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Salve a tutti.
A fine ottobre 2019 ho acquistato una tessera Oro HD della HUMAX su Amazon, ovviamente annessa alla sua CAM, in modo tale da poter passare dal digitale al satellitare e sfruttare la parabola installata anni fa, prima ancora che acquistassi la Sony KD55A1.
Stanotte è successo il patatrack: stavo facendo zapping quando, tutto a un tratto, salta il segnale e mi appare la scritta che i canali sono criptati e che dovevo controllare se la CAM e la scheda fossero a posto.
Ho rimosso e reinserito sia CAM che scheda nello slot della TV.
Ho riavviato più volte la TV forzando il riavvio dal telecomando.
Ho spento e riacceso la TV, disinserendo CAM e scheda e reinserendole solo dopo la riaccensione.
Nada de nada.
La TV capta tranquillamente i canali satellitari tramite il sintonizzatore, visto che ho rifatto la ricerca e me li ha ritrovati tutti, aggiornati con l'orario corrente, e capta bene anche quelli del digitale terrestre tramite l'antenna analogica, infatti funzionano tutti.
Quali sono le due grandi anomalie?
1) Sono andato nelle impostazioni dei canali digitali e le voci riguardanti la CAM e il modulo CI+ adesso sono misteriosamente tutte in grigio e non selezionabili come fino a prima che avvenisse questo strano fenomeno.
2) Con o senza CAM e scheda inserite nel vano, alcuni canali, tipo quelli SD di Rai, Mediaset e La7, alcuni canali HD e NASA UHD li vedo lo stesso.
La TV è forse indemoniata e devo chiamare un esorcista?
Cosa posso fare per provare a risolvere?
Il problema deriva dalla CAM che non viene più rilevata per ragioni a me ignote oppure, speriamo di no, dal vano della TV?
La TV è già aggiornata all'ultimo firmware disponibile, ovvero il 6.6555 del 22 aprile 2020.
Grazie in anticipo 👍
Risolto Andare alla soluzione.
Se hai la pazienza di aspettare perché no! 🤗
@Charly410 ha scritto:Non deve funzionare ma solo essere riconosciuta nelle impostazioni.
Naturalmente, intendevo dire proprio questo: se la nuova CAM verrà riconosciuta nelle impostazioni e i canali saranno tutti visibili, allora vorrà dire che la CAM della HUMAX che possiedo attualmente si è fritta.
Se invece anche la nuova non verrà rilevata e neanche il reset della TV servirà, allora per me saranno volatili per diabetici.
Però appunto meglio non fasciarmi la testa prima ancora di rompermela: vediamo innanzitutto come va con la nuova che sto per acquistare 👍
@MariuxReloaded91 non hai per caso una cam anche non hd tipo una samsung cam o samsung cam2? Se ce l'hai puoi provarla lo stesso con la scheda tv sat. Tutto questo solo per vedere se è rotta la humax oppure la scheda tv sat oppure l'interfaccia cam della tv.
@Flamerone ha scritto:@MariuxReloaded91 non hai per caso una cam anche non hd tipo una samsung cam o samsung cam2? Se ce l'hai puoi provarla lo stesso con la scheda tv sat. Tutto questo solo per vedere se è rotta la humax oppure la scheda tv sat oppure l'interfaccia cam della tv.
Come già detto prima agli altri, purtroppo no, Flamerone, non ne ho altre, né ho modo di reperirne altre da amici o parenti 😕
Forse non mi sono spiegato tu hai un tv samsung ti ho chiesto di provare la cam in questo tv e vedere se viene riconosciuta.
Se poi hai una cam Premium e non hai fatto aggiornamenti puoi provare la cam Premium con scheda tivù sat e funziona basta sia hd.
@Charly410 ha scritto:Forse non mi sono spiegato tu hai un tv samsung ti ho chiesto di provare la cam in questo tv e vedere se viene riconosciuta.
Se poi hai una cam Premium e non hai fatto aggiornamenti puoi provare la cam Premium con scheda tivù sat e funziona basta sia hd.
Aahh ok, pardon, non avevo capito a cosa ti stessi riferendo 👍
Comunque ok, ho provato, come hai detto tu, ad inserire la CAM TivùSat nel vano della TV Samsung (CAM Premium non ne ho) e niente, la voce "Interfaccia comune" resta grigia anche lì.
C'è quindi speranza che si sia semplicemente fritta la CAM HUMAX, stando così le cose?
Stando così.. Ho un Samsung più vecchio del tuo e la mia la legge senza problemi e non ha neppure il sat.
Hai la garanzia sfruttala ma attenzione la scheda è personale. Chiedi come restituire senza scheda.
@Charly410 ha scritto:Stando così.. Ho un Samsung più vecchio del tuo e la mia la legge senza problemi e non ha neppure il sat.
Hai la garanzia sfruttala ma attenzione la scheda è personale. Chiedi come restituire senza scheda.
Sì sì, inoltrerò proprio la richiesta di disattivazione a TivùSat, dato che il bundle da me acquistato prevede sia CAM che scheda.
Comunque meno male: non starò tranquillo finché non riceverò e non proverò la nuova CAM con annessa tessera (prendo la TELESYSTEM Black 4K sul "sito con € nel nome", non potendo fare nomi, a quanto ho capito, dato che lì costa meno che altrove 😆), però appunto questo test e la tua conferma mi rassicurano un po' 😊
Questa è una verifica non certezza, speriamo che sia dovuto tutto alla cam.
Poi puoi provare anche un ripristino volendo, o magari un tv di un tuo vicino per ulteriori verifiche.
Buona giornata