di cavo HDMI, potresti provare a cambiare cavo con uno con prestazioni maggiori.

ci sono diversi Thread in community sull'argomento.

https://community.sony.it/t5/televisori/sony-af8-problema-sky-q-fw-6-5617/td-p/2501303/page/2

 

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-tv-e-home-cinema/sky-q-hdr-hlg-incompatibili-col-mio...

in particolrae quest'ultimo potrebbe aiutarti.

spero di esserti stato utile e che a breve tu possa goderti il tuo AF8 al massimo delle sue potenzialità.

buona giornata.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno mm1485

No tranquillo non è così il TV supporta assolutamente l'HDR.

su quale presa HDMI hai collegato il decoder? le prese 2/3 sono quelle che supportano segnale HDR.

Se lo hai collegato a queste porte ricordati di settare per questi ingressi il formato "avanzato".

Potrebbe anche trattarsi di un problema di cavo HDMI, potresti provare a cambiare cavo con uno con prestazioni maggiori.

ci sono diversi Thread in community sull'argomento.

https://community.sony.it/t5/televisori/sony-af8-problema-sky-q-fw-6-5617/td-p/2501303/page/2

 

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-tv-e-home-cinema/sky-q-hdr-hlg-incompatibili-col-mio...

in particolrae quest'ultimo potrebbe aiutarti.

spero di esserti stato utile e che a breve tu possa goderti il tuo AF8 al massimo delle sue potenzialità.

buona giornata.

 

profile.country.IT.title
gianpaolosist
Esploratore

E' così !!

Mi è capitata la stessa cosa sul mio KD49X8308C, dopo che Sony mi aveva inviato una mail con tutte le ceratteristiche dell'apparecchio, tra cui anche la compatibilità HDR-HLC ampiamente confermata.

Ho proceduto all'acquisto dello Sky Q Black, scoprendo che in realtà la compatibilità non c'é !!!

Sony mi ha inviato una mail di scuse per l'errore, però il mio problema esiste e si è consolidato.

Trovi comunque qui sotto l'elenco delle TV  Sony per cui è stato rilasciato l'aggiornamento HDR

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-x83xxc-series/kd-49x8308c/downloads/00015062

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Non diciamo eresie per cortesia

X83 è un TV di aprile 2015 quindi non nativoHDR, AF8 è di giugno 2018 Nativo HDR (con tutti e 3 i codec attualmente disponibili sul mercato HDR10-HLG-Dolby Vision).

il link che hai postato non centra assolutamente nulla con AF8 ma si riferisce al firmware update per TV LED.

infatti il firmware di AF 8 (ultima release) è questo 6.5629

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a8f_af8-series/kd-55af8/downloads/00015390

per cortesia non non mischiamo capre e cavoli, anche per non confondere chi scrive in cerca di soluzione.

X83 è un prodotto che confermo non HDR (ce l'ho anche io e sapevo che non lo era, non è mai stato scritto sulle specifiche), e come si può vedere dal link HDR con quel firmware viene aggiunto HDR (come specificato) solo per:

  • Aggiunta del supporto del formato HDR HLG (Hybrid Log Gamma) tramite ingresso HDMI (solo serie XD94, XD93, XD85, SD85, X93D, X94C, X93C, X91C, X90C, X85C, S85C)

AF8 è tutto un altro prodotto.

Buona giornata

profile.country.IT.title
mm1485
Esploratore

Grazie jojo-76 per le tue risposte, ma navigando nelle pagine del sito SKY ho visto che tra i televisori compatibili con il decoder SKY Q per la visione in 4K HDR c'è sì l'AF8, ma dai 70" in su, che poi non esistono tra l'altro per questo modello....

So che il mio TV sopporta il formato HDR e per questo mi stupivo del problema.

Io ho collegato il cavo HDMI alla presa laterale (ho provato anche con quello in dotazione a SKY che però per me è troppo corto), ma non a quelle sotto (se sono quelle che intendi tu...). Non avevo letto nelle istruzioni che ci fossero differenze di prestazione tra le tre prese.

Questa sera provo.

Buona giornata

profile.country.IT.title
gianpaolosist
Esploratore

Quindi secondo te una tv di Aprile 2015 acquistata alla fine dello stesso anno, sarebbe da buttare ??

E come mai Sony ha escluso tale modello (praticamente l'unico ...) dagli aggiornamenti??

Per non parlare delle informazioni tanto chiare quanto errate che Sony stessa mi ha fornito via mail, con tanto di scuse successive (avrei evitato di sostituire il decoder con modifica dell'impianto e la relativa spesa ... !!!).

Mi dispiace per te caro amico mio ma c'é qualcosa che non quadra nelle strategie commerciali di Sony, tanto quanto i cavoli non c'entrano con le patate !!!

Posto che i cavoli restano miei, dato che Sony intende probabilmente eliminare dal mercato anche le tv più recenti, con "forzature" tipo questa.

A spese dei clienti, naturalmente .....

Gian Paolo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa se mi intrometto ma il fatto che il tuo tv non abbia hdr non lo rende da buttare. E quando lo hai comprato probabilmente non sapevi neanche cosa fosse dato che ne hai comprato uno che non lo aveva. Altri tv Sony li ha aggiornati successivamente perché ne avevano le caratteristiche hw mentre il tuo che è di fascia più bassa e non ha il pannello triluminous non è stato aggiornato così come tutti quelli anche più economici del tuo. Stona solo che a domanda precisa l'assistenza ti abbia fuorviato  
profile.country.IT.title
gianpaolosist
Esploratore

Nessuna intromissione anzi ti ringrazio per la risposta.

Vorrei renderti noto che al momento dell'acquisto, si trattava del modello numero uno nella propria serie, appena al di sotto dei modelli enormi che non mi interessavano (e non mi interessano ...).

A questo punto, dopo una linga militanza in casa Sony (dal 1984 ho avuto sempre e solamente Sony , tv - home theatre - fotocamere - videocamere - anche la radiosveglia ...), non mi rimane che portarmi a casa un bel Samsung 8K, anche se il segnale di fatto non esiste !!!!!

Grazie di nuovo e buona giornata.

Gian Paolo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Spiace la risposta fuorviante, ma capirai che essendo uomini e non macchine possa capitare la svista.

Detto questo io ho il tuo stesso TV, e anche io non ho HDR, questo non significa che il mio Tv sia buttare, anzi ritengo sia sempre uno splendido Tv anche dopo 4 anni.

Se uno intende il Tv come un tablet o un Tv dovrebbe essere abituato a cambiare hardware ogni 2 anni massimo...io invece dopo 4 anni sono ancora felice con il mio TV.

Io preferisco avere un buon TV ed eventualmente abbinare altri dispositivi (nel caso delle App).Se invece ritengo che il TV non mi diail massimo in termini di risoluzione posso sempre portarmi al passo coi tempi acquistandone un altro più evoluto (non posso mica pretendere che elaborando una Lamborghini di 4 anni fa tenga il passo di una appena commercializzata).

 

profile.country.IT.title
gianpaolosist
Esploratore

Capisco perfettamente le tue osservazioni e le condivido senz'altro.

Tuttavia rimane l'amarezza per un'informazione errata che avevo chiesto in maniera specifica, proprio per realizzare un piccolo progetto senza correre rischi e sostenere spese superflue.

Se l'informazione fosse stata corretta, me ne sarei fatta una ragione tranquillamente e senza alcun patema; diversamente il servizio clienti Sony mi ha molto deluso e infastidito.

in ogni caso, come dici tu, si può sopravvivere anche senza l'HDR e così farò !!!

Grazie ancora per la risposta e buona serata.

Gian Paolo,