annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCF11C5E: temperatura elevata e ventola rumorosa

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
anmarti9789
Visitatore

Vaio VPCF11C5E: temperatura elevata e ventola rumorosa

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore del Vaio in questione, ottimo portatile..a parte qualche inconveniente legato alla temperatura. Vi sottopongo un problema.

Premetto che il computer ha quasi 3 anni, quindi direi fuori garanzia.

Nei giorni scorsi, lavorando in ufficio in "normale amministrazione", abbiamo notato con i colleghi l'eccessivo rumore della ventola, che stava lavorando a pieno regime nonostante non stessi facendo chissà quali attività.

Ho installato un software di diagnostica delle temperature (SpeedFan), e mi sono reso conto che la ventola lavorava quasi sempre a pieno regime (5000/6000 giri) e nonostante questo la temperatura era ben oltre i 60°C. La sera, provando con un videogioco, ho riscontrato temperature anche di 85°C e ventola ovviamente al chiodo, 6000 giri!

Il programma mi segna una seconda ventola, fissa però sempre a 0 giri e volevo quindi sapere se:

- può essersi rotta la seconda ventola, sempre ammesso che esista... (non mi sono mai arrischiato a mettere le mani dentro il pc, vista la mia poca praticità)

- possa esserci un malfunzionamento alla ventola o a qualche componente

- il problema sia comune e il pc possa lavorare a queste temperature

Per tamponare il problema ho acquistato una basetta con doppia ventola della trust, e devo dire che non riscontro più picchi superiori a 70°C, anche "caricando" il pc.

Segnalo anche che ho avuto un principio di scollamento della "pelle" che ricopre il poggiapolsi della tastiera, nel lato inferiore sinistro, che si è proprio gonfiata "estendendosi" e formando una sorta di bolla. Problema riscontrato anche da un amico che ha lo stesso computer, ma in un punto differente.

Preciso che il pc è sempre stato aggiornato, e ho la versione del BIOS che doveva risolvere il problema della Temperatura. L'ho inviato in assistenza per risolvere un problemino all'hard disk in garanzia e presentava già un accenno di scollatura, ma non è stata effettuata nessuna operazione.

Qualcuno ci capisce qualcosa? (scusate la lungaggine)

Grazie,

Andrea

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
valecig
Esploratore

Della scheda grafica, lei e` il soggetto e il problema.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla pagina di supporto ho visto sia i driver per la grafica AMD che Intel, per Windows 8 e 8.1. Hai provato comunque la Modalità compatibilità per l'installazione? Considera che Sony non ha mai supportato l'installazione da zero dei Sistemi Operativi. Ho cercato ma non ho trovato nemmeno Recovery DVD per il tuo modello.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai anche provato ad installare i driver manualmente dal percorso di dove li hai nel VAIO? (file .inf)

Manolo



profile.country.IT.title
valecig
Esploratore

Non sapevo che Sony non supportasse l'installazione da zero dei sistemi operativi, prima di provarci in queste ultime settimane. Inizialmente volevo fare un'installazione pulita di Win10, ma non e` stata gradita, quindi ho ripiegato su Win8.1, meglio ma persiste il problema ventola. Si, il driver infame ho provato a installarlo in tutti i modi, ma il sistema non ha mai i requisiti necessari.
Le ho provate tutte, mi manca solo tentare la clonazione incluse le partizioni di windows del vecchio HD. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche scaricando i driver da AMD?

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La clonazione comunque non dovrebbe crearti problemi ma se proprio vuoi fare tutto per bene dovresti rimontare il vecchio HDD e creare i dischi di ripristino (o memoria USB se previsto da VAIO Care), con quelli potrai poi installare tutto come in origine sul nuovo disco, partizione di ripristino compresa. Naturalmente se la clonazione va a buon fine risparmi tempo e dischi (o solo tempo se puoi utilizzare la USB).

Manolo



profile.country.IT.title
davital27
Esploratore

Quest’anno il mio Vaio ne ha compiuti 10! Ancora sul pezzo ma molto rumoroso..

profile.country.IT.title
milegu11
Membro

Ciao!

Anche il mio Vaio quest'anno compie dieci anni e devo dire che risulta comunque molto più performante di molti pc di fascia - medio bassa ma di ultima generazione.

:slight_smile: