annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM TivùSat HUMAX Sony KD55A1

RISOLTO
profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Problemi CAM TivùSat HUMAX Sony KD55A1

Salve a tutti.

A fine ottobre 2019 ho acquistato una tessera Oro HD della HUMAX su Amazon, ovviamente annessa alla sua CAM, in modo tale da poter passare dal digitale al satellitare e sfruttare la parabola installata anni fa, prima ancora che acquistassi la Sony KD55A1.

Stanotte è successo il patatrack: stavo facendo zapping quando, tutto a un tratto, salta il segnale e mi appare la scritta che i canali sono criptati e che dovevo controllare se la CAM e la scheda fossero a posto.

Ho rimosso e reinserito sia CAM che scheda nello slot della TV.

Ho riavviato più volte la TV forzando il riavvio dal telecomando.

Ho spento e riacceso la TV, disinserendo CAM e scheda e reinserendole solo dopo la riaccensione.

Nada de nada.

La TV capta tranquillamente i canali satellitari tramite il sintonizzatore, visto che ho rifatto la ricerca e me li ha ritrovati tutti, aggiornati con l'orario corrente, e capta bene anche quelli del digitale terrestre tramite l'antenna analogica, infatti funzionano tutti.

Quali sono le due grandi anomalie?

1) Sono andato nelle impostazioni dei canali digitali e le voci riguardanti la CAM e il modulo CI+ adesso sono misteriosamente tutte in grigio e non selezionabili come fino a prima che avvenisse questo strano fenomeno.

2) Con o senza CAM e scheda inserite nel vano, alcuni canali, tipo quelli SD di Rai, Mediaset e La7, alcuni canali HD e NASA UHD li vedo lo stesso.

La TV è forse indemoniata e devo chiamare un esorcista?

Cosa posso fare per provare a risolvere?

Il problema deriva dalla CAM che non viene più rilevata per ragioni a me ignote oppure, speriamo di no, dal vano della TV?

La TV è già aggiornata all'ultimo firmware disponibile, ovvero il 6.6555 del 22 aprile 2020.

Grazie in anticipo 👍

38 RISPOSTE 38
profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

@Charly410  ha scritto:

@MariuxReloaded91 

Questa è una verifica non certezza, speriamo che sia dovuto tutto alla cam.

Poi puoi provare anche un ripristino volendo, o magari un tv di un tuo vicino per ulteriori verifiche.

Buona giornata 

Infatti 👍

Comunque ci avevo pensato ai vicini, ma purtroppo, visto il periodo in cui ci troviamo ed avendo tutti vicini anziani e abbastanza vulnerabili a livello di salute, non mi va di disturbarli.

Che dobbiamo fà, come va va: speriamo che la TELESYSTEM Black 4K funzioni bene.

Grazie di tutto e buona giornata anche a te e a voi tutti 😉

Vi aggiornerò appena ci saranno novità 😊

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Ciao a tutti 👋

Arrivata la nuova scheda TivùSat 4K di TELESYSTEM.
Inizialmente neanche questa andava, ho resettato pure la TV, ma nada, CAM ancora non riconosciuta ed opzioni ancora tutte in grigio.

Ho provato di tutto, finché mi è venuto in mente di cercare qualcosa online a tal proposito in inglese, per vedere se gli utenti stranieri avessero riscontrato problemi simili con i servizi forniti tramite le CAM dei loro paesi.
Sulla community di Sony Svezia ho beccato uno che aveva il mio stesso problema e che l’ha risolto velocemente in una maniera molto semplice:

“Avevo paura a farlo, ma alla fine ho capito che dovevo spingere più forte la CAM nel vano della TV.
Non abbiate paura, perché è così che si fa e non succederà niente di pericoloso.”

Ho spinto più forte anch’io ed è andata, CAM riconosciuta immediatamente 🤦‍♂️
Che è successo quindi con la vecchia Gold HD della HUMAX che domani il corriere verrà a riprendersi?
Si è bruciata davvero oppure si è solo allentata?
Boh, ormai l’ho impacchettata e non posso fare altre prove 🤷‍♂️

Però vabbè, a 9 € in più (la Gold HD è costata 86 € a fine ottobre su Amazon, mentre questa Black 4K è venuta 95 € su Unieuro) ho altri canali 4K in più e un set scheda + CAM offerto dal produttore che, come mi avete spiegato, realizza le accoppiate più compatibili con le nostre TV Sony 😏
Diciamo che il reset ogni tanto fa bene anche alle televisioni che usano Android TV, dunque adesso la risistemo e buonanotte al secchio 😆

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in questi giorni e possiamo ritenere chiusa questa discussione, con la speranza che possa essere d'aiuto ad altri utenti 😊

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì a volte la "paura" causa questi problemi, non sai quanto spesso mi sia capitato con i connettori Jeck 3,5 mm non infilati a fondo...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Io non ci capisco più niente...ma oltre alla card black per vedere i nuovi canali 4k non bisogna avere anche il TV adatto compatibile con codifica ECP? E che attualmente solo i Panasonic sono adatti?  @MariuxReloaded91 Vuoi dirmi che tu li vedi tutti?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se posso @sonysta, non la stanno ancora usando la ECP se non sbaglio...

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

No. La cam 4k va bene. In realtà non vi è attualmente nessun blocco ecp. Potrebbero farlo per alcuni eventi prossimamente. Ma i canali 4k tutti, li vedi.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ora è più chiaro grazie.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

@Marino.Manolo  ha scritto:

Sì a volte la "paura" causa questi problemi, non sai quanto spesso mi sia capitato con i connettori Jeck 3,5 mm non infilati a fondo...

Già 🤦‍♂️😆

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

@sonysta  ha scritto:

Io non ci capisco più niente...ma oltre alla card black per vedere i nuovi canali 4k non bisogna avere anche il TV adatto compatibile con codifica ECP? E che attualmente solo i Panasonic sono adatti?  @MariuxReloaded91 Vuoi dirmi che tu li vedi tutti?

Ti hanno già risposto in merito, però sì, confermo che li vedo tutti 👍

Per l'ECP sì, evidentemente ancora non l'hanno attivato