annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

COMPRATE UN SAMSUNG CHE E' MEGLIO

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
fierro73
Visitatore

COMPRATE UN SAMSUNG CHE E' MEGLIO

Da questa sera in avanti, finchè non verra risolto il problema (SU TUTTI I BRAVIA) CHE HO ESPOSTO AI VARI MODERATORI posterò il mio disprezzo nei confronti di sony e per chi, pagato in qualche modo, li difende.

PS I MODERATORI POSSONO ANCHE CENSURARMI E CANCELLARE IL MIO MESSAGGIO. CAMBIO NOME E RICOMINCIO DA CAPO.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il suggerimento del cambio di nazione in fase di sintonia dei canali è da attribuirsi all'LCN (Logical channel number), purtroppo, in Italia, l'assegnazione delle posizioni delle emittenti non ha mai avuto vita facile, questo ha fatto si che, all'alba del Digitale Terrestre nel nostro paese, i prodotti realizzati secondo specifiche precise non risultassero "adatti" alla situazione che si presentava al momento della loro introduzione sul mercato.

Per ciò che riguarda la sintonia del Decoder interno, andrebbe quantomeno verificato l'impianto antenna, realtà quasi sempre omessa tra le semplici descrizioni sul necessario per il passaggio al digitale. Vero è che molti Decoder economici esterni, nelle stesse condizioni, permettono la visione di canali non sintonizzati dai TV, è anche vero che una Ferrari non avrebbe scampo contro una Panda, nel deserto, ma se asfaltassimo il deserto, chi mostrerebbe le prestazioni migliori?

Purtroppo, ho visto pochissimi televisori con reali problemi di sintonia, al contrario, tantissimi impianti in condizioni pessime ed installatori che potrebbero tranquillamente cambiare mestiere.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

40 RISPOSTE 40
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.it_IT.title
Anton-Ego
Visitatore

E fai bene mi unisco a te, è incredibile! Ho acquistato un Sony kdl-40w5800 e non riesco a risolvere il problema della sintonia dei canali Rai. Copio di seguito i post e le risposte finora ottenute su techassistance.it, la soluzione è ancora da venire. Svegliatevi della Sony altrimenti non compreremo più i vostri prodotti

------------

Ho un Sony kdl-40w5800, abito ad Ancona, non riesco ad ottenere una buona visione dei canali Rai. Ho letto diversi suggerimenti di ripristinare le impostazioni di fabbrica e poi impostare Germania come paese, ma non ho riscontrato miglioramenti. Vi sarei grato se poteste suggerire una soluzione. Grazie, as

Risposta


Salve. Nel suo caso, Ancona, cambiare paese non serve, può lasciare Italia in modo da mantenere l'ordinamento automatico dei canali. Tutti i canali Rai sono infatti trasmessi in UHF (il cambio di paese ha un senso solo quando si riceve in VHF). A seconda della zona in cui abita, deve avere l'antenna UHF rivolta verso il Monte Conero (polarizzazione orizzontale) oppure verso Forte Montagnolo (polarizzazione verticale). Solo se nella sua zona si riceve dal trasmettitore di Cardeto, che trasmette in pol. verticale, serve anche l'antenna VHF, il canale è il 9 e in questo caso potrebbe essere necessario cambiare il paese in Germania, se il tv ha oltre 4 anni. Quali canali Rai hanno problemi? Tutti o solo i principali?

-------------------


info aggiuntive:

- dall'altro vecchio televisore con decoder esterno, i problemi non ci sono e quindi ho pensato che fossero le impostazioni del sony di cui stiamo parlando;

- i canali con bassa qualità sul sony sono rai1, rai2 e rai3. gli altri rai compreso mediaset si vedono bene.

potrei nel caso confrontare le frequenze dei due televisori ma per vedere come è stata impostata l'antenna dovrei ricorrere ad un tecnico specializzato in loco. ripeto se l'antenna è stata puntata male mi chiedo come mai allora il vecchio televisore non presenta bassa ricezione?

antonello

Risposta

Sì, verifichi su quale frequenza (canale) viene ricevuto il multiplex 1 Rai sul decoder e sul tv. Dal momento che nella sua zona questo multiplex viene trasmesso sul canale 32 UHF (Conero e Montagnolo), sul 9 da Cardeto e sul 5 da S. Margherita, può darsi che l'impianto di antenna riceva meglio quelli in VHF. Quindi il decoder si sintonizza su uno di questi, ricevendo bene, il tv non riesce magari perché non sintonizza i nuovi canali europei (ma queli vecchi italiani) e quindi va a sintonizzare il 32, che ha segnale peggiore... Ma è solo una ipotesi... Verifichi i canali e mi faccia sapere, in caso può provare con la ricerca manuale per equiparare i due apparecchi.

