annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SKY Q/HDR-HLG incompatibili col mio Bravia KD-55XE8577?

RISOLTO
profile.country.IT.title
ErVik03
Membro

SKY Q/HDR-HLG incompatibili col mio Bravia KD-55XE8577?

ho un Tv Bravia KD-55XE8577 ed oggi ho vissuto la brutta sensazione di non poter fruire del segnale 4K HDR nella visione delle prove della Formula 1 a Melbourne.

Come è noto SKY iniziava proprio oggi a trasemttere nel formato 4K la Formula 1. Quando però ho acceso la TV ho visto subito l'indicazione sullo schermo per accedere appunto al formato 4K premendo il tasto verde. Così ho fatto ed è comparsa allora la scritta che allego dove venivo invitato a scegliere la risoluzione video. Ho scelto ovviamente 4K HDR e, doccia fredda, compare la schermata di errore che vedete nella seconda foto. In sostanza sembrebbe che la mia TV (appena comprata e ritengo, di ultima generazione e con software aggiornato) non supporterebbe il formato HDR-HLG di cui francamente non avevo ancora sentito parlare e che quindi non saprei nemmeno a cosa si riferisca. Oltre che sperare in un aiuto nella community vi pongo una domanda: "devo prendermela con SKY o con Sony?". GrazieSKY 1.jpgSKY 2.jpg

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Perdona il sarcasmo ma c'era il post immediatamente al tuo sul medesimo argomento e mi sembra che spesso in questo forum si pecchi di pigrizia che in altri non viene accettata semplicemente pensando che questa sia l'assistenza di Sony  .
 Il tuo tv supporta già hlg a meno che siano 6 mesi che non lo aggiorni. 
Per vedere se effettivamente sta ricevendo una trasmissione in hdr hlg premendo action menu -> immagine vedi il logo hdr accanto alla modalità che tu hai scelto per quell' ingresso. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore


@ErVik03ha scritto:

ma perchè................?     in effetti basta cercare ...................  Ma va?

 


Ciao ervik, in effetti come dice roob sembra che le persone scrivano senza pensare... O magari fanno la domanda, gli rispondi chiedendo info in più per capire meglio, e non si fanno più sentire...

 

Comunque, con una semplice ricerca nella guida online del tuo tv (io ho un modello diverso non hdr) con "hdmi" escono fuori le impostazioni: http://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/04-09_02.html?hl=hdmi

 

In altri post era già stato scritto di impostare la modalità avanzata della porta hdmi.

 

Mi sembri uno smanettone :wink: Mi sembrava scontato...

 

E pensare che quando registri il tuo prodotto ti compare, subito sotto i tuoi prodotti, i manuali, come aggiornare, etc... Più in basso è riportato il numero del call center al quale ti rispondono dall'assistenza tecnica.

 

Come vedi nel riquadro blu a destra, qui si dovrebbero condividere le proprie esperienze... E tutti siamo curiosi di sapere come si vede lo sky q con le trasmissioni 4K hdr :grin:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma leggersi il manuale del nuovo  televisore o gli altri post per sapere quali porte utilizzare e come attivare la banda massima no?
profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore

In effetti basta cercare i post precedenti...  :wink: Basta modificare le impostazioni!

profile.country.IT.title
ErVik03
Membro

ma perchè................?     in effetti basta cercare ...................  Ma va?

Con tutto il rispetto, se uno chiede aiuto forse lo fa perchè, da principiante, ha già cercato sia sul manuale che nel forum, dove peraltro non ho trovato la discussione che serviva. Il problema dei forum è che sono piuttosto dispersivi; io ho cercato, senza trovarla, la risoluzione al mio problema. Non metto in dubbio che ci sia, da qualche parte, nei meandri delle discussioni, ma io non l'ho trovata. Sarebbe cosa gradita, quando un "esperto" sa dove andare a cercare, postare il link in questione, visto che ha perso del tempo per un commento sarcastico, usare quel tempo per dare un aiuto concreto. In altri forum così si fa e penso sia la cosa più intelligente. 

