annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Android TV KD-55XE8096 e audio Bluetooth A2DP

RISOLTO
profile.country.IT.title
MarzioNN
Esploratore

Android TV KD-55XE8096 e audio Bluetooth A2DP

Buongiorno a tutti, vorrei dare una mano a tutti quelli che, come me, sono rimasti scottati dall'ultimo aggiornamento che NON prevede la funzione audio per cuffie bluetooth. Io possiedo, oltre al TV in oggetto, delle cuffie Sony WHH900N e trovo assurdo che pur avendo più di mille euro di materiale Sony non possa sfruttarlo al 100%. Siccome ho la testa dura e non mi arrendo mai ho passato diverse ore navigando su forum americani/inglesi e vari per cercare una soluzione al problema. Trovandola ovviamente. L'apparato bluetooth della serie XE80 non é per nulla inferiore ai modelli XE85 quindi perché non funziona? Cosi mi sono adoperato per installare una app di terze parti (non da Google play purtroppo ma da Aptoide) tale Bluetooth Pair che non esiste sullo store per TV (ma solo per smartphone). E indovinate un po'? Una volta effettuato l'accoppiamento, nel menù delle impostazioni della TV appariranno le cuffie. Basterà selezionarle solo la prima volta e dopo la connessione iniziale si collegheranno da sole ad ogni accensione. La cosa che fa letteralmente cadere le... braccia è che alla prima connessione il televisore visualizza questo simpatico messaggio "dispositivo audio A2DP connesso", in più con con il comando tattile delle cuffie posso alzare/abbassare il volume e cambiare addirittura puntata di Netflix come se fosse un lettore musicale. Alla faccia di tutte le dichiarazioni della NON supportabilitá del protocollo A2DP sulla serie XE80. Possibile che dopo aver speso una cifra considerevole per tv+cuffie uno sia costretto a magheggi vari per utilizzarli? Per poter fare questo giochetto infatti vi toccherá andare sul sito Aptoide e scaricare con un PC il file della app, caricarlo su una USB e installarlo sul televisore utilizzando un'altra app tipo ES file Explorer. La app Bluetooth Pair a sua volta installerá per forza la app Aptoide che potrete cancellare appena finito il magheggio. Per ora funziona tutto a meraviglia, spero che a qualcuno torni utile!! Marzio

127 RISPOSTE 127
profile.country.IT.title
mac.andrea
Membro

La lamentela nasce dalla constatazione di una mia leggerezza (quella di non essermi informato bene prima), perché davo per scontato che una funzione come quella di poter abbinare una cuffia wireless in un "SMART" TV (smart = furbo, astuto, brillante) fosse ormai banalmente adottata come impostazione di default di fabbrica per tutte le TV di ultima generazione. Evidentemente mi sono sbagliato ed esistono ancora "smart" TV che bisogna rendere più "smart" autonomamente (sperando poi che tutti gli utenti riescano nell'intento). Tutto qua!

Quindi faccio mea culpa, ma in maniera critica verso un marchio cui sono affezionato! 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il termine SMART purtroppo non significa nulla in se se non che il tv dispone di un collegamento di rete, Sony stessa definisce SMART tv con piattaforma proprietaria che hanno potenzialità notevolmente inferiori a quelle dei tv Android. D'altra parte in questo mercato nessuna sigla commerciale ha un senso a cominciare da LED (nessun televisore sul mercato è LED, sono tutti LCD o OLED) fino a QLED (sempre LCD sono) oppure 4K o 8K (vedi polemica vista ad IFA con le accuse di LG a Samsung) e ovviamente HDR (sul mercato quasi tutti i TV 4K vengono venduti anche come HDR senza specificare che tipo e quanto possa essere effettivo su un pannello che magari ha solo 300 nits di lumonisità di picco)

Non entro nel merito se sia etico o meno, ma la conseguenza è che è chi li compra che deve avere chiaro cosa cerca in un prodotto (compatibilmente con il suo budget) e scegliere il prodotto che lo soddisfi meglio.

Nel tuo caso sei stato "fortunato" a scegliere una piattaforma come Android TV che, con le dovute competenze, ti permette di estendere le funzionalità  previste per quel prodotto come usare un player multimediale diverso se quello standard non ti soddisfa o implementare il protocollo airplay che fino all'anno scorso necessitava una Apple TV (fra l'altro l'audio BT non ha neanche a che fare con le funzionalità Smart del tv, ma può essere presente o meno anche su un tv non smart) . Ma anche quella deve essere una scelta (c'è chi preferisce usare la parte smart su periferiche dedicate, chi preferisce il sistema proprietario di Samsung piuttosto che quello di LG, ecc.)

