annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Bravia KD49XF9005 collegamento ethernet

profile.country.IT.title
coltrane851
Membro

Sony Bravia KD49XF9005 collegamento ethernet

Salve ho provato a collegare la tv con un cavo ethernet cat6 alla presa LAN pensando di avere il massimo della velocità (ho la fibra fino a 1 giga e collegato il pc raggiungo anche 900 mbps al secondo in download e 95 in upload ) ebbene con mia somma sorpresa guardando in video streaming filmati in 4k mi è apparso diverse volte il messaggio connessione insufficiente per vedere il video...  allora controllo bene e dopo un po' di ricerche leggo che la presa ethernet installata su una tv da 1300 euro è solamente 10 - 100 - e non 1000 !!! in effetti se collego la tv via  WIFI con il 5 GHz raggiungo anche i 450 mbps e oltre in download. Essendo che desidererei non attivare il 5 GHz in casa per vari motivi la mia domanda è : se compro un adattatore usb3 - ethernet e lo collego alla porta usb 3 di cui è dotata la TV posso avere una connessione internet funzionante ? cioè, la tv supporta questo tipo di collegamento ? sono sicuro che un tale adattatore funziona su un qualsiasi pc ma non so se funziona su una tv !  e cmq davvero non capisco come si possa installare su una TV moderna e di marca blasonata una porta LAN 10 - 100  considerando che poi metti a disposizione il WIFI con codifica ac per alta velocità e una porta usb 3.00 o sono l'unico italiano ad avere fatto questa prova  ? non voglio credere sia questione di costi ........

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ti posso assicurare che per netflix 4K e prime tv 4K come pure infinity 4K e timvision, 100mbs sono sufficenti ed avanzano pure! Detto questo è noto che la tv ha solo la 10-100 e possiamo stare quì ad inanellare questioni etico-elettroniche di qualsiasi genere senza cavarne un ragno dal buco. L'hardware è così e così rimarrà per sempre.

Per la questione di inserire adattatore USB3-1000mbs probabilmente non ti funzionerà in quanto probabilmente android non gestisce questo tipo di periferiche...non è windows per intenderci. Oltretutto se dovesse comunque funzionare (puoi provare comunque tanto male che vada non va) l'hardware di cui dispone la tua tv non sarebbe minimamente in grado di gestire via software questa funzionalità a piena banda e quindi ti troveresti magari un'altra 100mbs!!! Questo in teoria poi nella pratica....

Mi dici quale streming 4K ti genera questo messaggio? Personalmente non l'ho mai visto comparire da 2 anni a questa parte.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Al di là del perché nella maggior parte dei tv moderni sia ancora disponibile solo una porta a 100mb tale valore è ampiamente sufficiente per qualsiasi servizio di streaming (netflix ad esempio al massimo utilizza 15 mbps). Tenendo anche in conto che solo in teoria un bene 4k da specifiche potrebbe raggiungere un valore superiore (128mbps) sarebbe utile capire su cosa hai avuto la limitazione.
profile.country.IT.title
coltrane851
Membro

Ma si certo che sono sufficienti 100 mega, e se non lo fossero mi basta attivare il wifi che va molto più veloce, ma come ho detto prima ci terrei a tenerlo spento in casa il 5 GHz. e cmq grazie per la risposta .. capisco le politiche per quanto riguarda l'hardware e quindi noi utenti le dobbiamo accettare. in effetti pure io ho il sospetto che non funzioni questa soluzione ed è per questo che ho chiesto qui se qualcuno poteva rispondere con certezza. .. il video che mi da il messaggio . è dato da una app che si chiama 4k Nature Relax Tv  che ho installato sulla tv

profile.country.IT.title
coltrane851
Membro

sull'app in questione ci sono dei video free di pochi minuti e su alcuni mi appare il messaggio di connessione lenta.. cosa che se mi collego con il wifi .. più veloce, non accade mai.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bisognerebbe capire quanto bitstream hanno i video che visualizzi. Chiaro che se hanno questo valore molto alto, metti in crisi la parte network della tv.

profile.country.IT.title
coltrane851
Membro

boh, questo non lo so cmq se vuoi vedere questo è il sito https://4krelax.com/  ed esiste ovviamente anche l'app di android che ho installato sulla tv, ripeto tanti si vedono senza problemi, ma su alcuni mi appare il messaggio.. ed è da li che ho capito che il collegamento via ethernet che pensavo fosse più veloce del wifi di fatto non lo era

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si ho già visto il sito. In seguito proverò anche io.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@coltrane851 se sei interessato e capisci l'inglese ho partecipato tempo fa ad una interessantissima discussione sul tema nella community inglese https://community.sony.it/t5/android-tv/android-tv-1-very-poor-network-performance/td-p/2271949

Fai attenzione che i primi post si riferiscono a TV con un'architettura e SoC più vecchi che avevano quindi molti più problemi anche con il WIFI.

 

profile.country.IT.title
coltrane851
Membro

Si, ti ringrazio ho letto e in effetti anche li già si parlava nel 2016 dello stesso problema e cioè del collo di bottiglia dato da una interfaccia ethernet a 100 mbps e pare abbiano provato a fare quello che anch'io avevo pensato, cioè un adattatore usb3/LAN ma senza risultati ... nessuno sa dirmi se nel frattempo è stato risolto questo problema  ? esiste un adattatore usb3/LAN GIGABIT o HDMI/LAN GIGABIT che possa funzionare su Sony TV ? .. ma quanto costa di più a SONY installare una LAN gigabit rispetto a una 100 mega ???? mah proprio non lo capisco. ma se porto la tv in assistenza o chiamo un tecnico, può sostituire questa interfaccia con una lan gigabit ?