annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

43XD8099 confronto e pareri sui settaggi

profile.country.IT.title
juan790
Esploratore

43XD8099 confronto e pareri sui settaggi

Salve,

 

ho da poco configurato questa tv seguendo la guida che si trova nei tutorial, con immagine test, però volevo comunque fare un confronto con i vostri settaggi per vedere se all'incirca coincidono.

So che ogni tv fa storia a sè in base all'ambiente ecc. ma in linea di massima credo che qualche consiglio possiamo darcelo.

 

Seguendo le indicazioni della guida, per quanto riguarda la :

- Luminosità ho impostato il livello al minimo ma onestamente vedo ancora abbastanza differenza con la barra adiancente. Alla fine ho scelto di impostare un livello 10 perchè vedendo la tv, un livello al minimo lo trovo troppo scuro.

- Contrasto: al massimo.

- Nitidezza: da 60 sono sceso a 50 perchè mi sembra di veder meno i contorni bianchi

- Colore: l'ho lasciato inviariato a 60

 

Altri settaggi:

 

- Reality Creation: settato su Auto

- Gradazione uniforme: non l'ho trovata tra le impostazioni

- Riduzione del rumore: settato su Auto

- Brillantezza dei colori: qui da Medio sono passato a No o Basso, in quanto la pelle è molto più naturale. Viceversa con livello medio e i colori sono molto sparati e i volti delle persone sembrano quasi rossi

- Sens. luce amb.: settata su No. Se imposto "si" il livello di luminosità si abbassa ulteriormente.

- Intensità nero, regol. nero, super contrasto: tutto su medio

 

Qualche consiglio e parere per ottimizzare al meglio la tv?

 

Grazie :slight_smile:

 

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Storicamente parametri specifici di configurazione qui in community non li ho mai visti, comunque mi sembra tu abbia operato abbastanza correttamente. Ho un pannello completamente diverso dal tuo quindi non ti posso dare indicazioni specifiche, unica nota essendo il tuo un pannello VA con un buon rapporto di contrasto nativo dovresti poterti permettere di eliminare completamente il supercontrasto che rischia di farti avere degli sbalzi di luminosità in scene scure con elementi molto chiari (tipo i sottotitoli). La riduzione del rumore su fonti esterne (tipo un bluray) eliminala, eventualmente lasciala solo sulle trasmissioni TV

profile.country.IT.title
juan790
Esploratore

Ciao rooobb, ti ringrazio per la risposta. Ok effettuo le modifiche che mi hai consigliato.

Aggiungo che ho dimenticato di citare l'opzione "pixel pieno" e il motionflow che imposto su standard o fluido. Su questa tv le opzioni sono standard, fluido, personale, no. Se ho capito bene, standard è una via di mezzo mentre fluido lo regola al massimo. Con personale posso impostare la fluidità e la nitidezza manualmente ma meglio non toccare..

 

Comunque, se devo scegliere tra standard e fluido credo che la migliore sia fluido. Che ne dici?

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Fluido se non erro introduce il backlight scanning/frame insertion (ovvero piazza dei frame neri per aumentare la nitidezza) che abbassa di molto la luminosità dell'immagine... eviterei.

Pixel pieno vale solo per le fonti esterne ed evita che l'immagine venga "adattata" dal TV rispettando il formato che arriva appunto dal device

profile.country.IT.title
juan790
Esploratore

Ecco.. tutti dettagli che non si trovano in giro, grazie! Quindi metto su standard o meglio manuale per settare da solo fluidità e nitidezza? Cioè, a questo punto, lo standard imposta da solo la fluidità al massimo?

 

Per il pixel pieno allora disattivo anche questo e rimetto su normale, anche se con quest'ultima impostazione all'accensione mi esce scritto "schermo intero".

 

Ah, forse era un bug che ho risolto riavviando la tv, ma la voce "pixel pieno" era scomparsa dai settaggi e visualizzavo solo "normale", -1 e +1. Dopo è ritornata..

profile.country.IT.title
juan790
Esploratore

Sfrutto la mia discussione, andando off topic, per mostrarvi come sul mio pannello risultino degli aloni su sfondo grigio.

Si notano soprattutto quando cambio canale. Durante la visione di un qualcosa non noto nulla. Quello sulla destra è in più evidente di tutti. Capita a voi? Tutto normale? Magari si può migliorare variando luminosità ecc..

 

[IMG]http://i63.tinypic.com/beeter.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2ezl8ih.jpg[/IMG]

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@juan790 quello che si vede è del clouding. Che sia nella tolleranza o meno dovresti chiedere eventualmente all'assistenza, anche se probabilmente la risposta potrà essere che "è tipico della tecnologia LCD".

Per limitarlo prova ad abbassare ulteriormente la luminosità e/o il livello del nero, anche se se non erro già dicevi di averla settata molto bassa...

profile.country.IT.title
juan790
Esploratore

Ho letto qualche info proprio adesso sul clouding. Sembrerebbe una caratteristica quasi normale in questo tipo di tv.

La luminosità è settata a 10, mentre per il livello del nero ho lasciato tutto come da settaggio "standard" quindi credo a 50.

Ma la funzione eco sulla luminosità sarebbe quella che si trova in impostazioni -- alimentazione? Oppure con eco ci si riferisce alla sens. luce ambientale?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

sulla parte alimentazione adesso non ricordo che opzioni ci sono, ma quella che sicuramente agisce sulla luminosità è il sensore ambientale. Io lo detesto perchè cambia i setting a suo piacere :slight_smile:

Il clouding è tipico degli lcd, ma il tuo mi sembra un pò evidente. Se però nella visione normal e non ti da fastidio, fregatene. Prova comunque ad abbassare ulteriormente la luminosità anche a 4/5

profile.country.IT.title
juan790
Esploratore

Fortunatamente in famiglia nessuno si è accorto di questo problema durante la visione dei programmi. Quindi credo che non sia un problema. Comunque ho scaricato un'immagine nera con croce bianca al centro dal sito rtings e tutt'intorno alla croce bianca è presente un alone bianco (vedi foto). Se abbasso il livello del nero a 0 (di default è su 50) questo alone sparisce e la croce è limpida.

 

Credo che l'alone sia normale o, comunque, non posso vedere la tv con livello del nero a 0.. è tutto scuro! Tu a che livello ce l'hai il nero?

 

[IMG]http://i63.tinypic.com/15qcciu.jpg[/IMG]