annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@roberto-70  ha scritto:

Parlando di Chromecast, la mia TV LG con WebOS è anche'essa dotata di Chromecast integrato e si accende da sola se mando un video da YouTube, ma appena spengo la TV il conusmo crolla a soli 0.5W e lì rimane, non i 20W di Sony...


Come testimoniato da roberto-70 mi sembra di capire che altre marche pur con la stessa dotazione non hanno questi problemi.

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Buonasera a tutti, volevo aggregarmi a questo thread relativo ai consumi.
Avevo già notato, per puro caso, lo scorso giugno che con il vecchio sistema operativo il mio TV, un KD-65XE9005, assorbiva più di 30 Watt, misurati con uno strumento non professionale, ma che se accendo una lampada LED da 10 Watt mi indica un consumo da 10 Watt.
Dopo aver aggiornato ad Oreo 6.6520 ho provato a verificare i consumi, erano intorno ai 22 Watt, in linea con altri che hanno postato qui.
Leggendo in questo thread del problema di ChromeCast, l'ho DISABILITATO completamente (io non lo uso).
Ho riprovato l'assorbimento ed è sceso sui 10 Watt, questo indica che ChromeCast si "ciuccia" ben 10 Watt solo lui.
Quando poi vada e se vada in 'deep stand-by' non lo so, sto aspettando che rientri un amico dalle ferie per farmi prestare un altro strumento di misura (l'alimentatore esterno è sempre tiepidino).
Ho poi disabilitato anche le APP Samba e Japan Keyboard, tanto (a me) non servono, disabilitato il wifi (rete collegata a filo), disabilitato Avvio Remoto e infine disabilitato anche la Guida Canali.
Aggiungerei il fatto che dichiarare 0,5 Watt max di assorbimento è un falso, e che Sony dovrebbe indicare come ha fatto a misurare tale assorbimento e come un utente possa raggiungerlo, ovvero quali sono i Set-Up del TV che ha usato nelle misurazioni dei suoi benedetti 0,5 Watt.
Vado oltre, il fatto di assorbire 20 volte tanto E' UN BACO ! (da 0,5 Watt a 10 Watt = 20 volte).
Questo "baco" lo aggiungerei a quelli elencati nel thread "Bravia Android TV: Aggiornamenti Oreo 6.6510/6.6520 - bug list"; se non va subito in deep-stand-by diamogli pure cinque minuti, ma non oltre ! se ci vogliono ore NON va bene !
Tra i bachi ve n'è uno di cui io soffro particolarmente, quello relativo al blocco completo del TV durante il cambio canali usando il sintonizzatore del TV stesso (non ho altri decoder collegati e non ho sky).
Spero che Sony si muova a mettere una pezza a questi bachi che fanno soffrire tutti noi.

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

bhe facendo un breve calcolo approssimativo di luce (0,33kwh) consumo tv quotidiano (8ore)  consumo 20 watt arriveresti ad una spesa annua di  20 euro non mi sembrerebbe una grossa spesa ....ok che si puo' risparmiare per carita'ma per come la vedo io sembra un tantino esagerato ,se fosse come dici tu che risparmieresti 10/15 euro  annui?

profile.country.IT.title
marcellino80
Esploratore

concordo con @kikko82 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Se non ci rendiamo conto che i TV attuali sono dei veri e propri dispositivi multimediali ormai più vicini al mondo PC che a quello dei dispositivi elettronici generici continueremo ancora a parlare di consumi e risparmio energetico. Il bello è che nessuno si lamenta dei consumi delle console o degli stessi PC che consumano in standby ancora di più di un televisore 


Simone
profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Ciao, scusate, ma io invece non concordo;

io uso il TV di media 4 ore al giorno (calcolo in eccesso) quindi 20 Watt su 24 ore fanno 16,666 watt/ora di consumo NON voluto  (escludo quindi le ore d'uso) sono 146 KW/ora all'anno (16,66 watt/ora*8760 ore in un anno) al costo della mia energia fanno circa 33 Euro/anno invece di 0,81 Euro/anno (0,416watt/ora*8760 ore in un anno = 3,6KW/ora/anno) dei dati di targa ....

vi faccio calcolare la percentuale che diventa un numero molto, molto più importante dei meri 33 Euro ....

poi, scusate, diciamo di "essere green" di "risparmiare energia" ecc. e poi la buttiamo così !
moltiplichiamola per tutti i "device" che si tengono accesi in stand-by a casa e poi vedrete che si raggiungono almeno un centinaio di euro l'anno !

se mai si inizia, mai si risparmia ....

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Hai ragione ma le android tv purtroppo sono così. Non solo le sony ma qualunque brand usi android tv.

Sono a questo punto molto curioso delle misure con lo strumento del tuo amico.

Tienici aggiornati che l'argomento è molto interessante 🙂

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ciao@agile_55 hai poi effettuato le misure? Sarei molto curioso dei risultati!!!

Anche io (oreo 6.6520) mi sono accorto che lasciando la tv in standby la notte, la mattina, se mettevo una mano dietro, sentivo abbastanza calore anche se la tv era stata 8 ore spenta. Alla fine ho disabilitato la chromecast ed effettivamente il calore "mattutino" è diminuito ma non scomparso ad indicare quindi che qualcos'altro ancora consuma!!!

 

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

ciao @Flamerone , non sono ancora riuscito a farmi prestare lo strumento.

In ogni caso con le attività di disabilitazione che ho effettuato ora il TV è freddo in ogni suo punto ed anche l'alimentatore lo è - prima era tiepido sempre.

Leggi i miei post per capire cosa ho disabilitato, sia in questo thread che nel thread "Bravia Android TV: Aggiornamenti Oreo 6.6510/6.6520 - bug list" .

Per evitare che si bloccasse al cambio canale ho eseguito tutti i suggerimenti di Sony, e devo dire che negli ultimi 8 giorni non si è mai piantato - però molte funzionalità sono disabilitate !

Non appena riesco ad avere lo strumento faccio le prove e le posto ... non mi sono dimenticato ... ;-))

Bye.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sono andato sul link per rinfrescarmi la memoria ma c'è il tuo unico post che fa disabilitare una sola cosa "...Premere sul telecomando il tasto Home - Impostazioni - Impostazione dei canali- Impostazione digitale - Impostazione tecnica - Sostituzione del servizio Impostarlo su Off se e gia su off la preghiamo di impostarlo su On dopo di che su Off di nuovo...". Hai quindi disabilitato solo questo? Oppure altro? Potresti brevemente dirci cosa hai fatto oltre ciò?