annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HbbTV e Rai4K

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

HbbTV e Rai4K

Ciao a tutti,  rispondendo a @gamete28 riguardo a problemi su rai4k via hbbtv mi sono poi documentato dato che io non utilizzo di norma questa funzione e mi sono imbattuto in una discussione su HDblog dove ovviamente i TV Sony e la loro assistenza vengono denigrati alla grande. Dato che con il mio xg95 non ho avuto problemi , vorrei sapere sia per curiosita che per rispondere in questa discussione cosa c'è di vero in tutto questo cioè, quali sono i modelli NON compatibili degli ultimi anni e se davvero non si può fare nulla per rimediare. Grazie.

146 RISPOSTE 146
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti capisco, io sono d'accordo invece con il non aver puntato su HbbTV quindi, anche alla luce del 4K Rai tolto da RaiPlay e dell'interesse per un Mondiale al quale non partecipiamo, d'accordo con un "azzardo" che non sta ripagando in immagine ma solo per un cambio delle carte in tavola da parte di altri (Rai).
Possibile che già da tempo HbbTV fosse considerato "obsoleto" essendoci magari già nei piani DVB-I, e con il solo 4K lasciato dov'era, nell'App, nessuno avrebbe avuto di che lamentarsi.
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

le opinioni sono libere per carità, ma Sony ha fatto diversi errori:

  • se supporti uno standard lo devi supportare integralmente (a prescindere che poi un broadcaster decida di utilizzarne alcune feature o meno, che fra l'altro sono anch'esse obbligate da terzi)
  • se decidi di non supportare uno standard (parlo dei tv più vecchi) devi essere consapevole che stai togliendo qualcosa ai tuoi clienti (più o meno rilevante lo decide il mercato) e IMHO non vale la frase tanto poi uscirà qualcosa di ancora più aggiornato (tipo DVB-I)
    • per esempio il mio KD55A1 non aveva MHP (perchè stava per morire e si usava solo in Italia), ma veniva sbandierato che incorporava HBBTV che era lo standard europeo: il risultato è che non ha mai supportato i servizi MHP e neanche quelli HBBTV :wink:

Personalmente a me avrebbe più seccato non vedere Montalbano in 4k HDR che i mondiali :wink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sto affermando che una scelta si sia rivelata corretta ma solo che se avessero lasciato il 4K in RaiPlay e senza il Mondiale a fare da traino probabilmente l'assenza dello sviluppo, ma in realtà parliamo più dell'aggiornamento di HbbTV ad una Versione più recente, non avrebbe suscitato tanto clamore.

Poi qui non è nemmeno il discorso da HbbTV 1.5 a Versioni superiori no, perché l'evoluzione c'è stata nei Modelli più recenti (magari tra il 2016 e 2017 ci hanno pensato un po' troppo a quale inserire) e da 1.5 non si dovrebbe poter aggiornare a 2.0.x, ma abbiamo a che fare con quello che sta accadendo con i DRM quindi di sicuro qualcuno non ha controllato qualcosa 🤗

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si però @Marino.Manolo quando progetti una nuova tv e parlo nel 2017, cioè la mia, non puoi dire a priori che è compatibile con hbbtv mentre poi è vero a metà perchè nel contempo rai e mediaset hanno utilizzato una versione nuova!! Avresti dovuto informarti di ciò o quantomeno fare in modo che questa caratteristica sia aggiornabile come hanno fatto gli altri e parlo dei soliti samsung e lg!!!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Flamerone non dimentichiamoci però di quanto accaduto anni fa con quello che doveva diventare lo standard italiano @MHP...spinto all'inverosimile dalle emittenti e poi rivelatosi praticamente inutile.

Aggiungi il fatto è che  in Europa lo standard presenta differenti versioni nei 27 Paesi (e neanche tutti lo adottano) andando dal 1.0 al 2.0.1. (tanto che neanche il sito ufficiale specifica quale sia lo standard per ciascun Paese limitandosi a dirlo quando lo conosce)

Insomma si tratta di un vuoto normativo che difficilmente può essere imputabile al singolo costruttore:

https://www.hbbtv.org/deployments/

Poi certo una volta che questa piattaforma si delinea come uno standard tutti cercano di adeguarsi...ma tutto questo accade di solito quando si trasmettono i Mondiali (e i precedenti non l'avevano neanche considerata HBBTV).

Insomma la colpa qui è un pò di tutti e chi produce sta tentando di districare la matassa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Flamerone un progetto non arriva sugli scaffali il giorno dopo, se lo chiudi e poi qualcosa te la cambiano ci fai poco.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

sempre di sw stiamo parlando, altrimenti anche netflix non funzionerebbe più...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io ho sempre affermato che HbbTV, così come MHP prima, ma magari anche DVB-I poi, sono state, sono e saranno un doppione di ciò che può oggi una Smart TV. Certo se non sei Google e per la tua ora Google TV non sviluppa un'App nessuno, a meno che il tuo ecosistema non sia diffuso per via del marchio che lo vende, ecco che l'Interattività viene in aiuto all'Utente.
Al contrario, tornando a noi, se un 4K Rai lo lascia nell'App per Google TV invece che renderlo a sé stante fine del problema.
Che sia un limite Sw, Hw o un problema di sviluppo o integrazione, comprendo il perché una Sony possa non averci investito molto in termini di risorse.
Quello che sta accadendo lo abbiamo già visto altre volte, tecnologie assenti oggi e minacce di Classe Action, e poi? "Domani" dimenticato tutto perché il focus finisce su altro e via da capo...
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Marino.Manolo secondo me ciò che sta succedendo identifica solo una non volontà a non perseguire quella strada. Ci sono voluti due anni per rendere le tv sony mediamente compatibili con ciò a cui aveva aderito due anni prima!! Ricordo che la sony fa parte del consorzio hbbtv. E tu sony non sai che in italia ma anche in altre parti d'europa si sta per utilizzare una nuova specifica e non aggiorni le tue tv con l'ultima versione? E ci metti oltre due anni per adeguarti con le tv nuove e non aggiorni più quelle vecchie?? Dai su!! Probabilmente il passaggio alla nuova versione 2.0.1 etc è stato fatto dalla rai e mediaset perchè consentivano il trasporto di streaming 4K mentre invece la 1.5 no.

 

@jojo-76 è vero che adesso succede perchè ci sono i mondiali e prima non fregava niente a nessuno (non è vero però perchè gli utenti semplicemente si rassegnavano) ma ti ricordo che a breve ci saranno i mondiali sul ghiaccio e sarà la stessa cosa!! E dopo ci saranno gli Europei e poi di nuovo i Mondiali e poi di nuovo quelli sul ghiaccio. E che facciamo finta di niente? Nolente o volente, il futuro è questo!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma se uo dico da sempre e ora da giorni che a Sony HbbTV non sarebbe interessata?
Poi il Mondiale ha cambiato le carte ed ora guai se non si ha HbbTV, altrimenti la sua strada sarebbe stata quella giusta e lo è ancora, aspetta il giorno dopo la Finale 🏆