annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCF11C5E: temperatura elevata e ventola rumorosa

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
anmarti9789
Visitatore

Vaio VPCF11C5E: temperatura elevata e ventola rumorosa

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore del Vaio in questione, ottimo portatile..a parte qualche inconveniente legato alla temperatura. Vi sottopongo un problema.

Premetto che il computer ha quasi 3 anni, quindi direi fuori garanzia.

Nei giorni scorsi, lavorando in ufficio in "normale amministrazione", abbiamo notato con i colleghi l'eccessivo rumore della ventola, che stava lavorando a pieno regime nonostante non stessi facendo chissà quali attività.

Ho installato un software di diagnostica delle temperature (SpeedFan), e mi sono reso conto che la ventola lavorava quasi sempre a pieno regime (5000/6000 giri) e nonostante questo la temperatura era ben oltre i 60°C. La sera, provando con un videogioco, ho riscontrato temperature anche di 85°C e ventola ovviamente al chiodo, 6000 giri!

Il programma mi segna una seconda ventola, fissa però sempre a 0 giri e volevo quindi sapere se:

- può essersi rotta la seconda ventola, sempre ammesso che esista... (non mi sono mai arrischiato a mettere le mani dentro il pc, vista la mia poca praticità)

- possa esserci un malfunzionamento alla ventola o a qualche componente

- il problema sia comune e il pc possa lavorare a queste temperature

Per tamponare il problema ho acquistato una basetta con doppia ventola della trust, e devo dire che non riscontro più picchi superiori a 70°C, anche "caricando" il pc.

Segnalo anche che ho avuto un principio di scollamento della "pelle" che ricopre il poggiapolsi della tastiera, nel lato inferiore sinistro, che si è proprio gonfiata "estendendosi" e formando una sorta di bolla. Problema riscontrato anche da un amico che ha lo stesso computer, ma in un punto differente.

Preciso che il pc è sempre stato aggiornato, e ho la versione del BIOS che doveva risolvere il problema della Temperatura. L'ho inviato in assistenza per risolvere un problemino all'hard disk in garanzia e presentava già un accenno di scollatura, ma non è stata effettuata nessuna operazione.

Qualcuno ci capisce qualcosa? (scusate la lungaggine)

Grazie,

Andrea

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti confermo che la serie F non monta nessuna seconda ventola, nonostante gli aggiornamente ti suggerisco un ripristino dell'intero sistema, spesso è l'unica soluzione per "snellire" ciò che con il temo (ed il lavoro) possa essersi appesantito del Sistema Operativo.

Personalmente non ho riscontrato problemi riguardanti il poggiapolsi.

Un immagine dal Theard (risposta 7484) sulla serie VPCF di Hardware Upgrade, nello specifico un VPCF11J1E/B dell'utente madmonk.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124160&page=375

Visualizza soluzione nel messaggio originale

27 RISPOSTE 27
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

dubito che il tuo Vaio possa avere due ventole, anche se ci sono notebook che le montano. Per accertarti di ciò, basta che controlli le griglie di raffreddamento. Se ne è presente solo una, allora è presente una sola ventola.

Facci sapere.

profile.country.it_IT.title
anmarti9789
Visitatore

Ciao,

grazie della risposta, intanto.

Il layout del mio portatile è esattamente questo (tratto dal manuale d'uso Sony)

http://img341.imageshack.us/img341/4690/sottow.jpg

http://img580.imageshack.us/img580/49/sinistrari.jpg

Al di là della questione ventola, sembra anche a te che la temperatura sia eccessivamente alta? leggevo di un optimum di circa 45/50°C...

Messaggio modificato da anmarti9789

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti confermo che la serie F non monta nessuna seconda ventola, nonostante gli aggiornamente ti suggerisco un ripristino dell'intero sistema, spesso è l'unica soluzione per "snellire" ciò che con il temo (ed il lavoro) possa essersi appesantito del Sistema Operativo.

Personalmente non ho riscontrato problemi riguardanti il poggiapolsi.

Un immagine dal Theard (risposta 7484) sulla serie VPCF di Hardware Upgrade, nello specifico un VPCF11J1E/B dell'utente madmonk.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124160&page=375

profile.country.it_IT.title
anmarti9789
Visitatore

Grazie mille, molto utile!

Potrebbe sicuramente aiutare smontare tutto per pulire la ventola e sostituire la pasta termica, ma mi affiderò a qualche professionista per evitare errori (dato che il pc viaggia molto bene, nonostante le temperature da forno a microonde :slight_smile: )

stasera vi invierò una foto del problema riguardante il poggiapolsi: nulla di particolarmente grave, ma è un difetto estetico abbastanza grave, considerando anche il prezzo del prodotto.

profile.country.it_IT.title
anmarti9789
Visitatore

ecco le foto del poggiapolsi (fatte col cellulare, spero si capiscano)

Foto-0105.jpg

Foto-0106.jpg

profile.country.it_IT.title
viberto55
Visitatore

Ciao Andrea, ho il tuo stesso computer ed i tuoi stessi problemi: ventola sempre a pieno regime, molto rumore e poggiapolsi staccato : / secondo me il problema potrebbe essere che il montaggio del processore i7 su questo modello sia stato un po' "precoce" (ricordo che in quel periodo comprai anche un computer fisso con lo stesso processore e mi chiesero di aspettare perché avevano a disposizione il processore ma non adeguati sistemi di raffreddamento)..ho provato altri vaio immediatamente successivi a questo e ho notato che il problema non ce l'avevano, ed io il problema delle ventole ce l'ho dal giorno in cui l'ho comprato...ma l'ho ordinato su sony europe, ancora qui non lo vendevano, ed effettivamente nei negozi questo non l'ho mai visto. So di non esserti stato utile, ma almeno ho portato la mia testimonianza e nel caso in cui ci sia una soluzione.. Ciao a tutti. Vito

grecogi
Nuovo

Ciao, stesso computer e stesso problema.

Ventola rumorosissima anche se il pc non fa nulla.

Sono tre anni e mezzo che ho il computer e da qualche mese ha iniziato a scollarsi la pelle del poggia-polsi in basso sulla parte sinistra.

L'ho portato in assistenza a Roma per un problema di hard disk e ho chiesto se mi potevano riparare il poggia polsi. Non lo sostituiscono. Me lo hanno rincollato ma un lavoro fatto malissimo. Dopo due giorni che riavevo il pc si è riscollato e più di prima. Un vero peccato perchè il computer è tenuto benissimo e funziona ancora alla grande.

Ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prendi in considerazione la sostituzione dell'HD con un SSD, le prestazioni miglioreranno e la temperatura si abbasserà, con conseguente diminuzione della rotazione dalla ventola.

 

Manolo

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Ho avuto lo stesso problema con il poggiapolsi e per ben due volte l'assistenza me l'ha cambiato in garanzia (riapplicando lo stesso identico poggiapolsi incollato con il mastice che usa anche il mio parchettista), ma il problema ovviamente si e' ripresentato perche' non e' stato in realta' mai risolto: a differenza di quanto MM si ostini a dire che il problema non esista mi sembra che siamo in tanti ad averlo avuto.

 

Il portatile funzionerebbe anche bene (a parte l'eccessive rumorosita'), ma le scelte costruttive dello chassis denotano gravi lacune ingegneristiche sicuramente non all'altezza del nome ma soprattutto del prezzo.

 

In poche parole, sti portatili sembrano belli ma fanno pena.