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Concordo. Purtroppo oggi in una società piena di paroloni e parolacce, milioni di parole al giorno ci tocca sentire, bisogna essere "Smart" quando si acquista una "Tv Smart" 🙂. E tu in realtà lo sei stato visto che hai acuistato una Android tv. Solo che ha alcune limitazioni anche in riferimento al prezzo che l'hai pagato. Altrimenti che senso avrebbero tutte le altre tv superiori a catalogo?

profile.country.IT.title
PaoloBMW73
Membro

Non voglio chiamartela ma dopo tutto questo al primo aggiornamento forse ti sparirà tutto, io avevo installato Goggle Crome ovviamente con una faticata immane e poi al primo aggiornamento me l'hanno fatto sparire, *****************sony. 

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@PaoloBMW73 modera il linguaggio ed elimina le parolacce per favore.

Comunque come per l'altro post non sai di cosa stai parlando.

Chrome è un software Google. 

Android è un prodotto Google.

Google non rilascia ne ha mai rilasciato una versione Chrome compatibile con Android TV.

Fino ad una certa versione era possibile farne un sideload (la tua fatica immane), poi Google ha impedito anche questa semi-compatibilità. 

Nessuno te lo ha levato, se lasciavi quella versione (o ne ritrovi l'apk ) la puoi ancora usare. Evidentemente hai resettato tu la tv o hai disinstallato chrome.

 

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Entro in punta di piedi, per il semplice fatto che non sono all'altezza di capire mille e più dati tecnici, sia di suono, sia di video.

Però una tiratina di orecchie alla Sony mi sento di fargliela, capisco il marketing, ma non credo che un semplice aggiornamento in qui Sony possa installare questo benedetto a2dp su televisori di fascia media/bassa possa pregiudicare l'acquisto di prodotti di fascia alta, credo, sempre nella mia testa, Sony acquisterebbe un punto in più rispetto ad altri brand.

La serie 85 si! e la 81 e 80 no? 

Mah, oggi come oggi l'elettronica sta facendo sempre passi più allungati (vedi il grafene) e poi si limitino in queste banalità, arimah. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa se mi permetto ma al di la di qualsiasi motivo tecnico se un tv lo hai comprato senza una caratteristica perché ti devi aspettare che poi dopo l'acquisto te la debbano dare?
profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

@rooobb il fatto che abbia il bluetooth, e non il suddetto profilo sarebbe meglio chi vende questi generi sappia il fatto suo.

Quando comprai la TV XE dissi al rivenditore se avrebbe avuto il bluetooth, mi rispose di sì, così puoi collegarci il cellulare, le cuffie e tante altre cose. Invece per il XG di mia madre non gli serve.

Il discorso e sempre lo stesso, prima ci si deve documentare propriamente, poi dal rivenditore.

  • Poi, se Sony ci farà questo regalo ben venga, sennò pazienza. Sicuro alla prossima mi informi meglio, ma son sicuro di fare la scelta giusta perché prima di comprare posto qui le eventuali.
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Buongiorno @ErVikingo , il supporto bluetooth in questa fascia di tv viene utilizzato solo ed esclusivamente per i comandi vocali e non per il collegamento audio. Se volevi sfruttare questa caratteristica avresti dovuto informarti in merito a questo collegamente. Naturalmente se acquisti una tv di fascia media qualche differenza rispetto a quelli top ci deve essere altrimenti acquisteremmo solo questi dal costo più basso non pensi?

Comunque se cerchi nella community ci sono delle app che ti fanno superare questo limite imposto e potrai collegare una cuffia.

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

@FlameroneBuongio a te.

Esatto, prima mi dovevo informare, si ho letto l'alternativa al problema. anche se sono contrario a installare cose che possano in qualche modo creare "problemi". Sono molto tradizionalista, alla mia Tv non ho installato nessuna app, mi limito alla normale visione e a sfruttare NetFlix con il PimeVideo, anche se sinceramente una cuffia Bluetooth di ingombro irrisorio sul divano sarebbe comoda.😂