annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
agile_55
Membro

ciao @Flamerone , ecco tutte le disabilitazioni che ho effettuato, anche quelle che paiono non bevano corrente poi effettivamente invece lo fanno, bisogna mettersi in testa che ogni singola APP ed ogni singola funzione ciuccia corrente (alcune disabilitazioni sono relative al mio problema del blocco del cambio canali):

1- Disattivato APP Chromecast
2- Disattivato APP Samba (gestione servizi samba)
3- Disattivato APP Japan keyboard (google japanese input)
4- Disattivato "guida canali" (premendo Home - Impostazioni - Impostazione dei canali - Impostazione digitale - poi riavviare)
5- Disattivato "avvio remoto" (premendo Home sul telecomando - selezionare Impostazioni - Rete - Avvio remoto - Impostarlo su Off) questo è importante perchè il servizio continua a 'guardare' se qualche device vuole accedere al TV

6- sempre sotto "rete" messo su OFF la "scansione sempre disponibile"
7- Disattivato "data&ora automatica" (premendo Home - Impostazioni - Sistema e preferenza - Data&ora - Data&ora automatica - Off)
8- Disattivato "accensione automatica" (premendo Home - Impostazioni - Ingressi esterni - Impostazioni Bravia Sync. - Accensione automatica TV - Off)
9- Disattivato "sostituzione del servizio" (premendo Home - Impostazioni - Impostazione dei canali - Impostazione digitale - Impostazione tecnica - sostituzione del servizio - off se è già impostato su off attivare dopo di che disattivare di nuovo)
10- Disattivato WiFi (ho la connessione via cavo)
alla fine : USCIRE e RIAVVIARE ! ! !  (spegnere poi scollegare il cavo di alimentazione e dopo 30 secondi ricollegarlo alla TV) per rendere effettive tutte le modifiche ! ! !

Si può ovviamente partire disabilitando tutto come me, e poi riattivare man mano una alla volta e vedere l'effetto che fa .......

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Grazie.

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Ho finalmente eseguito alcune misure di assorbimento del mio TV in vari momenti:

Consumo in Watt KD-XE9005.jpg

per chi li volesse in formato tabellare:

Consumo in Watt KD-XE9005_tab.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ne desume che i dati di Sony relativi all'assorbimento in Standby, uguale o inferiore a 0,5 Watt, sono pressochè impossibili da ottenere.

 

 

Chiederei a Sony se gentilmente ci può dire come li ha ottenuti !

 

consumo energetico in standby.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le specifiche originali Sony di questo TV sono disponibili a questo link.

Spero di essere stato chiaro ed anche utile a qualcuno.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa ma non capisco cosa significa la voce "riavvio a schermo spento"!!!

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Vuole dire:

- TV spento da telecomando

- staccato spina alimentazione da presa a 230Vac

- riattaccato spina di alimentazione

in questa sequenza il TV si riavvia in automatico senza accendere lo schermo.

Perchè se stacchi la spina mentre è acceso poi lui si riavvia riaccendendo lo schermo (con assorbimento diverso, ovvero assorbimento = a TV acceso).

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ste android tv sono praticamente un insulto alla Greta Tumberg!!! E' come tenere un faretto da 15w sempre acceso tutta la notte! Ma d'altronde è un sistema operativo americano che per antonomasia sono degli spreconi da sempre! Basti pensare che vanno ancora in giro a fare la spesa con motori da 5000cc!!!

profile.country.IT.title
Bepigio
Esploratore

E' assurdo che non si possa spegnere la tv. Durante il giorno ci sta che vada in stand-by ma durante la notte che senso ha tenerla accesa? Come è assurdo spegnerla togliendo la corrente. Siamo nel 2020. Android che non ha la funzione di spegnimento? ma solo di riavvio? Grande delusione.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

In realtà @Bepigio  la tv si spegne completamente come deve però mantiene un consumo medio abbastanza alto in questo stato per il semplice fatto che alcune parti di android devono stare sempre in collegamente con i vari dispositivi esterni e la rete per gli aggiornamenti in standby che la tv fa.

profile.country.IT.title
Bepigio
Esploratore

Sono pienamente d'accordo che rimanga in stand-by durante il giorno o i momenti di maggiore utilizzo. Rimane il problema di dover staccare la spina per spegnerlo del tutto quando non lo si usa per un periodo di tempo relativamente lungo. Per esempio durante la notte. o quando vai via per qualche giorno. Certo è vero puoi fare lo spegnimento totale e quando vedi il logo sony staccare la spina così sei sicuro che Android si è chiuso ma è pur sempre rischioso farlo. 🙂

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo le android tv sono così. Io per non avere problemi l'ho pure collegato ad un gruppo di continuità così anche se va via la corrente elettrica, rimane sempre alimentato.