-------------------

ho controllato le impostazioni sia del decoder esterno al vecchio televisore che quelle del tv sony kl-40w5800.


decoder
rai1-rai2-rai3: 205.000 mhz, ch 9, fft 8k, modulazione 64qam, gi 1/32, fec 3/4, pid video 0512-0513-0514, pid audio 0650-0651-0652, pcr pid 0512-0513-0514, pid teletext 0576-0577-0578, offset 26 khz.
intensità segnale: 50%
qualità segnale: 95%

sony kdl-40w5800
ch 32 (impostazioni sia con italia che con germania). con entrambi se seleziono manualmente il ch 9, non trova nulla. strano.
impostando come paese - (nessuno credo voglia dire) riesco a trovare manualmente i canali rai su ch 9 ma si vedono peggio di quelli trovati con il ch 32.

a questo punto non capisco come sia possibile, nel sony manualmente non posso impostare altro che il canale. ha un'idea? altre impostazioni non si possono scegliere.

mi faccia sapere, la prossima prova che vorrei fare è provare a collegare il decoder al sony e vedere cosa trova. altra e successiva prova è stabilire se le prese antenna a muro rilasciano segnali differenti di cui una quella del sony più debole, ma questa ipotesi la metto in dubbio già a priori.

ultimissima prova è quella di chiedere al servizio assistenza sony, ma anche in questo caso ho dubbi a trovare una possibile soluzione.

mi sono dimenticato di dire che il firmware del sony è aggiornato come da sito sony. al momento non esistono aggiornamenti disponibili.

resto in attesa di una sua valutazione sulla base di queste nuove informazioni.
vi ringrazio anticipatamente. antonello


profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il suggerimento del cambio di nazione in fase di sintonia dei canali è da attribuirsi all'LCN (Logical channel number), purtroppo, in Italia, l'assegnazione delle posizioni delle emittenti non ha mai avuto vita facile, questo ha fatto si che, all'alba del Digitale Terrestre nel nostro paese, i prodotti realizzati secondo specifiche precise non risultassero "adatti" alla situazione che si presentava al momento della loro introduzione sul mercato.

Per ciò che riguarda la sintonia del Decoder interno, andrebbe quantomeno verificato l'impianto antenna, realtà quasi sempre omessa tra le semplici descrizioni sul necessario per il passaggio al digitale. Vero è che molti Decoder economici esterni, nelle stesse condizioni, permettono la visione di canali non sintonizzati dai TV, è anche vero che una Ferrari non avrebbe scampo contro una Panda, nel deserto, ma se asfaltassimo il deserto, chi mostrerebbe le prestazioni migliori?

Purtroppo, ho visto pochissimi televisori con reali problemi di sintonia, al contrario, tantissimi impianti in condizioni pessime ed installatori che potrebbero tranquillamente cambiare mestiere.

profile.country.it_IT.title
fierro73
Visitatore

Ma guarda un pò, altri che la pensano come me. Adesso la colpa è degli installatori. Tra un pò la colpa è la nostra che lo abbiamo comprato....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'antenna ed il suo impianto hanno da sempre molte colpe per ciò che è possibile o meno sintonizzare.

Sfortunatamente sempre più persone non sanno fare il proprio mestiere, qualunque esso sia.

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

qui di seguito potrai trovare un post con spiegazioni tecniche sul funzionamento del digitale terrestre in Italia.

https://www.sony.it/discussions/message/655160#655160

Spero che possa aiutarti a fugare alcuni tuoi dubbi

Messaggio modificato da cortocircuito

Messaggio modificato da cortocircuito

profile.country.it_IT.title
fierro73
Visitatore

Se per proprio mestiere, qualunque esso sia, intendi me, tu mi devi spiegare come mai il mio amico che ha preso un samsung non ha tutte queste storie su un tv da 1000, ripeto 1000 euro. Il browser è configurabile, la sintonizzazione senza problemi, il 3D accettabile. Capisco che a voi vi dicono cosa dovete dire e vi addestrano a vendere costumi da bagno agli esquimesi, ma con me non attacca. Il tv Sony appena comprato, ripeto, fa schifo. E contaci, lo ripeterò in tutte le salse in questo forum, intervenendo in ogni discussione finchè IL MIO PROBLEMA NON VERRA RISOLTO via software. E' una questione di principio, Cavolo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Primo, intendo chiunque.

Secondo, nessuno mi dice cosa dire, nessuno mi ha addestrato, te l'ho ripetuto già due volte, ora sono tre, non lavoro per Sony.

Terzo, di amici senza problemi ne sento parlare in continuazione, il più delle volte i problemi li hanno eccome.

Quarto, puoi ripeterlo quante volte vuoi, a me non cambia nulla.

Quinto, ti auguro di vedere risolti i "tuoi problemi", via software.

profile.country.it_IT.title
fierro73
Visitatore

La risposta sarcastica sul mestiere che hai dato era riferita a me e lo sappiamo entrambi. Se non ti paga Sony sicuramente ti paga un altra ditta terzializzata da Sony. Oppure (terza ipotesi) tutti i moderatori lo fanno per la patria, stanno a casa dal loro reale lavoro, si mettono al computer e si mettono a parlare bene di Sony, proprio sul forum del sito ufficiale di sony, e probabilmente campano di pane e internet.

Lo so che è una lotta contro i mulini a vento la mia battaglia, ma so che i "miei problemi" (complimenti per la presa in giro tra virgolette, molto professionale) non si risolveranno via sw e quindi almeno voglio gridare proprio in casa Sony il mio disgusto per un prodotto (Bravia) che anche nelle elementari cose è ridicolo e se riesco a convincere anche solo uno a non ripetere il mio stesso errore a comprare SONY allora la fregata che ho preso sarà meno amara. Ma di persone scontente di questo prodotto, se ognuno guarda bene nel forum, ce ne sono parecchie.