annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Riflessione sulle Smart TV

lodecesa
Esploratore

Riflessione sulle Smart TV

Secondo me per il prezzo che ha un televisore Sony della serie Android e per la durata del suo presunto ciclo di vita (dovrebbe durare almeno, dico almeno, 5 anni) non è conveniente abbinarci delle funzionalità smart. L'hardware resta quello ed invecchia molto più velocemente del sistema operativo che invece viene aggiornato ogni anno. Impossibile star dietro a tutti gli aggiornamenti di Android. Rispetto alla versione Android con cui nasce la TV si potrebbe aggiornare al massimo ad un paio di major release se va bene (con attese infinite) e magari si rischia di destabilizzare il funzionamento della TV a causa di un hardware inadeguato (un po' come succede con gli smartphone che diventano ingestibili con l'incrementare degli aggiornamenti). In sostanza sarebbe meglio avere una bella TV performante e confinare la parte smart in un altro dispositivo di prezzo più contenuto che mi permetta oltre ad un aggiornamento software anche un aggiornamento hardware (ricomprando un nuovo dispositivo) senza dovermi per questo svenare. In sostanza la cosa migliore sarebbe abbinare alla TV senza funzionalità smart un BoxTV Android o un Apple TV.

 

Voi cosa ne pensate?

2 RISPOSTE 2
Baldo_78
Membro

l'osservazione è pertinente e a mio avviso il pensiero non è di per se osceno, tuttavia ci si scontra con delle limitazioni di un certo tipo. Allo stato attuale i soli strumenti che fanno girare android tv sono i televisori android tv nelle varie marche e forme e la nvidia shield, tutti gli altri sono dei box android e basta. Quindi hanno un'interfaccia completamente diversa, il più delle volte customizzata dai vari produttori.

inoltre, pur appoggiando in parte quello che tu dici, bisogna anche ben valutare l'integrazione, il fatto di non avere sparsi in giro un milione di scatole e scatolette varie e poi allo stato attuale l'obsolescenza programmata o comunque la rincorsa frenetica alla novità tecnologica non incide più dal punto di vista software ma più che altro dal punto di vista hardware,e nel comparto tv la maggiore evoluzione l'hanno avuta i pannelli, per cui il ragionamento da te fatto, legittimo, interessante e per certi versi furbo, viene inesorabilmente a cadere, in quanto lo step rvolutivo impone di cambiare il pannello della tv non tanto quello che ci sta dietro che di potenza ne avrebbe da vendere, questo nonostante via sia o non vi sia un aggiornamento software puntuale.

 

della serie: è inutile che prenda un box android 4k se poi ho una tv fullhd, viceversa se voglio delle funzioni che solo un box android mi sa dare allora posso comunque attaccarci un box android alla android tv. Il problema è capire quale produttore di tv mi può dare le stesse performance in termini di gestione delle immagini della sony; in questo caso, con buona pace dei detrattori, sony è superiore agli altri produttori, coreani in primis, nonostante non abbia gli oled o almeno non ancora li abbia, i suoi lcd sono sempre ai vertici.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Non so ora, ma quando tempo fa mi sono guardato in giro ho trovato praticamente solo smart tv andando verso i 50 pollici anche perchè bene o male erano tutte proposte di fascia almeno medio-alta. Quindi al di la di essere d'accordo o meno con il tuo discorso non c'era comunque la possibilità di scelta tra un semplice tv ed una smart tv. Per ora android tv girà ancora bene e se in futuro ne avrò bisogno potro in qualunque momento aggiungere un box esterno, quindi nella sostanza non cambia un gran che. O meglio, l'unica differenza è magari pensare che con il tv ho comunque anche inutilmente acquistato la parte smart, ma questo è vero in parte perchè commercialmente (e vale per tutti i produttori e per molte caratteristiche) la parte smart più che un costo aggiunto è invece un aggiunta per giustificare il prezzo su cui si vuole piazzare un prodotto.