annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, 60 watt mi sembrano veramente troppi, però vorrei sapere con quali strumenti misurate questi consumi, non vorrei che se si trattasse di prodotti non professionali o peggio di prodotti made in China 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ragazzi però è chiaro che i consumi siano " fuorilegge" o comunque più alti degli 0,5 W se non trovando "come raggiungerli" (per via delle funzionalità che restano attive e che ricordiamo i più vorrebbero attive se non fosse per i consumi). Ma non dimentichiamo nemmeno che nessuna auto consuma quanto dichiarato, semplicemente perché le prove le fanno a banco. Forse sarebbe opportuno l'inserimento di una funzione, unica, che consenta la totale disabilitazione di ogni funzionalità in modo da raggiungere in un colpo solo il consumo dichiarato in stand by. Magari qualche ingegnere lo troverà strano ma potrebbe essere dai chiedere a questo punto...

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Massi1975  ha scritto:

Buongiorno, il tv, nele impostazioni di rete ha un'opzione che si chiama vvio remoto e dice: consente allo smartphone di accendere la tv quando è in standby. Può causare un aumento del consumo di energia in standby. Pertanto l'ho disabilitato. Non ho disabilitato l'aggiornamento guida TV in standby perchè non ho trovato da dove si fa. Se mi spieghi dove trovarlo lo faccio. Grazie.


Si certamente ma adesso vado a meoria perchè non sono a casa. Comunque devi andare in:

[Home] -> [impostazioni] -> [impostazioni canali tv] -> [canali digitali] -> [impostazioni guida tv]

Dentro dovresti trovare una voce che ti permette di impostare o meno l'aggiornamento della guida in stand-by.

 

PS. a mio avviso hai fatto bene a disabilitare anche l'avvio remoto.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:
Ragazzi però è chiaro che i consumi siano " fuorilegge" o comunque più alti degli 0,5 W se non trovando "come raggiungerli" (per via delle funzionalità che restano attive e che ricordiamo i più vorrebbero attive se non fosse per i consumi). Ma non dimentichiamo nemmeno che nessuna auto consuma quanto dichiarato, semplicemente perché le prove le fanno a banco. Forse sarebbe opportuno l'inserimento di una funzione, unica, che consenta la totale disabilitazione di ogni funzionalità in modo da raggiungere in un colpo solo il consumo dichiarato in stand by. Magari qualche ingegnere lo troverà strano ma potrebbe essere dai chiedere a questo punto...

Manolo



Ci vorrebbe una funzione simile alla modalità aereo degli smartphone 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Più una Stamina...

 

sony-stamina.jpg

Manolo



profile.country.IT.title
eschermc
Membro

@Icarius 

 

Che i tv sony consumino in standby è cosa risaputa, alcune riviste hanno confermato la cosa con prove dettagliate.

 

https://www.dday.it/redazione/27032/sony-af8-oled-recensione

 

Io feci le prove tempo fa e la cosa si confermava.

 

Non ho riprovato dopo l'aggiornamento ma tanto io lo spengo comunque sempre con l interruttore sulla ciabatta.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Icarius  ha scritto:

Ciao, 60 watt mi sembrano veramente troppi, però vorrei sapere con quali strumenti misurate questi consumi, non vorrei che se si trattasse di prodotti non professionali o peggio di prodotti made in China 


Perchè conosci dei misuratori anche multimetri non prodotti in china :yahoo:???

 

PS. possiedo un multimetro ICE 680R..forse l'unico made in italy e risalente al 1983.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Icarius  ha scritto:


Ci vorrebbe una funzione simile alla modalità aereo degli smartphone 


Oppure una modalità ECO dega di nota e non come è attualmente implementata!!!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Beh se fossero di fabbricazione giapponese o europea sarebbe meglio, di certo non farei affidamento su marche sconosciute


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Concordo :thumbsup: