annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Icarius
Expert


@Flamerone  ha scritto:

@Icarius  ha scritto:

Ciao, 60 watt mi sembrano veramente troppi, però vorrei sapere con quali strumenti misurate questi consumi, non vorrei che se si trattasse di prodotti non professionali o peggio di prodotti made in China 


Perchè conosci dei misuratori anche multimetri non prodotti in china :yahoo:???

 

PS. possiedo un multimetro ICE 680R..forse l'unico made in italy e risalente al 1983.


Almeno questo penso che sia affidabile, bisogna vedere di che marca sia quello dell'utente che ha misurato 60 watt 


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Beh comunque il consumo elevato lo dichiarano anche siti tematici in rete quindi credo che anche se usassi multimetro cinese al massimo potrà sbagliare 10-20%...sei sempre sopra alle normative.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Sono d'accordo che il consumo è comunque anomalo, erano i 60 watt che mi sembrano eccessivi 


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

In effetti con nougat il consumo anomalo rilevato dai vari articoli in rete era circa 24W e non 60!!!

60W in effetti mi sembrano un pò troppi!!!ù

Non vorrei che su oreo devi disabilitare qualche servizio che su nougat era già disabilitato di serie.

 

profile.country.IT.title
Massi1975
Membro

Ciao, il consumo "Normale" con lan attivata dovrebbe essere di 3 watt ora, che moltiplicato per 10 ore farebbe 30w, mentre il mio misuratore ne ha rilevati 60 in 10 ore. Il consumo nei test faceva riferimento ai watt rilevati istantaneamente (21) quando smetteva di essere in deep stanby. 

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

La vecchia misurazione era su questi numeri:

 

in circa 10 ore da spento 0.038 Kwh o 38 wh.

 

I consumi si esprimono in kwh o al limite in wh.

 

Dire 60 watt sembra un valore di picco.

profile.country.IT.title
Massi1975
Membro

Buongiorno, disabilitando l'aggiornamento guida tv in standby il consumo non  cambiato. Stessi valori di ieri. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Grazie della prova...una domanda però. Sei sicuro del tuo misuratore a bassi valori di potenza assorbita? Hai mai avuto modo di testarlo con consumi noti bassi?

Nel senso che magari lo strumento è preciso da 1kw in su mentre poi ad esempio per 20-30w misura quello che gli pare.

 

profile.country.IT.title
Massi1975
Membro

Ciao, non è uno strumento professionale e quindi non ho certezza sulla precisione. E' un comune misuratore che si compra in negozio per uso non professionale.

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Confermati i teorici 0.5 watt in standby.

 

Stasera quando spengo azzero il contatore e domani riposto i consumi.

 

IMG_20190211_201653_cr.jpg