annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Fosse solo un pò lento...oggi ho acceso la tv (attaccato la spina per intenderci) e dopo qualche minuto, perchè se avvii subito la tv sta facendo il boot, mi sono seduto per vederla e mi è apparso  il banner al centro dello schermo "L'app GUIDA si è arrestata... attendi o continua" :scream:

Diverso tempo fa, quando ancora avevo sky, nella stessa condizione di prima, dopo acceso, ho malaguratamente spinto il bottone di selezione degli ingressi perchè invece di sky dovevo vedere il dvd e mi è apparso il banner "L'app SELEZIONE INGRESSO si è arrestata...". Morale non potevo più selezionare nulla e ho dovuto staccare la spina perchè anche mettendolo in standby e poi riaccendendolo non si riavviava l'app. Per non parlare di due volte in un anno in cui mi si è acceso senza audio. Standby e poi accensione non funzionava e quindi stacca/riattacca la spina :poop:

Io queste cose scusate nelle altre tv ed in quelle che possiedo non le ho mai viste :dizzy:

Uno dice lo tengo sempre in standby...bene...poi ti consuma come se avessi una tv da 24 pollici sempre accesa...ditemi voi uno che deve fare.
Ma per piacere!!!

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma alla fine anche con l'ultimo aggiornamento v 6.5629 rimane lo stesso problema del consumo in standby?

 

PS. io possiedo la versione XE9005.

 

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Ho provato a riattivare la app di Chromecast tempo dopo aver fatto l'aggiornamento del firmware.

Nel frattempo anche la app di Chromecast ha avuto aggiornamenti, insieme anche a parecchie altre app di sistema.

Non ho fatto una misura col wattmetro, ma mi sembra che adesso la TV si spenga, non sento il retro caldo come prima al mattino. Quando ho tempo proverò a fare una misura del consumo.

Rimane il fatto che Android TV o la gestione Sony di Android sono ancora acerbi, molti bug a poca fluidità, con una pulizia della cache e riavvio settimanale si riesce ad avere un comportamento decente, di più col processore che si ritrova e la scarsa ottimizzazione del sistema, non si riesce ad avere. 

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Io non ho ancora verificato se col nuovo firmware lo standby è migliorato ma da quando l'ho preso sono comunque abituato a togliere corrente tramite interruttore sulla presa.

 

Per me è assurdo che un televisore che usi magari per 3 ore al giorno consumi anche per le restanti 21.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Non è assurdo se il TV è in standby, purtroppo questi nuovi TV quando sono in questo stato restano collegati alla rete tramite WiFi e quindi consumano più di un TV non collegato come quelli di vecchia generazione 


Simone
profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Perfetto ma allora nelle specifiche tecniche non dichiari un consumo di 0.50 watt.

 

Perchè siamo abbastanza lontani da quel numero.

 

Stasera riprovo a misurare come avevo fatto col vecchio firmware.

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

La vecchia misurazione era su questi numeri:

 

in circa 10 ore da spento 0.038 Kwh.

profile.country.IT.title
AleSade
Esploratore

Ciao a Tutti.

Vorrei verificare il consumo del mio nuovo sony 49xf90 in stand by. Come devo procedere?

Grazie e scusate per l'ignoranza in materia.

 

Ciao a tutti

profile.country.IT.title
AndreaBaravelli
Esploratore

Ciao Roberto scusami per la domanda.... ti chiedo come fai a disattivare l’app della chromecast?

come si fa a pulire la cache e riavviare?

 

hai avuto modo di verificare il consumo dopo aggiornamento sw?

 

grazie mille

Andrea

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Ciao Andrea, scusa per la tarda risposta ma accedo raramente al forum.

Dunque devi andare in impostazioni (in basso nel menu Home) > App > cercare la app "Chromecast Integrato" in elenco e disattivarla. Prima di disattivarla termina l'applicazione e cancella i dati nella memoria della app.

Ai tempi che l'ho fatto il consumo si ero ridotto molto in standby, ma ero con la precedente versione SW.

Con l'ultima versione 6.5629 ho riattivato la app Chromecast (che nel frattempo si è aggiornata un sacco di volte) e mi sembra che il problema non sussista più, per lo meno la TV al mattino dietro è fresca (prima rimaneva calda).

Magari hanno fissato. Se comunque non usi Chromecast ha senso disattivarlo.