Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti, rispondendo a @gamete28 riguardo a problemi su rai4k via hbbtv mi sono poi documentato dato che io non utilizzo di norma questa funzione e mi sono imbattuto in una discussione su HDblog dove ovviamente i TV Sony e la loro assistenza vengono denigrati alla grande. Dato che con il mio xg95 non ho avuto problemi , vorrei sapere sia per curiosita che per rispondere in questa discussione cosa c'è di vero in tutto questo cioè, quali sono i modelli NON compatibili degli ultimi anni e se davvero non si può fare nulla per rimediare. Grazie.
le opinioni sono libere per carità, ma Sony ha fatto diversi errori:
Personalmente a me avrebbe più seccato non vedere Montalbano in 4k HDR che i mondiali
Non sto affermando che una scelta si sia rivelata corretta ma solo che se avessero lasciato il 4K in RaiPlay e senza il Mondiale a fare da traino probabilmente l'assenza dello sviluppo, ma in realtà parliamo più dell'aggiornamento di HbbTV ad una Versione più recente, non avrebbe suscitato tanto clamore.
Poi qui non è nemmeno il discorso da HbbTV 1.5 a Versioni superiori no, perché l'evoluzione c'è stata nei Modelli più recenti (magari tra il 2016 e 2017 ci hanno pensato un po' troppo a quale inserire) e da 1.5 non si dovrebbe poter aggiornare a 2.0.x, ma abbiamo a che fare con quello che sta accadendo con i DRM quindi di sicuro qualcuno non ha controllato qualcosa 🤗
Si però @Marino.Manolo quando progetti una nuova tv e parlo nel 2017, cioè la mia, non puoi dire a priori che è compatibile con hbbtv mentre poi è vero a metà perchè nel contempo rai e mediaset hanno utilizzato una versione nuova!! Avresti dovuto informarti di ciò o quantomeno fare in modo che questa caratteristica sia aggiornabile come hanno fatto gli altri e parlo dei soliti samsung e lg!!!
@Flamerone non dimentichiamoci però di quanto accaduto anni fa con quello che doveva diventare lo standard italiano @MHP...spinto all'inverosimile dalle emittenti e poi rivelatosi praticamente inutile.
Aggiungi il fatto è che in Europa lo standard presenta differenti versioni nei 27 Paesi (e neanche tutti lo adottano) andando dal 1.0 al 2.0.1. (tanto che neanche il sito ufficiale specifica quale sia lo standard per ciascun Paese limitandosi a dirlo quando lo conosce)
Insomma si tratta di un vuoto normativo che difficilmente può essere imputabile al singolo costruttore:
https://www.hbbtv.org/deployments/
Poi certo una volta che questa piattaforma si delinea come uno standard tutti cercano di adeguarsi...ma tutto questo accade di solito quando si trasmettono i Mondiali (e i precedenti non l'avevano neanche considerata HBBTV).
Insomma la colpa qui è un pò di tutti e chi produce sta tentando di districare la matassa.
@Flamerone un progetto non arriva sugli scaffali il giorno dopo, se lo chiudi e poi qualcosa te la cambiano ci fai poco.
sempre di sw stiamo parlando, altrimenti anche netflix non funzionerebbe più...
@Marino.Manolo secondo me ciò che sta succedendo identifica solo una non volontà a non perseguire quella strada. Ci sono voluti due anni per rendere le tv sony mediamente compatibili con ciò a cui aveva aderito due anni prima!! Ricordo che la sony fa parte del consorzio hbbtv. E tu sony non sai che in italia ma anche in altre parti d'europa si sta per utilizzare una nuova specifica e non aggiorni le tue tv con l'ultima versione? E ci metti oltre due anni per adeguarti con le tv nuove e non aggiorni più quelle vecchie?? Dai su!! Probabilmente il passaggio alla nuova versione 2.0.1 etc è stato fatto dalla rai e mediaset perchè consentivano il trasporto di streaming 4K mentre invece la 1.5 no.
@jojo-76 è vero che adesso succede perchè ci sono i mondiali e prima non fregava niente a nessuno (non è vero però perchè gli utenti semplicemente si rassegnavano) ma ti ricordo che a breve ci saranno i mondiali sul ghiaccio e sarà la stessa cosa!! E dopo ci saranno gli Europei e poi di nuovo i Mondiali e poi di nuovo quelli sul ghiaccio. E che facciamo finta di niente? Nolente o volente, il futuro è questo!