annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

grossissimi problemi con un tv bravia del 2015 modello KD-55X8508C

VINCENZO_61
Nuovo

grossissimi problemi con un tv bravia del 2015 modello KD-55X8508C

Buonasera a tutti io ho o per meglio dire avevo un tv sony bravia modello KD-55X8508C acquistato ad aprile 2015. Fatta questa premessa vi volevo esporre il mio disappunto e sconcerto avvenuto all'incirca 10 giorni orsono: il sudetto televisore mentre era acceso all'improvviso lo schermo si e' oscurato e il led centrale posto sotto lo schermo ha incominciato a lampeggiare costantemente per 6 volte in colore rosso. All'indomani di questo fatto chiamo l'assistenza autorizzata sony che inizialmente mi parla di un danno abbastanza risolvibile col cambio di un componente elettronico sulla scheda madre del tv per una spesa di circa 150 euro. Dopo alcuni giorni che aspettavo la chiamata del  suddetto centro di assistenza per l'avvenuta riparazione  mi attivo io e chiamo e con amara sorpresa scopro che mi dicono che il lampeggio rosso nella fattispecie 6 volte significa un problema serio ai led del pannello e che per questo il televisore come provavo ad accenderlo andava subito in blocco. Finale di questa situazione e' che vorrei comunicare anche con SONY e esporre questo problema serio perche' non e' possibile che un televisore del costo di 1999 euro appena scaduta la garanzia con circa 2 anni e mezzo di vita sia da buttare via in quanto il danno e' talmente costoso da indurre a non ripararlo. La mia fiducia nella qualita' dei prodotti di questo brand era altissima ma alla luce di questo fatto se non  avro' un riscontro con Sony per risolvere in qualche modo questo increscioso problema sara' totalmente azzerata con conseguente decisione di non acquistare piu' prodotti di questo brand.         

62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@anfafe-61  come ho già scritto...

 

Problemi del genere sono normali in quasi la totalità degli apparati elettronici. Per una cosa del genere ho buttato una lavastoviglie da 1500 euro (scheda madre bruciata e non conveniva ripararla a causa del costo)!!!

 

Quindi devo dire...mai più lavastoviglie???

profile.country.IT.title
anfafe-61
Esploratore

Per fortuna anche nelle lavastoviglie come nei televisori, ci sono più marchi e si può scegliere... 

Ho un’altro televisore di altro importante marchio, acquistato nello stesso periodo, di qualità di immagine superiore (oled) costato più o meno lo stesso prezzo ,  e sta funzionando  benissimo... 
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@anfafe-61 senza nulla togliere al tuo disagio ma...conosco benissimo l'altro marchio che dici di possede...ne possiedo ben 3 ma ancora non hai capito però che la rottura di un dispositivo elettronico va al di là di quello che pensi o marchio che sia. Sei stato solo sfortunato...come lo sono stato anche io con una delle tv di quell'altro marchio famosissimo che a me invece si è guastato e che ho cambiato con un sony circa 3 anni fa. Tv guasta che poi ho fatto riparare e che poi si è riguastato e che ho sostituito non molto tempo fa con l'altro marchio famosissimo...così giusto per cambiare. In questo modo ho tutti e tre i marchi famosissimi. Vedremo!

 

PS. Comunque se frequentassi, come ferquento io, i forum dell'altra tv, vedresti che le rotture improvvise, come quella successa a te, succedono anche di la.

profile.country.IT.title
arfemu
Membro

Le rotture avvengono per tutti i marchi. E se leggete i miei primi post , sicuramente non posso riterermi un fan di Sony, @Flamerone  penso possa confermare, se ricorda i miei post sulla xh90 (tanto che ero uno dei pochi ad aver fatto causa legale). 

 

Ho una q80t che funziona egregiamente. Ho dello stesso brand,  65" di circa 5 anni fa che ha avuto il problema che la retroilluminazione non andava più e addirittura una parte di pannello spariva. Impossibile riparare per mancanza di ricambi. Ho un vecchio plasma stesso brand di 10 anni fa, il 63c700 e due anni fa mi è saltato causa danno elettrico, lo hanno magicamente riparato nonostante sia vecchio e con tecnologia in disuso.

 

Purtroppo, nessun brand avrà mai ricambi per molti anni, diciamo non più degli anni massimi che ti passano con estensione di garanzia (che suggerisco sempre di fare). Diciamo che passati i 4 anni, va un po' a fortuna, non essendoci leggi che prevedano un limite minimo di tempo di conservazione dei ricambi.

