annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-55AF8 problema riproduzione contenuti Dolby Vision

profile.country.IT.title
Riky196
Esploratore

KD-55AF8 problema riproduzione contenuti Dolby Vision

 

Salve a tutti, come da titolo sono a chiedere il vostro aiuto ed eventualmente avere riscontro da qualcuno che abbia già avuto il seguente problema:

durante la riproduzione di contenuti in Dolby Vision su Netflix e Prime Video la visione di scene scure risulta per nulla nitida e piena di artefatti, inoltre le bande nere generano casualmente delle piccole variazioni di tonalità, quasi da farle apparire come piccoli flash.

La tv è aggiornata all'ultima versione di android ed anche le applicazioni risultano le ultime disponibili nel play store, ho già provveduto al ripristino dei dati di fabbrica appena installato l'ultimo l'aggiornamento e l'ho rifatto nuovamente prima di scrivere qua, ma il problema persiste.

Allego alcune foto dove il problema è molto evidente, premetto che lo stesso contenuto ho avuto modo di vederlo su un Sony KD-55A1 dove si vede notevolmente meglio, nitido e con artefatti ridotti al minimo.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Riccardo

 

IMG_20191126_220029.jpg

 

IMG_20191126_220033.jpg

 

 

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Allora io ho un a1 e quindi non posso darti un riscontro...ma quello non è un contenuto in alta risoluzione....sei sicuro della banda che hai?
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sei sicuro che sono degli artefatti quelli che vedi? Dalle foto sembra che tu abbia il pannello macchiato le quali si vedono maggiormente nelle scene scure.

profile.country.IT.title
Riky196
Esploratore

Un attimo prima di scattare la foto ho verificato la banda e la risoluzione ed erano circa 8 Mbps e sicurante 2K. In ogni caso ho riscontrato lo stesso problema anche con la massima banda disponibile su Netflix cioè circa 15,54 e risoluzione 4K.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

A me continuano a sembrare macchie del pannello!!!

profile.country.IT.title
Riky196
Esploratore

15748071644624344292953904365454.jpg

Il pannello non mi sembra per nulla macchiato verificando con dei filmati di test per OLED su YouTube

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

8 Mbps hai un problema di rete. Non fa testo. La risoluzione ha poco significato visto che anche a banda piena la compressione di Netflix in particolare è abbastanza alta.
Se non hai 15mpbs stabili significa che hai un Adsl anche scarsa.  Verifica con una fonte attendibile prima di dire che il problema è il tv.
profile.country.IT.title
Riky196
Esploratore

IMG_20191126_233905.jpg

 

IMG_20191126_233745.jpg

Entrambe le foto sono scattate alla massima risoluzione e con banda stabile e superiore a 15 Mbps.

La verifica che ho fatto su A1 è stata fatta con la stessa connessione quindi non mi sto inventando il problema.

In ogni caso i lampeggi che compaiono sulle bande nere superiori ed inferiori dello schermo non possono certo essere generate da una scarsa banda internet o risoluzione e sono visibili sono su contenuti in dolby vision. Cosa non riscontrata su A1

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prima avevi detto una cosa diversa. Comunque anche il discorso delle bande non c'entra nulla con il contenuto e con il tipo di codifica . Le bande sono aggiunte dalla tv per sopperire al formato cinematografico del film. Fra l'altro l'unico contenuto dolby di amazon è in 16:9 e quindi senza barre nere.
O hai qualche setting completamente sballato o un problema di pannello. Prova a resettarlo. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Meglio allora se non è macchiato. Concordo che il discorso delle bande non ha alcun significato.

A questo punto come dice rooobb è il caso che tu faccia un ripristino a dati di fabbrica. Magari si è incasinato qualche servizio di gestione del DV.