Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti.
A fine ottobre 2019 ho acquistato una tessera Oro HD della HUMAX su Amazon, ovviamente annessa alla sua CAM, in modo tale da poter passare dal digitale al satellitare e sfruttare la parabola installata anni fa, prima ancora che acquistassi la Sony KD55A1.
Stanotte è successo il patatrack: stavo facendo zapping quando, tutto a un tratto, salta il segnale e mi appare la scritta che i canali sono criptati e che dovevo controllare se la CAM e la scheda fossero a posto.
Ho rimosso e reinserito sia CAM che scheda nello slot della TV.
Ho riavviato più volte la TV forzando il riavvio dal telecomando.
Ho spento e riacceso la TV, disinserendo CAM e scheda e reinserendole solo dopo la riaccensione.
Nada de nada.
La TV capta tranquillamente i canali satellitari tramite il sintonizzatore, visto che ho rifatto la ricerca e me li ha ritrovati tutti, aggiornati con l'orario corrente, e capta bene anche quelli del digitale terrestre tramite l'antenna analogica, infatti funzionano tutti.
Quali sono le due grandi anomalie?
1) Sono andato nelle impostazioni dei canali digitali e le voci riguardanti la CAM e il modulo CI+ adesso sono misteriosamente tutte in grigio e non selezionabili come fino a prima che avvenisse questo strano fenomeno.
2) Con o senza CAM e scheda inserite nel vano, alcuni canali, tipo quelli SD di Rai, Mediaset e La7, alcuni canali HD e NASA UHD li vedo lo stesso.
La TV è forse indemoniata e devo chiamare un esorcista?
Cosa posso fare per provare a risolvere?
Il problema deriva dalla CAM che non viene più rilevata per ragioni a me ignote oppure, speriamo di no, dal vano della TV?
La TV è già aggiornata all'ultimo firmware disponibile, ovvero il 6.6555 del 22 aprile 2020.
Grazie in anticipo 👍
Risolto Andare alla soluzione.
Qui in Community leggo che piacciono le TELESYSTEM.
Intanto dopo il reset in teoria non puoi avere conferma che sia la CAM purtroppo potrebbe essere anche la TV ( toccati pure 😁 ) quindi l'unica certezza sarebbe quella di provarne un'altra magari di un amico o parente solo allora sarai sicuro mentre se ne acquisti un'altra ti consiglio la Telesystem perchè pare che sia la migliore per i Sony io ne ho una da 1 anno e non mi ha dato nessun problema se poi fai una ricerca nella community vedrai che sono altri a consigliarla in primis Flamerone.
Se hai anche un altro tv con slot cam puoi vedere se viene riconosciuta la cam humax nelle impostazioni.
@Marino.Manolo ha scritto:Qui in Community leggo che piacciono le TELESYSTEM.
Ok, la cerco, ma mi sa che quella 4K ancora non è disponibile per l'acquisto online 🤔
@sonysta ha scritto:Intanto dopo il reset in teoria non puoi avere conferma che sia la CAM purtroppo potrebbe essere anche la TV ( toccati pure 😁 ) quindi l'unica certezza sarebbe quella di provarne un'altra magari di un amico o parente solo allora sarai sicuro mentre se ne acquisti un'altra ti consiglio la Telesystem perchè pare che sia la migliore per i Sony io ne ho una da 1 anno e non mi ha dato nessun problema se poi fai una ricerca nella community vedrai che sono altri a consigliarla in primis Flamerone.
Purtroppo non ho amici o parenti con il TivùSat nelle vicinanze 😕
Per la Telesystem, ok, la cerco, sperando di trovare la Black 4K, come detto a Marino 😕
Disponibile da due Catene della Grande Distribuzione, da una costa anche meno... (da "UNa"...)...
@Charly410 ha scritto:Se hai anche un altro tv con slot cam puoi vedere se viene riconosciuta la cam humax nelle impostazioni.
Purtroppo ho solo una TV Samsung, modello del 2014, con solo lo slot per Mediaset Premium.
Aggancio per il satellite assente 😞
@Marino.Manolo ha scritto:Disponibile da due Catene della Grande Distribuzione, da una costa anche meno... (da "UNa"...)...
Ok, grazie Marino 😄
Quindi procedo comunque prima col reset e poi, se non serve a niente, provvedo al reso e all'acquisto della nuova accoppiata CAM + scheda?
Certo che il dubbio del TV resterebbe, ma se non c'è modo di una prova incrociata... Come te lo togli se non con un'altra CAM?
@Marino.Manolo ha scritto:Certo che il dubbio del TV resterebbe, ma se non c'è modo di una prova incrociata... Come te lo togli se non con un'altra CAM?
Allora provo ad agire così: acquisto la CAM della TELESYSTEM e vediamo come va.
Se la rileva, a posto, il problema è la HUMAX.
Se non rileva neanche la nuova, resetto la TV e vediamo dopo come va.
Vi aggiornerò appena riceverò e attiverò la nuova 👍
Grazie a tutti 😊