 

Certo che , magari con modelli distribuiti massivamente, che magari utilizzano gli stessi componenti su più serie, allora il ricambio risulta reperibile più facilmente. Detto questo mi spiace per la tua esperienza negativa.

ciao

profile.country.IT.title
MarCo_53
Membro

non riesco a capire quando hai acquistato il tv? nel 2015 oppure oppure 2anni e mezzo fa, quindi più o meno nel 2017? io ho questo modello dal 2015 e se non ricordo male all'epoca era il top ma non l'ho pagato nel 2015 la cifra che hai pagato tu, ricordo interno ai 1500€. A me comunque non ha dato nessun problema fino ad ora e certo se mi dovesse accadere non è che ci spendo molto per eventuale riparazione. lo compro nuovo, anche altro Sony, visto che di quello che ho ne sono soddisfatto, anche perché con altri marchi, in caso di problemi, non è detto che le cose vadano diversamente, magari anche peggio perché si hanno problemi anche per farlo riparare in garanzia

profile.country.IT.title
MarCo_53
Membro

ma questa cosa infatti non l'ho capita. Io ho esattamente il modello incriminato acquistato nel 2015 e non l'ho pagato 1999€! se non ricordo male all'epoca di listino costava intorno ai 1500€ e in seguito con l'uscita di nuovi modelli il prezzo è diminuito, ma non aumentato fino a 1999€. essi... direi proprio che gli hanno rifilato una fregatura ma chi glie lo ha venduto, non la Sony!

profile.country.IT.title
Sirxx67
Membro

Siamo nel 2023 e le cose in Sony a quanto pare non sono cambiate. Prima e ultima tv sony che entrerà in casa mia. Acquistata nel 2017, scelta difficile con un Samsung ( ne ho avute 3 e mai un problema) , cercavo qualcosa di più e l'ho avuta. 2 anni di garanzia , acquistata estensione di 3 e TV da buttare. Complimenti Sony. Dimenticavo, Sony non produce più ricambi per KD-55XE8577 dopo 5anni. Schifosamente deluso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Argomento trattato più volte e per chi è nella tua situazione risulta comunque incomprensibile, Sony non produce la componentistica e non può certo permettersi di avere i ricambi di ogni componente di ogni modello di ogni anno, questo anche per un discorso di costi finali.

Anche se il ricambio ci fosse e se parliamo di un Pannello non sarebbe certo conveniente, finiresti tu con lo scegliere di non riparare proprio per via della spesa alta rispetto all'acquisto di un nuovo dispositivo.

Se non hai un problema e cambi tu per scelta tutto bene, ma se hai un problema purtroppo finita la Garanzia e terminata anche la Garanzia estesa temo che la realtà sia questa per tutti. Se consideri poi che il produttore del Pannello di un TV nel nostro caso non è Sony.

Dovresti solo ragionare sul fatto che se ci fosse stato questo ricambio, che non c'è, probabilmente il suo costo ed il costo dell'intervento ti avrebbero fatto pensare se non valesse la pena di comperare un nuovo TV. Quindi la situazione sarebbe la stessa identica ad ora.

Spero che con il tuo nuovo marchio non avrai di questi problemi. In caso contrario ci verrai a raccontare le differenze a Garanzie scadute.

profile.country.IT.title
Sirxx67
Membro

Ok. Allora è il mondo del commercio che sta andando in un solo senso e non certo verso quello dei consumatori. Chi vende un prodotto DEVE garantire la ricambistica da parte dei suoi fornitori. Il fatto che i marchi tipo Sony, in questo caso, non lo faccia è solo una questione di business. Rotto non esiste il ricambio ne compri un altro anche se di marca differente. Sa cosa incide, visto che si parla di GREEN (altra bufala per riempire la pancia ai produttori), a livello di smaltimento e sul portafoglio del consumatore? Io compro un prodotto e pretendo che dopo meno di 6 anni ci sia il ricambio a prescindere dal costo, non è un problema mio se Sony non c'è l'ha. Spero abbia capito il senso del discorso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì discorso compreso, ma non si può pretendere che le dinamiche del mercato, com'è ora, non debbano essere considerate dall'Azienda, spendendo soldi per qualcosa di controproducente.
Mettiamo che il ricambio ci sia, fuori Garanzia tra tutti i costi di approvvigionamento e stoccaggio, oltre all'intervento dell'Assistenza, il prezzo però la faccia desistere dal procedere alla sostituzione in favore del nuovo, cosa succede? Può Sony obbligarla?