annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia AF9 - Audio DTS non riconosciuto

RISOLTO
profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Bravia AF9 - Audio DTS non riconosciuto

Ciao a tutti, sono nuovo della community, volevo sapere se anche a qualcun altro ha avuto il seguente problema.

Ho un sistema home theatre bose lifestyle V20 che non supporta la tecnologia HDMI ARC e per questo motivo collego il Bravia AF9 tramite uscita ottica all'impianto Bose.

Accendo la TV per la prima volta, completo la configurazione e tutto funziona regolarmente, non so che versione di firmware fosse installata, non ho guardato!!!

Entro nel menù Suono, Autoparlante e imposto "sistema audio" poi entro in Uscita audio diginale e imposto "Auto 2".

Installo Archos Video Player e abilitato l'audio passthrough, gli MKV con audio AC3 e DTS vengono letti e riconosciuti senza problemi, nessun problema utilizzando anche l'app nativa di sony "Video".

 

Dopo aver fatto queste prove e controllato che tutto funzioni bene, la TV mi notifica la presenza di una nuova versione del Firmware e a seguire faccio partire l'aggiornamento alla versione 6.0520.

Tutto si conclude bene ma da qual momento in poi l'audio DTS non viene più riconosciuto dal lettore multimediale Archos, stesso problema anche sull'app nativa di sony "Video".

Selezionando l'audio DTS di un MKV sull'home theatre compare:

PCM 2.0 (se nel menù Suono imposto l'Uscita audio diginale "Auto 2")

DOLBY DIGITAL 2.0 (se nel menù Suono imposto l'Uscita audio diginale "Auto 1")

Prima dell'aggiornamento compariva sempre DTS 5.1 e con tutto il rispetto verso il glorioso DOLBY DIGITAL 5.1 la differenza si sentiva!

Ho provato ad installare anche altri media playes come WonderBox, SPMC, VLC e MXPlayer abilitando sempre l'audio passthrough ma niente da fare!

Al contrario l'audio AC3 invece viene sempre correttamente riconosciuto da tutti i mediaplayes.

Ho fatto più di una volta anche un reset ai dati di fabbrica con tutte le periferiche scollegate, ma il problema non si risolve.

 

Nelle speranza che si tratti solo di un problema di Firmware e non potendo fare un downgrade dello stesso, a questo punto spero che Sony risolva in fretta, ma volevo condividere questa esperienza per capire se anche altri della comunity hanno avuto questo problema e capire se possono esserci soluzioni alternative o si hanno news su eventuali nuove uscite di Firmware.

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il tv, a meno che non si tratti di DTS MA o DTS:X li supporta sia via HDMI che ottico. Verifica le impostazioni che hai come uscita audio digitale (questo vale per Video, Kodi ha problemi e settaggi suoi per il passthrough)

https://helpguide.sony.net/tv/faep2/v1/it/04-04_02.html

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

Ho verificato le impostazioni audio pertinenti.

Mi sembra ce ne sia solo una: uscita audio digitale che è impostata su Auto 1.

Ribadisco il DTS nella mia TV non viene attualmente "passato" dall'uscita ottica.

Altri hanno questo problema?

E' una limitazione che verrà risolta?

 

 

profile.country.IT.title
FabioTaxi
Esploratore

  • Ciao a tutti, prova a disattivare "suoni di sistema" da IMPOSTAZIONI / SUONO... Io ho risolto il tuo stesso problema ma avendo collegato la TV all AVR tramite cavo HDMI (ARC). Credo che il problema sia veicolare I suoni di sistema mentre trasmette il DTS e per questo lo limita a un segnale stereo... Spero di essere stato d'aiuto...dopo aver speso quasi 3000 eurini e trovarmi questo problema... 🤬Non c'ho dormito per una notte... 😅 
profile.country.IT.title
ivant66
Membro

Grazie Fabio,
certamente proverò a seguire il suggerimento da te indicato.
Comunque quello che avevo notato è che con *alcuni *file video con audio
DTS, la traccia DTS veniva riprodotta correttamente dalla precedente TV
sony LCD XD93 mentre ora questo non accade e neppure viene eseguita alcuna
conversione.
Ho notato anche un'altra cosa che accade (molto raramente) nelle
applicazioni video, netflix ecc in generale con tutto ciò che entra dalla
LAN: durante la riproduzione il video può fermarsi per un micro-istante
mentre l'audio continua normalmente. Ripedo, accade molto raramente ma
nella mia AF9 accade.
So che questo argomento non centra con l'oggetto ma, se avrò tempo farò un
post apposito, peraltro spero vi sia un aggiornamento firmware a breve.
Più in generale non mi riconosco nell'asaltazione che ho trovato in molte
recensioni di questa TV che rimane comunque a mio avviso, complessivamente
molto buona.

