annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
AndreaBaravelli
Esploratore

Grazie mille Roberto70 ! Molto gentile . Proverò subito.

buona giornata

Andrea

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Ho aggiornato ad Oreo ed è ritornato il consumo in Standby. Ho disattivato Chromecast e sembra funzionare.

Vi terrò aggiornati.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bene!!! Questo aggiornamento sembra proprio essere un colabrodo!!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però io una cosa non la capisco, se lo scopo è quello di screditare qualcosa a prescindere allora alzo le braccia, ma non è normale che se qualcosa come una Chromecast integrata è perennemente in attesa di una connessione da parte di un dispositivo mobile si presenti un consumo maggiore in stand by? Per togliermi il dubbio, con Chromecast non disattivato ed il TV in stand by se inviate qualcosa TV quest'ultimo si accende, o meglio si risveglia dallo stand by? Almeno così non posso "riprendere" @Flamerone...

Manolo



profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Il fatto è che Android TV è ancora acerbo, alcune cose belle, ma tanti e troppi bachi, molti forse per colpa di Sony, difficile dirlo. Io ho una XF9005 che ritengo un'ottima TV per l'hardware, ma per il software ci sono tante cose che andrebbero sistemate. L'utente medio che fatica a padroneggiare le impostazioni si trova spiazzato e capisco il commento di molti, non deve essere l'utente a fare il debug e trovare workaround.

Io l'ho comperata consapevole di questi problemi (mi ero informato bene online), per cui mi va bene così, la TV perfetta oggi purtroppo non esiste e su Sony ho privilegiato l'ottima qualità d'immagine, il resto ci convivo.

Parlando di Chromecast, la mia TV LG con WebOS è anche'essa dotata di Chromecast integrato e si accende da sola se mando un video da YouTube, ma appena spengo la TV il conusmo crolla a soli 0.5W e lì rimane, non i 20W di Sony, dico con 20W oggi ci fai funzionare una workstation, non scherziamo.

Inoltre avendo disattivato tutte le opzioni di accensione da remoto pretendo che la TV passi in modalità standby (0.5W appunto) come dovrebbe e non rimanga sveglia perennemente, tra l'altro violando chiaramente le specifiche elettriche (altro che classe A). Anche uno smartphone in standby consuma pochissimo ma tutti i suoi processi rimangono svegli (notifiche, ecc).

Scusate la lungaggine, godiamoci la nostra TV, buon Sony a tutti 🙂

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Aggiungo anche una mia idea che va controcorrente. Si parla tanto del Sok Mediatek che è scarsino, verissimo, ma se penso a quello che deve gestire, praticamente nulla, basterebbe eccome se Android TV fosse veramente fatto per una TV e non un arrangiamento del S.O. mobile che gira su ben altri processori. Andrebbe ottimizzato tutto, ma oggi nessuno più lo fa.

Buona serata a tutti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Che su Android TV ci sia ancora da lavorare non lo metto assolutamente in dubbio ma non credo ci sia intenzione da parte di Sony di utilizzare gli utenti come tester.

Il consumo dichiarato in stand by è quello di conseguenza, anche se da ottimizzare, in qualche modo lo si raggiungerà. Sono prove che mi piacerebbe fare ma chiaramente tu dici, perché l'altra mia TV aggiunge quel consumo senza ottimizzazione? Senza la necessità di disattivare questo o quello? Davvero mi piacerebbe provare a capire cosa porta a certe misurazioni.

Sul processore mi trovi abbastanza d'accordo perché io non sono contro i Mediatek.

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:

Però io una cosa non la capisco, se lo scopo è quello di screditare qualcosa a prescindere allora alzo le braccia, ma non è normale che se qualcosa come una Chromecast integrata è perennemente in attesa di una connessione da parte di un dispositivo mobile si presenti un consumo maggiore in stand by? Per togliermi il dubbio, con Chromecast non disattivato ed il TV in stand by se inviate qualcosa TV quest'ultimo si accende, o meglio si risveglia dallo stand by? Almeno così non posso "riprendere" @Flamerone...

Manolo




Senti manolo ma che hai la coda di paglia??? Questo forum è un forum mediamente tecnico e da tecnico penso che si possa dire che questo aggiornamente fa letteralmente ********. Questa è una mia opinione naturalmente da quello che leggo e vedo ma smorzare a spada tratta come fai tu ogni qualsiasi problema non è poi un bel comportamento non credi? Ci sono degli evidenti problemi di questo aggiornamento quasi in ogni comparto della tv e le community della sony in tutto il mondo sono piene di segnalazioni di problemi con oreo. Quindi secondo te l'aggiornamente è perfettamente riuscito immagino!

 

Nella fattispecie quì c'è la sony che sta dichiarando consumi non veri e soprattutto fuori dalle normative europee. Ci sono in rete altre testimonianze anche di testate tecniche che denunciano questo. Anche la philips con android tv ha lo stesso problema. E poi lo sappiamo anche noi (non siamo stupidi) che la chromecast anche a tv spento funziona lo stesso. Ma io faccio un'altro mestiere e sei tu sony che devi risolvere il problema tecnico dei consumi. Se non ci riesci scrivi consumo medio in stand-by 20w e non 0.5w. Capito?

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non mi sembra di aver utilizzato toni come i tuoi nella risposta, inoltre tu leggi tutte lamentele ma perché pensi che chi si trova bene o non ha problemi venga qui a raccontarcelo? "Capito?" evitalo magari perché non è un atteggiamento adeguato alla Community, o sbaglio @jojo-76?. Personalmente cerco solo di far ragionare, nei limiti del possibile, persone che agitano i forconi per questioni spesso di poco conto.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


@Flamerone  ha scritto:

Bene!!! Questo aggiornamento sembra proprio essere un colabrodo!!!


@Flamerone  mi accusi di smorzare a spada tratta ogni problema, ma io cerco solo di dare una mano, tu con affermazioni come quella qui sopra non sei di grande aiuto, magari l'aggiornamento è pieno di problemi ma girare per la Community semplicemente per ribadirlo forse crea ancora più agitazione in chi ha un problema che non sta riuscendo a risolvere non credi?

Manolo