annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Oled af8 Cambi improvvisi di tonalità

profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

Oled af8 Cambi improvvisi di tonalità

Buonasera a tutti, da un paio di settimane il mio tv oled ha cominciato a dare un problema di visualizzazione molto fastidioso.

Ogni 10/15 secondi cambia tonalità e luminosità dell'immagine. Ho provato ha disattivare tutti i sistemi automatici di adattamento della luminosità in base alla luce della stanza e ad impostare dei parametri fissi ma nulla da fare appena metto un film la tonalità cambia di continuo. 

Ho notato che il problema si propone solamente su Netflix e Primetv non sulla tv o su sky....

Ho letto di problemi relativi a cambi di  luminosità dovuti all'ultimo aggiornamento software ma a me più che la luminosità cambia la tonalità.

Qualcuno ha per caso riscontrato lo stesso problema??

61 RISPOSTE 61
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Film in HDR (HDR10) non Dolby Vision.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Sinceramente ho letto la discussione e ho potuto fare delle prove su A95L e Prime video.

Cliccando su un titolo con Dolby vision noto che subito la tonalità dello schermo cambia e difatti se controllo la modalità d'immagione vedo che si è automaticamente switchata su Dolby Vision Chiaro.

Se provo a forzare l'immagine su "brillante" allora si riscontro colori ipersaturi...ma chiaramente questo non è un difetto, semmai dimostra proprio che il contenuto è stato sviluppato proprio per essere fruito con la modalità Dolby vision.

Sinceramente non ho mai notato colori troppo saturi con le modalità Dolby...poi certo dipende sempre da come uno è abituato a guadare il proprio TV.

Teniamo sempre presente che quando si va al cinema non decidiamo noi la saturazione colore dell'immagine, il livello di neri o la luminosità...quello è corretto che siano i content creators a deciderlo per poter offrire al pubblico un prodotto quanto più fedele alla loro idea.

profile.country.IT.title
AndreaLunghi
Esploratore

Sicuramente questo è un comportamento corretto e comunque legato alla modalità immagine. Il problema che molti di noi lamentano invece, non è la modalità immagine. Prendiamo un film in dolby vision da una app qualsiasi, il televisore switcha sulla modalità dolby vision e inizia la riproduzione. Poco dopo, senza toccare nulla, durante la riproduzione le immagini iniziano a cambiare tonalità anche in maniera importante (ovviamente è legato al tipo di scena) creando non poco fastidio e disagi. Roba che la pelle di un attore, ad esempio, cambia 20 volte in un minuto. Dopo 1000 prove posso assicurare che tramite dispositivi esterni (FireTv-Chromecast - BD etc.. ) il problema non si manifesta, quindi rimango con FireTv collegata e abbandono Android tv ma voglio completare la prova con il media player interno per avere altre informazioni e spero di riuscire a risolvere prima o poi in modo da utilizzare il tv al 100%. 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@AndreaLunghi grazie per la delucidazione...proverò a guardare a lungo qualche serie in questa modalità per cercare di riprodurre il problema allora, almeno se lo riproduco riuscirò a capire la problematica...

Avete qualche contenuto Prime che avete già testato affinchè possa provare?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

😏 @jojo-76 vedo che mi basta "minacciare" (annunciare intendo) una mia venuta (sì si scrive così)...: "ma dovrei andare a Milano in Sede"

profile.country.IT.title
Alessandrodr87
Membro

@jojo-76 @Marino.Manolo @AndreaLunghi Il problema è il cambio continuo di tonalità di colori e l'impossibilità di agire sulle impostazioni. Se non rilevi il problema nel giro di 2-3 minuti significa che quel problema non ce l'hai, il cambio è frequente e fastidioso, a volte i colori vanno su tonalità assurde per qualche secondo. ieri sera ho avuto modo di parlare con un possessore di un modello 2015 non oled e mi ha detto che aveva questo problema in passato ma adesso da tempo non ce l'ha più. Non tutti i modelli lo fanno, in particolare nei modelli (tipo il mio) in cui in dolby vision non può essere modificato, sembra più frequente.

 

 

profile.country.IT.title
Alessandrodr87
Membro

@Marino.Manolo ...speriamo tu ci vada presto, sono veramente super curioso di capire come e perchè succede. Riguardo alla PS5 so che non ha il d.vision ma almeno mettendolo in cinema pro si riesce a vede qualcosa senza rotture, in attesa di risolvere il problema...Altrimenti dovrei abbandonare le piattaforme di streaming citate.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Alessandrodr87 purtroppo è difficile comprendere cosa scatenare questa anomalia...

Hai modo di fare un breve video durante la visione del contenuto, sempre ammesso che con una ripresa amatoriale sia percepibile...sarebbe comunque interessante poter visionare il problema...altrimenti risulta quasi impossibile segnalare l'anomalia.

Per ora mi sembra che tutti voi che lamentate questo abbiate o AF8 o AG8...naturalmente immagino che tutti abbiate aggiornato il firmware a quest'ultima versione (anche manualmente se l'aggiornamento non viene rilevato):

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a8f_af8-series/kd-55af8/software/00282916

Ripeto finchè non si riesce a comprendere di cosa parliamo e difficile trasferire le informazioni...

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Continuiamo da una parte a scrivere ciò che accade, dall'altra a "cercare di capire (come risolvere)", "spiegare", ma non ho ancora letto di nessuno con i problemi al Dolby Vision che abbia anche solo voluto accennare al tentativo che ho suggerito del provare una DEMO Dolby Vision, o almeno così mi pare.

 

In assenza di una soluzione, anche perché se vogliamo accettare che si è tentato di tutto c'è poco da aggiungere tramite una Community, se invitiamo a contattare l'Assistenza la risposta è che non si è in Garanzia, quindi il Thread non può che risultare un insieme di sole lamentele.

 

Quando si hanno problemi di questo tipo ci sono due possibilità, o si ha ragione oppure qualcosa non sta "lavorando" come deve, magari non per colpa del dispositivo in sé ma di noi che lo utilizziamo nel nostro ambiente domestico, a nostro modo e come le proprie esperienze consentono.

 

Quindi si finisce con un "chi ha l'ultima parola", perché l'Utente vuole scrivere che non funziona ed è deluso, noi qui lo si accetta a fatica perché per esperienza molti problemi una volta sul posto, mi è capitato personalmente, sono stati risolti con un (non mio) successivo "ah ma io pensavo" o "ah ma io non credevo che" finale.

 

Quindi che si fa?

 

Non mi sono stato a rileggere tutto, intendo per taggare "chi lamenta cosa...", ma sarei curioso del comportamento dei TV con problemi nel riprodurre un Video Dolby Vision non da App o da dispositivo esterno.

profile.country.IT.title
Alessandrodr87
Membro

@Marino.Manolo @jojo-76 Grazie del supporto, provo a fare un breve video e mostrarvi il problema. Io non ho modo di vedere dolby vision in altro modo eccetto che YouTube, provo anche quello..

Io continuo a pensare che sia un problema di streaming con quelle piattaforme, ripeto con xbox (che ha dolby vision) vedevo tutto senza problemi e ovviamente il segnale era chiaramente D.vision.