Un cordiale saluto
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

vedendo un tuo vecchio post ho notato questa frase


@ivant66  ha scritto:
. Mi sembra di aver notato che, senza modificare
l uscita audio, questo viene inviato sia alle casse TV che alla sua uscita
digitale. 

In quel caso tutto l'audio digitale viene passato in PCM, ma sicuramente avrai fatto anche la prova corretta.

I problemi di scatti video su lan difficilmente li attribuirei al tv, magari un reboot comunque aiuta.

Non so da quale TV provieni, ma se un AF9 non ti fa dire "wow" c'è qualcosa che non mi quadra ... il mio A1 me lo fa dire ancora dopo 2 anni :wink:

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

Rispondo al volo ... il mio precedente TV era un Sony KD-55XD9305 (se nn
ricordo male la sigla), nel quale non ho mai avuto problema di lettura
delle tracce DTS, addirittura leggeva anche, raramente, qualche traccia
DTSHD.
Io non ascolto l'audio dalle casse della TV ma SOLO dall'impianto audio che
ha come ingresso l'uscita audio ottica della TV.
A mio avviso, il problema che accennavo del microfermo immagine (durante la
riproduzione) mentre l'audio continua, può essere solo della TV perché se
fosse della rete si bloccherebbe anche l'audio: sottolineo che accade molto
molto raramente.
In merito al mancato "wow" probabilmente è dovuto in parte all'OLED (più
che alla TV in se) che per sua natura ha una luminosità inferiore del LED:
contrasto indubbiamente elevatissimo ma spesso le parti dell'immagine
scure, ora, sono meno dettagliate rispetto alle stesse immagini nel LED.
Si tratta sicuramente di una visione diversa rispetto al LED a cui ero
abituato, quindi molto personale.
Peraltro, ad onor del vero, esiste una regolazione che, riducendo
l'intensità del nero, mitiga quanto accennavo
Saluti
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

mmm .... audio DTSHD via ottico ma neanche via HDMIARC ti passerebbe mai al HT. Non lo regge semplicemente.

Voglio ben sperare che non ascolti insieme le casse del tv e del HT :wink: dicevo solo che in quel caso (e magari azzerando il volume sul tv) è normale che passi solo PCM.

Per l'altro problema io non giurerei mai su nulla, ma i flussi audio e video sono comunque separati e quello audio è molto più leggero. Poi chiaramente può essere un problema della app su AF9, ma non ho visto nessun altro lamentarsi.

Per le immagini più scure su OLED assicurati di aver regolato al meglio il TV. E' assolutamente vero che un ottimo LCD ha picchi di luminosità più alti ma intanto parliamo solo di HDR, perchè in SDR servono solo 100/120 nits che un oled raggiunge tranquillamente, e poi magari in un ambiente molto luminoso. Prima di toccare l'intensità del nero agisci sugli altri controlli (luminosità/contrasto/luminosità di picco) usando gli opportuni pattern

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Per il microblocco hai mai controllato nella tv, se esiste nella tua tv (nella serei XE9005 esiste), nelle "impostazioni->suono->sincronizza Audio/Vdeo" come è impostato attualmente? Questo parametro regola, come è evidente, la sincronizzazione tra audio e video. Fai delle prove con i vari parametri. Se non dovesse esistere magari lo hanno chiamato in maniera diversa.

profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Ciao Fabio,

direi che funziona anche per i collegamento tramite cavo ottico all'impianto Home Theatre!

 

Quindi impostando:

- menù Suono, Autoparlante - impostato "sistema audio"

- menù Suono, disabilitato i "suoni di sistema"

 

ho provato qualche MKV con audio DTS e finalmente l'audio DTS viene riconosciuto! ... ma non con tutti i lettori.

Ho provato con esito positivo utilizzando l'app nativa di Sony "Video" e WonderBox.

Utilizzando invece Archos, abilitato l'audio passthrough in mode 2, con mode 1 non mi funziona (si sente solo un fastidioso fruscio) l'immagine va a scatti.

 

In attesa di un nuovo firmware da parte di sony, questo è sicuramente un workaround da adottare!

In tanto grazie mille!

 

 

 

 

- nativa di Sony

 

Posso confermare quindi che questa soluzione funziona anche con un collegamento tramite cavo ottico al'impianto  home theatre.

 

per questo motivo collego il Bravia AF9 tramite uscita ottica all'impianto Bose.

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

E' sempre rimasta attiva di default tale impostazione.