annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi spiace però che, dall'altro giorno in cui abbiamo scherzato, ora ci sia (solo da parte tua) dell'attrito, quando ti ho taggato dopo la tua risposta sull'aggiornamento colabrodo l'ho fatto in modo amichevole, nonostante il parere differente, non ho nessuna coda di paglia ma sono dispiaciuto che tu te la sia presa.

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:
Mi spiace però che, dall'altro giorno in cui abbiamo scherzato, ora ci sia (solo da parte tua) dell'attrito, quando ti ho taggato dopo la tua risposta sull'aggiornamento colabrodo l'ho fatto in modo amichevole, nonostante il parere differente, non ho nessuna coda di paglia ma sono dispiaciuto che tu te la sia presa.

Manolo




Beh non mi era sembrato. Ultimamente come dico quache cosa sei subito sotto a riprendermi e questo mi da sta dando fastidio. Come è noto per queste tv io vedo il bicchiere mezzo vuoto mentre tu lo vedi tutto pieno! Sono punti di vista e vorrei essere libero di potermi esprimere. D'altronde non mi sembra di avere scritto eccessi di chissà quale tipo. A volte sintetizzo troppo con aggettivi che non ti piacciono ma è quello che si dice in rete delle tv android. Puoi anche verificarlo da solo. Io la possiedo e la uso tutti i giorni e se gli dovessi dare una valutazione gli darei una stella! Comunque anche io, se lo noti, cerco di aiutare ed ho aiutato ma in merito ad oreo visti i risultati nel mondo mi sono solo permesso di dire, con parole mie, che è stato fatto un evidente errore da parte di sony! Bisogna solo ricordarsi manolo che quì non siamo in tribunale...o si?

 

PS. visto e considerato che le mie risposte ti turbano cercherò in futuro di erre più...diplomatico!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ragazzi @Flamerone e @Marino.Manolo vi leggo da tempo ed entrambi siete tra i più prolifici di questa community.

Entrambi avete le vostre personali visioni e convincimenti ed entrambi avete conoscenze tecniche tali da non mettere in discussione quanto scrivete.

Detto questo visto che in questo thread mi ci avete tirato vi faccio l'esempio dei due galli nello stesso pollaio (non vogliatemene...non vi sto dando dei polli ;P) ma sto solo dicendo che due personalità e competenze come le vostre non è difficile che possano entrare in contrasto.

Non credo che nessuno abbia offeso nessuno leggendo ma vi riporto al merito della discussione, non credo che all'utente interessi vedere bisticciare altri due.Ognuno ha espresso il proprio parere e gli altri possono farsi un'idea.

Sony non ha bisogno di essere difesa a spada tratta, la community serve anche ad evidenziare le criticità per segnalarle a  chi può prendere provvedimenti.Poi il resto passa da decisioni che spesso non sono solo tecniche (potete ben immaginare la complessità di una multinazionale credo).

Detto questo vi ringrazio per l'apporto che date alla community...come me credo anche molti altri utenti (che voi siate haters o lovers l'importante è il contributo che riuscite a dare alle varie discussioni).

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Io credo che qui non si sia capito o non voluto capire il problema legato al consumo in stand by che Manolo ha spiegato, i TV di oggi dovrebbero essere assimilati agli smartphone o ai PC che sono sempre collegati in rete quindi è normale che consumino di più 


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@jojo-76  ha scritto:

Ragazzi @Flamerone e @Marino.Manolo vi leggo da tempo ed entrambi siete tra i più prolifici di questa community.

Entrambi avete le vostre personali visioni e convincimenti ed entrambi avete conoscenze tecniche tali da non mettere in discussione quanto scrivete.

Detto questo visto che in questo thread mi ci avete tirato vi faccio l'esempio dei due galli nello stesso pollaio (non vogliatemene...non vi sto dando dei polli ;P) ma sto solo dicendo che due personalità e competenze come le vostre non è difficile che possano entrare in contrasto.

