annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi ricezione canali digitale terrestre

RISOLTO
profile.country.IT.title
LordZurk84
Esploratore

Problemi ricezione canali digitale terrestre

Buonasera, ho anche io problemi di ricezione con 2 tv Sony: uno è un W828B e l’altro un XE8577, purtroppo non saprei dire da quando perché vedo prevalentemente SKY.

 

Credevo che il problema fosse l’antenna condominiale ma il tv W828B per provare la ricezione l’ho portato a casa di mio padre ed anche li ho riscontrato i stessi problemi di ricezione del segnale DTT.

 

La ricezione risulta scarsa su alcuni canali mentre altri non vengono trovati, ne con la ricerca automatica ne con quella manuale, come ad esempio RAI 1 HD o Canale 5 (SD, quello in HD si vede bene).

 

Cosa posso fare per risolvere il problema?

 

Fatemi sapere se servono altre informazioni, grazie mille e buona giornata. 

 

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
CalMAN-OLO
Esploratore

Premessa, in Italia l'LCN ovvero ciò che "gestisce l'organizzazione dei canali" e quanto di più non regolato ci possa essere a causa delle continue modifiche nelle frequenze da parte delle emittenti nel nostro paese. Detto questo, non escludo che scegliendo una nazione differente dall'Italia in fase di sintonizzazione, pur mantenendo naturalmente l'italiano come lingua, la ricezione dei canali possa tornare "normale". Se disponibili puoi scegliere ad esempio Francia o Germania. Questo è un tentativo che farei ma che chiaramente vale più per il televisore maggiormente datato anche se dal punto di vista proprio di LCN non dovrebbe esserlo tantissimo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
CalMAN-OLO
Esploratore

Quando un TV non sintonizza i canali ci sono tre possibilità, il TV spesso non li considera adeguati per una visione decente, c'è un problema all'impianto antenna oppure un problema all'interno del TV. L'unica possibilità per essere certi che non si tratti io un vero e proprio problema del televisore è quello di contattare un'assistenza se la situazione non dovesse cambiare nei prossimi giorni, naturalmente avendo cura di verificare che l'impianto antenna sia correttamente funzionante. Purtroppo poi qui in Italia ci sono un sacco di questioni legate al Digitale Terrestre che possono anche causare problemi simili.
profile.country.IT.title
LordZurk84
Esploratore

Buongiorno Caiman, 

Mi sentirei di scagionare l’antenna in quanto a casa di mio padre, il tv Sony W828 non trova alcuni canali mentre un tv Samsung, collegato allo stesso cavo di antenna, li trova e si vedono bene.

Altra cosa strana è che i canali che non trovano i 2 tv(in 2 abitazioni diverse) sono gli stessi, ad esempio Rai 1 HD.

 

Potrebbe essere qualche impostazione del DTT dei tv?

Al momento potrei verificare solo il tv XE8577... Qualche idea!?

profile.country.IT.title
CalMAN-OLO
Esploratore

Premessa, in Italia l'LCN ovvero ciò che "gestisce l'organizzazione dei canali" e quanto di più non regolato ci possa essere a causa delle continue modifiche nelle frequenze da parte delle emittenti nel nostro paese. Detto questo, non escludo che scegliendo una nazione differente dall'Italia in fase di sintonizzazione, pur mantenendo naturalmente l'italiano come lingua, la ricezione dei canali possa tornare "normale". Se disponibili puoi scegliere ad esempio Francia o Germania. Questo è un tentativo che farei ma che chiaramente vale più per il televisore maggiormente datato anche se dal punto di vista proprio di LCN non dovrebbe esserlo tantissimo.
profile.country.IT.title
LordZurk84
Esploratore

Buongiorno Caiman, 

appena avrò modo di verificare il W828, faccio la prova di cambiare nazionalità... 

ma sul XE8577 cosa potrei fare?!

profile.country.IT.title
Frankie_Faq2
Esploratore

Con la serie XE non dovresti avere questa noia, non vorrei semplicemente che il TV non ritenesse semplicemente di qualità sufficiente i canali che non sintonizza, questi televisori hanno alcuni limiti sotto i quali non scendere per una decente qualità di visione ma questo magari a volte si traduce in un eccessivo zelo che impedisce la sintonizzazione di alcuni canali.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ha ragione @Frankie_Faq2 per il modello XE non ci dovrebbero essere problemi, ma la barra che indica la potenza e la qualità del segnale a quale percentuale arriva?


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Con la serie XE non dovresti avere questa noia, non vorrei semplicemente che il TV non ritenesse semplicemente di qualità sufficiente i canali che non sintonizza, questi televisori hanno alcuni limiti sotto i quali non scendere per una decente qualità di visione ma questo magari a volte si traduce in un eccessivo zelo che impedisce la sintonizzazione di alcuni canali.

E si una TV è un umaoide e si sceglie i canali :slight_smile: ...sono possessore di una tv XE9005 e anche io ho dei problemini con alcuni programmi rai (nello specifico il MUX che dalle mie parti contiene RAI1 HD, RAI4, RAI MOVIE, RAI PREMIUM). Da quello che sento da alcuni amici riparatori tv posso solo dire che è un classico per i sony. Hanno da sempre fin dalle tv analogiche avuto più problemi degli altri nella ricezione dei canali tv.

Posso confermare avendone due in casa che i samsung ed addirittura un philips fanno meglio. Ad esempio i canali sopracitati non hanno nessun problema con gli altri televisori. Personalmente siccome vedo poco questi canali non ne faccio un dramma però siccome avevo una calata sat dietro la tv l'ho collegato con una cam tvsat per eventualmente poter usufruire di questi canali senza problemi.

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

non condivido. io ho un kd xe 49 9005 e pur avendo un impiano antenna assai scadente il tv sintonizza tutto, mentre i samsung vanno in crisi e ne ho ben due

profile.country.IT.title
Frankie_Faq2
Esploratore

@Flamerone 

non ho parlato di Intelligenza Artificiale ma di valori stabiliti per via dei quali è TV Sony accettano o meno dei canali, nello specifico parliamo di Pre Viterbi e Post Viterbi (@archimede-P., Claudio di Sony docet).

Spesso comunque è difficile trattare questi argomenti in quanto l'utente che ha dei problemi e che magari non ne ha con altri TV non vuole sentir parlare ti altro se non del TV come causa, chiaramente negandolo si rischiano solo discussioni ma spesso e volentieri la causa non è il TV nonostante il parere di amici riparatori.

Ognuno resta delle proprie ideee.