Per quanto riguarda il manuale, una volta visto il problema, ho ovviamente cercato anche lì, ma neppure lì ho trovato una risposta. Non risulta esserci una porta HDMI specifica per l'HDR ne' ho trovato alcunchè rispetto al servizio HLG che mi chiede Sky. Trovo invece un articolo interessante da cui si evince che "Tutti i modelli Sony Ultra HD con HDR usciti lo scorso anno e quelli del 2017 riceveranno un firmware che abiliterà HLG"

( https://altadefinizione.hdblog.it/2017/02/06/Sony-TV-2016-2017-aggiornamento-HLG/ ) ma se ciò corrisponde al vero, perchè viceversa il mio TV pare non lo supporti? Ho comunque modificato qualche settaggio e stamattina ho visto sicuramente in 4K il GP di Melbourne, ma ciò che non riesco a capire è se anche l'HDR-HLG era attivo o meno. E non pare più possibile ritornare sul settaggio di cui ho postato la prima immagine. Se qualcuno può darmi un imput bene, diversamente me ne farò una ragione. Non è certo la cosa più importante nella vita.   :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Perdona il sarcasmo ma c'era il post immediatamente al tuo sul medesimo argomento e mi sembra che spesso in questo forum si pecchi di pigrizia che in altri non viene accettata semplicemente pensando che questa sia l'assistenza di Sony  .
 Il tuo tv supporta già hlg a meno che siano 6 mesi che non lo aggiorni. 
Per vedere se effettivamente sta ricevendo una trasmissione in hdr hlg premendo action menu -> immagine vedi il logo hdr accanto alla modalità che tu hai scelto per quell' ingresso. 
profile.country.IT.title
ErVik03
Membro

RISOLTO.

In realtà bisogna operare sia sulla Tv che sul Decoder SKY Q

 

Sulla TV:

Impostazioni -> Ingressi esterni -> Formato segnale HDMI -> Formato avanzato (su porte 2 e 3)

Sul Decoder:

Impostazioni -> Configura -> Audio e video -> e qui scegliere l'opzione 2160p 4K HDR che a me, in un primo momento, non accettava perchè non avevo precedentemente settato la TV come sopra. E forse anche perchè non usavo le porte 2 o 3

Grazie comunque e scusate lo sfogo. Buone visioni

profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore


@ErVik03ha scritto:

ma perchè................?     in effetti basta cercare ...................  Ma va?

 


Ciao ervik, in effetti come dice roob sembra che le persone scrivano senza pensare... O magari fanno la domanda, gli rispondi chiedendo info in più per capire meglio, e non si fanno più sentire...

 

Comunque, con una semplice ricerca nella guida online del tuo tv (io ho un modello diverso non hdr) con "hdmi" escono fuori le impostazioni: http://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/04-09_02.html?hl=hdmi

 

In altri post era già stato scritto di impostare la modalità avanzata della porta hdmi.

 

Mi sembri uno smanettone :wink: Mi sembrava scontato...

 

E pensare che quando registri il tuo prodotto ti compare, subito sotto i tuoi prodotti, i manuali, come aggiornare, etc... Più in basso è riportato il numero del call center al quale ti rispondono dall'assistenza tecnica.

 

Come vedi nel riquadro blu a destra, qui si dovrebbero condividere le proprie esperienze... E tutti siamo curiosi di sapere come si vede lo sky q con le trasmissioni 4K hdr :grin:

profile.country.IT.title
ErVik03
Membro

Ciao DOdo,

come ho scritto sopra avevo cercato nel forum però, certamente per mancanza di pazienza o perchè non trovavo un esplicito tag al formato HDR-HLG, considerate le troppe discussioni che ritenevo generiche, ho deciso di lasciar perdere e aggiungere il mio post. 

Mea culpa.

Per rispondere alla tua domanda dovrò probabilmente aspettare il prossimo GP perchè in definitiva, avendo fatto una serie di modifiche prima e dopo il GP di Melbourne, non saprei dire in quale formato l'ho visto. Ho però avuto l'impressione che ieri sera, guardando la replica, sempre in 4K, finalmente fosse tutto ok. Immagini più definite e flusso perfetto. 

Quindi Sky Q promosso, in attesa degli altri eventi in 4K perchè non si sbilanciano molto in merito. Mi hanno detto che c'è il Meteo, però ........................ :slight_smile: 

profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore

OK, sono contento che tu abbia risolto!!! Prima o poi dovrò decidermi a fare il grande passo... :wink:

Il meteo non l'ho visto nella programmazione 4Khdr, ma da aprile parte l'on-demand... quindi manca poco :grin:

profile.country.IT.title
Lanzi57
Esploratore

Io ho comprato ieri un Sony Kd55xf9005 e Sky q proprio nn riesco a vederlo. Ho cambiato le impostazioni delle uscite hdmi sul ti, ho cambiato la risoluzione del decoder ma nulla. Ho ricollegato il vecchio tv al plasma al decoder Sky e si vede. Possibile che con un tv nuovo non si veda? Non so più che fare