Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti.
A fine ottobre 2019 ho acquistato una tessera Oro HD della HUMAX su Amazon, ovviamente annessa alla sua CAM, in modo tale da poter passare dal digitale al satellitare e sfruttare la parabola installata anni fa, prima ancora che acquistassi la Sony KD55A1.
Stanotte è successo il patatrack: stavo facendo zapping quando, tutto a un tratto, salta il segnale e mi appare la scritta che i canali sono criptati e che dovevo controllare se la CAM e la scheda fossero a posto.
Ho rimosso e reinserito sia CAM che scheda nello slot della TV.
Ho riavviato più volte la TV forzando il riavvio dal telecomando.
Ho spento e riacceso la TV, disinserendo CAM e scheda e reinserendole solo dopo la riaccensione.
Nada de nada.
La TV capta tranquillamente i canali satellitari tramite il sintonizzatore, visto che ho rifatto la ricerca e me li ha ritrovati tutti, aggiornati con l'orario corrente, e capta bene anche quelli del digitale terrestre tramite l'antenna analogica, infatti funzionano tutti.
Quali sono le due grandi anomalie?
1) Sono andato nelle impostazioni dei canali digitali e le voci riguardanti la CAM e il modulo CI+ adesso sono misteriosamente tutte in grigio e non selezionabili come fino a prima che avvenisse questo strano fenomeno.
2) Con o senza CAM e scheda inserite nel vano, alcuni canali, tipo quelli SD di Rai, Mediaset e La7, alcuni canali HD e NASA UHD li vedo lo stesso.
La TV è forse indemoniata e devo chiamare un esorcista?
Cosa posso fare per provare a risolvere?
Il problema deriva dalla CAM che non viene più rilevata per ragioni a me ignote oppure, speriamo di no, dal vano della TV?
La TV è già aggiornata all'ultimo firmware disponibile, ovvero il 6.6555 del 22 aprile 2020.
Grazie in anticipo 👍
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao a tutti 👋
Arrivata la nuova scheda TivùSat 4K di TELESYSTEM.
Inizialmente neanche questa andava, ho resettato pure la TV, ma nada, CAM ancora non riconosciuta ed opzioni ancora tutte in grigio.
Ho provato di tutto, finché mi è venuto in mente di cercare qualcosa online a tal proposito in inglese, per vedere se gli utenti stranieri avessero riscontrato problemi simili con i servizi forniti tramite le CAM dei loro paesi.
Sulla community di Sony Svezia ho beccato uno che aveva il mio stesso problema e che l’ha risolto velocemente in una maniera molto semplice:
“Avevo paura a farlo, ma alla fine ho capito che dovevo spingere più forte la CAM nel vano della TV.
Non abbiate paura, perché è così che si fa e non succederà niente di pericoloso.”
Ho spinto più forte anch’io ed è andata, CAM riconosciuta immediatamente 🤦♂️
Che è successo quindi con la vecchia Gold HD della HUMAX che domani il corriere verrà a riprendersi?
Si è bruciata davvero oppure si è solo allentata?
Boh, ormai l’ho impacchettata e non posso fare altre prove 🤷♂️
Però vabbè, a 9 € in più (la Gold HD è costata 86 € a fine ottobre su Amazon, mentre questa Black 4K è venuta 95 € su Unieuro) ho altri canali 4K in più e un set scheda + CAM offerto dal produttore che, come mi avete spiegato, realizza le accoppiate più compatibili con le nostre TV Sony 😏
Diciamo che il reset ogni tanto fa bene anche alle televisioni che usano Android TV, dunque adesso la risistemo e buonanotte al secchio 😆
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in questi giorni e possiamo ritenere chiusa questa discussione, con la speranza che possa essere d'aiuto ad altri utenti 😊
Forse ti conviene ripristinarla alle impostazioni di fabbrica.
Se "premi" o in qualche modo "tocchi" cercando di muovere il Modulo CAM ti compaiono messaggi a video?
Con o senza CAM alcuni canali si vedono lo stesso tra cui NASA HD quindi probabilmente l'unica cosa che ti rimane è il reset del TV come dice Manolo ...potrebbe comunque benissimo essere "partita" la CAM. Si guastano anche loro.
@Marino.Manolo ha scritto:Se "premi" o in qualche modo "tocchi" cercando di muovere il Modulo CAM ti compaiono messaggi a video?
No Marino, appare sempre e solo l'avviso che il canale in questione è criptato e che devo controllare la CAM e la tessera.
Quindi tu dici che potrebbe essere un problema software?
L'aggiornamento 6.6555 l'ho effettuato oltre una settimana fa e tutto è andato liscio come l'olio fino a stanotte 🤔
@sonysta ha scritto:Con o senza CAM alcuni canali si vedono lo stesso tra cui NASA HD quindi probabilmente l'unica cosa che ti rimane è il reset del TV come dice Manolo ...potrebbe comunque benissimo essere "partita" la CAM. Si guastano anche loro.
Infatti, se con il reset non risolvo, spero vivamente che il problema sia la CAM, perché se è il vano della TV mi sparo.
Certo che, se si tratta della CAM, è durata parecchio, perché devo dire: neanche 7 mesi 🤦♂️
Se non ne vieni fuori e se vogliamo capire se in qualche modo è software temo non rimanga che il ripristino.
Poi cosa l'ha causato...
@Marino.Manolo ha scritto:Se non ne vieni fuori e se vogliamo capire se in qualche modo è software temo non rimanga che il ripristino.
Poi cosa l'ha causato...
Ok, va bene, allora dopo pranzo resetto e vedo un po' come va, grazie 👍
Ci aggiorniamo più tardi
Guarda ne ho viste arrivare storte, appena consegnate dal Corriere, si capiva dall'imballo... Sulla loro realizzazione non saprei, ma la qualità può non essere un punto di forza...
@Marino.Manolo ha scritto:Guarda ne ho viste arrivare storte, appena consegnate dal Corriere, si capiva dall'imballo... Sulla loro realizzazione non saprei, ma la qualità può non essere un punto di forza...
Già 😒
Vediamo come va dopo il reset e, se si tratta della CAM, chiedo il reso con rimborso ad Amazon e approfitto per fare l'upgrade ad una delle nuove Black 4K, magari cambiando proprio marca e puntando alla Digiquest