Non credo che nessuno abbia offeso nessuno leggendo ma vi riporto al merito della discussione, non credo che all'utente interessi vedere bisticciare altri due.Ognuno ha espresso il proprio parere e gli altri possono farsi un'idea.

Sony non ha bisogno di essere difesa a spada tratta, la community serve anche ad evidenziare le criticità per segnalarle a  chi può prendere provvedimenti.Poi il resto passa da decisioni che spesso non sono solo tecniche (potete ben immaginare la complessità di una multinazionale credo).

Detto questo vi ringrazio per l'apporto che date alla community...come me credo anche molti altri utenti (che voi siate haters o lovers l'importante è il contributo che riuscite a dare alle varie discussioni).

 


jojo-76 Sono totalmente daccordo. Non è questo lo spazio per bisticciare.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Comunque da prove che ho effettuato parte del consumo medio in stand-by lo fa anche l'aggiornamento della guida tv e l'aggiornamento dei canali televisi in stand-by e non solo la chromecast. Non vorrei quindi che magari il servizio chromecast possa essere di appoggio ad andoid per effettuare anche gli altri due servizi che ho menzionato e quindi se interrompi questo di servizio, si interrompono anche gli altri.

 

roberto-70 se hai tempo, per la scienza, potresti provare a non interrompere il servizio chomecast ma solo disabilitare l'aggiornamento dei canali DTT, SAT e la guida TV in background / stand-by.

Ad esempio ho scoperto dopo innumerevoli prove che i problemi che avevo in fase di accensione da stand-by prolungato sul mio XE9005 dovuti all'ultimo aggiornamento di nougat, erano inerenti all'attivazione dell'aggiornamento della guida tv in stand-by. In pratica il risultato era quello che dopo un prolungato stand-by, accendendo la tv, si impallava il servizio di cambio canale e non potevo assolutamente più cambiare canale con i disagi che puoi immaginare. Solo stacca e attacca la spina risolvevano il problema!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"@jojo-76,  Non è questo lo spazio per bisticciare."

Non pensavo dovesse esistere uno spazio per bisticciare :wink:.

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ma infatti, tra l'altro si sta discutendo di questioni "tecniche" che magari non interessano la maggior parte degli utenti, come i consumi di un TV che non sono certo quelli di un frigorifero o di uno scaldabagno elettrico 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Icarius 

in tanti anni ormai ho scoperto che "ognuno ha la sua", c'è chi fa queste misurazioni e per carità, io sono molto più paranoico... Però ho smesso di rispondere: "Hai un frigorifero a casa che consuma di più" perché tanto chi è interessato a questo aspetto se la prende e basta. Ci tengo comunque a precisare che anche io cercherei la spiegazione al perché in consumo maggiore, ovviamente maggiore corrisponde ad una spesa superiore ed inutile, ma sinceramente lo farei più perché "la mia" (quella di "ognuno ha la sua") è capire.

Manolo



profile.country.IT.title
skiocink
Membro

Diciamo che aver rilasciato l'aggiornamento con così tanti bug non facilita la vita a chi già "combatte" quotidianamente con tante piccole anomalie che accompagnano queste TV.

 

Fra tutti quelli letti e patiti in prima persona, trovo questo del consumo quello più grave e da risolvere immediatamente. Perchè al di là della ricerca di prestazioni e stabilità, che possono non interessare a tutti, mi immagino il poveretto "inesperto" che ha inconsciamente a casa sto vampiro acceso 24/7. Ci hanno sfiancato i benemeriti per anni col pippone del led di stato a tv in standy...ed adesso questa Tv ciuccia 20W a riposo? Non ci siamo.

 

Il problema ridicolo è che, nonostante il flop negli stati uniti, si sia deciso di far partire l'upgrade anche altrove alzando un maremoto di sterco. E, a questo punto, mi sorge una domanda spontanea: ma se hanno rilasciato ugualmente questo upgrade nonostante i problemi...chissà cosa si nasconde dietro l'abilitazione della skill Alexa! Guerra termonucleare globale!!!