Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, vorrei dare una mano a tutti quelli che, come me, sono rimasti scottati dall'ultimo aggiornamento che NON prevede la funzione audio per cuffie bluetooth. Io possiedo, oltre al TV in oggetto, delle cuffie Sony WHH900N e trovo assurdo che pur avendo più di mille euro di materiale Sony non possa sfruttarlo al 100%. Siccome ho la testa dura e non mi arrendo mai ho passato diverse ore navigando su forum americani/inglesi e vari per cercare una soluzione al problema. Trovandola ovviamente. L'apparato bluetooth della serie XE80 non é per nulla inferiore ai modelli XE85 quindi perché non funziona? Cosi mi sono adoperato per installare una app di terze parti (non da Google play purtroppo ma da Aptoide) tale Bluetooth Pair che non esiste sullo store per TV (ma solo per smartphone). E indovinate un po'? Una volta effettuato l'accoppiamento, nel menù delle impostazioni della TV appariranno le cuffie. Basterà selezionarle solo la prima volta e dopo la connessione iniziale si collegheranno da sole ad ogni accensione. La cosa che fa letteralmente cadere le... braccia è che alla prima connessione il televisore visualizza questo simpatico messaggio "dispositivo audio A2DP connesso", in più con con il comando tattile delle cuffie posso alzare/abbassare il volume e cambiare addirittura puntata di Netflix come se fosse un lettore musicale. Alla faccia di tutte le dichiarazioni della NON supportabilitá del protocollo A2DP sulla serie XE80. Possibile che dopo aver speso una cifra considerevole per tv+cuffie uno sia costretto a magheggi vari per utilizzarli? Per poter fare questo giochetto infatti vi toccherá andare sul sito Aptoide e scaricare con un PC il file della app, caricarlo su una USB e installarlo sul televisore utilizzando un'altra app tipo ES file Explorer. La app Bluetooth Pair a sua volta installerá per forza la app Aptoide che potrete cancellare appena finito il magheggio. Per ora funziona tutto a meraviglia, spero che a qualcuno torni utile!! Marzio
Risolto Andare alla soluzione.
PC > Browser > Google e cerchi Bluetooth Pair > scegli un sito tipo "APKPure" dove scaricare il file in formato .APK > presta attenzione a ciò che scarichi e a come devi farlo > scarichi il file e verifichi che sia quello (con estensione .APK) > lo sposti in una USB > scolleghi la USB dal PC e la colleghi al TV > apri un File Manager > vai alla memoria USB > trovi Bluetooth Pair e lo installi > se non li hai già concessi e domanda permessi per l'installazione da USB li concedi > installi > se non è un'App che ha impostazioni provi il Pairing con le Cuffie Bluetooth.
@Domsin puoi provare a scaricare sul market qualche app di pairing bluetooth. A qualcuno a funzionato correttamente solo che mi sembra che le app sono anche a pagamento.
Buongiorno MarzioNN
ti ringraziamo per il tuo contributo di sicuro potrà essere utile a qualcuno.
Ciao
Le cuffie devono essere di una marca specifica o per esempio possono essere anche degli auricolare blutooth generici.
Grazie
Stefano
Ciao Stefano
Io nello specifico sono impazzito con le cuffie Sony, ma sono abbastanza sicuro che il "trucco" possa funzionare con qualsiasi apparato bluetooth A2DP!
Ciao!!
Manolo
grazie
ha funzionato.
adesso provo con delle altre più comode.
ciao
Anche io ho seguito le istruzioni per l'installazione di Bluetooth-pair, però il risultato non è lo stesso.
Nessuno dei miei 4 device bluetooth funziona. Cuffie Bose QC35, Plantronics V422, DrBeat 3°, aurocolare Plantronics PLT-346. Nada!
Sostanzialmente son riuscito a fare il pair con le cuffie Bose e Plantronics, ma nessuna si connette.
Invece una scassatissima tastiera bluetooth fake cinese, funziona splendidamente.
Son d'accordo con te che una TV da 1000 e passa euro con Android 7, non abbia nel suo DNA la possibilità di connettersi con qualsiasi device (senza passare per strade da smanettoni) è una grandissima delusione.
che modello hai esattamente? Se del 2015 è molto probabile che non funzioni ma questo davvero a causa dell'hardware. Qui nessuno voleva sicuramente deludere nessuno, semplicemente è passato del tempo ad esempio prima che Sony utilizzasse le possibilità del Bluetooth Audio anche a causa dell'introduzione di ritardi nell'audio stesso, prima: Il Bluetooth audio non c'è!
Dopo sarebbe stato: Come si fa non avere un ritardo audio?
E credimi questo dipende molto anche dal dispositivo che gli si collega, quindi posso capire anche Sony se dovesse aver scelto da quale serie in poi, nelle successive al 2015, integrare o meno il Bluetooth Audio anche se il dispositivo lo supporta (più spendi nel TV probabilmente più spendi nelle cuffie e questo garantisce, spesso, la qualità dell'altro componente che può portare ritardi audio spiacevoli).
Manolo
Grazie MarzioNN, avevo anch'io questa limitazione sul nuovo TV KD-49XG8096 ed ho risolto seguendo le tue indicazioni. Sei stato davvero molto utile! (Continuo a ritenere, come già scritto altrove, che non fa molto onore al marchio Sony non prevedere l'accoppiamento A2DP con cuffie wireless su TV "SMART" 4k! posso pure capire la politica di marketing che offre di più a chi spende di più, ma addirittura pensare di non fornire un servizio così banale a chi spende 900€.............. mica è un TV entry level...... mah!!)
Io personalmente non capisco le lamentele rispetto ad un prodotto che dichiara ufficialmente che non ha una feature sugli entry level - perche XE80 è un entry level dei tv 4k android -, ma grazie al vituperato SO Android che permette di installare app di terze parti si può superare... ma non va mai bene. Boh.