annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia AF9 - Audio DTS non riconosciuto

RISOLTO
profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Bravia AF9 - Audio DTS non riconosciuto

Ciao a tutti, sono nuovo della community, volevo sapere se anche a qualcun altro ha avuto il seguente problema.

Ho un sistema home theatre bose lifestyle V20 che non supporta la tecnologia HDMI ARC e per questo motivo collego il Bravia AF9 tramite uscita ottica all'impianto Bose.

Accendo la TV per la prima volta, completo la configurazione e tutto funziona regolarmente, non so che versione di firmware fosse installata, non ho guardato!!!

Entro nel menù Suono, Autoparlante e imposto "sistema audio" poi entro in Uscita audio diginale e imposto "Auto 2".

Installo Archos Video Player e abilitato l'audio passthrough, gli MKV con audio AC3 e DTS vengono letti e riconosciuti senza problemi, nessun problema utilizzando anche l'app nativa di sony "Video".

 

Dopo aver fatto queste prove e controllato che tutto funzioni bene, la TV mi notifica la presenza di una nuova versione del Firmware e a seguire faccio partire l'aggiornamento alla versione 6.0520.

Tutto si conclude bene ma da qual momento in poi l'audio DTS non viene più riconosciuto dal lettore multimediale Archos, stesso problema anche sull'app nativa di sony "Video".

Selezionando l'audio DTS di un MKV sull'home theatre compare:

PCM 2.0 (se nel menù Suono imposto l'Uscita audio diginale "Auto 2")

DOLBY DIGITAL 2.0 (se nel menù Suono imposto l'Uscita audio diginale "Auto 1")

Prima dell'aggiornamento compariva sempre DTS 5.1 e con tutto il rispetto verso il glorioso DOLBY DIGITAL 5.1 la differenza si sentiva!

Ho provato ad installare anche altri media playes come WonderBox, SPMC, VLC e MXPlayer abilitando sempre l'audio passthrough ma niente da fare!

Al contrario l'audio AC3 invece viene sempre correttamente riconosciuto da tutti i mediaplayes.

Ho fatto più di una volta anche un reset ai dati di fabbrica con tutte le periferiche scollegate, ma il problema non si risolve.

 

Nelle speranza che si tratti solo di un problema di Firmware e non potendo fare un downgrade dello stesso, a questo punto spero che Sony risolva in fretta, ma volevo condividere questa esperienza per capire se anche altri della comunity hanno avuto questo problema e capire se possono esserci soluzioni alternative o si hanno news su eventuali nuove uscite di Firmware.

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
ivant66
Membro

E' ovvio che tengo azzerato il volume della TV ... da anni faccio così.

Per quanto riguarda OLED avevo fatto la comparazione nel negozio davanti ad
un tecnico sony ...
comparando un OLED AF9 con un Full LED del 2019 con lo stesso filmato e
fermando l'immagine
si vedeva chiaramente quando ho scritto: l'unico modo per rendere visibili
i particolari nelle zone buie (come si vedevano nel LED) era diminuire
l'intesità del nero.
Sto parlando delle sole zone scure dell'immagine inoltre la TV oled
presenta più regolazioni.
profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@ivant66  ha scritto:
E' ovvio che tengo azzerato il volume della TV ... da anni faccio così.



Non ho capito... se tieni l'audio impostato su speaker tv e azzeri il volume è normale che l'audio passi in PCM, devi settare speaker esterni (e a quel punto l'audio tv viene disabilitato automaticamente). 

Per la visione su OLED è un discorso lungo, bisogna vedere come è impostata in dettaglio

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

No, avevo già segnalato, anche impostando speaker esterni l'audio viene
inviato comunque a quelli della TV
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non è normale...

profile.country.IT.title
Robbybell
Esploratore

Esatto! la soluzione data da Fabio è quella giusta; anche io non riuscivo a passare l'audio DTS all'HT via cavo ottico e, ove presente, utilizzavo l'audio AC3 5.1;

una volta disattivato dal menu impostazioni-audio  "suoni di sistema" i file MKV full HD o 4K su hard disk esterno( tramite la app. archos ma solo per la presentazione perfetta dei file con tanto di copertina e commento), li visualizzo ( ed ascolto in DTS ) col programma VIDEO del TV Sony.

Solamente alcuni audio DTS mi vanno a scatti (pur comparendo adesso la scritta DTS sul display dell'amplificatore dell HT.

Ma probabilmente è un tipo di DTS che non riesce a passare e non penso sia risolvibile..

Sarebbe opportuno una applicazione nativa di Sony all'altezza del televisore (senza app esterne è quasi impossibile agganciare i file da hard disk via usb)  

TV che comunque è fantastico..

non c'è confronto con i vari LED o  ...led in circolazione..)

grazie e un saluto a tutti

Roberto

 

Tag (2)