annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ripristino utility Sony preinstallate dopo reinstallazione Windows 10 - Vaio SVE1712C5E

RISOLTO
profile.country.IT.title
Rafunk
Esploratore

Ripristino utility Sony preinstallate dopo reinstallazione Windows 10 - Vaio SVE1712C5E

Buongiorno,

ho appena dovuto reinstallare da zero Windows 10 (edizione maggio 2020).

Il mio portatile aveva in origine Windows 8 64 (home) preinstallato, ed è stato successivamente aggiornato a Windows 10, senza problemi.

Purtroppo ultimamente mi sono reso conto che non andavano a buon fine più gli aggiornamenti di Windows, né l'installazione di driver di nuovi device (es. stampante, scheda audio USB...) a causa della corruzione del database dei driver di Windows. 

Dopo averle provate praticamente tutte invano, sono stato costretto ad effettuare una "fresh install" di Windows.

Ora ovviamente non mi trovo più nessuna delle utility Sony che erano preinstallate, e non trovo da nessuna parte il pacchetto di installazione della suite.

Nel sito web di supporto Sony per il mio modello, sono riuscito a trovare e installare Vaio Care e Vaio Update, ma quest'ultimo non rileva alcun aggiornamento né app da installare.

Ho trovato anche il setup di Vaio Control Center, che è fondamentale per poter gestire alcune opzioni hardware, tra cui la retroilluminazione della tastiera, ma quando tento di installarlo dice che nel sistema è già presente una versione più recente.

C'è qualcuno che riesce a darmi una mano, per favore?

 

Grazie

 

Raf

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Rafunk
Esploratore

Purtroppo i link menzionati nel post non sembrano essere più attuali.
Ma comunque... sono andato per tentativi e alla fine ci sono riuscito!

Questo è quello che ho fatto, dopo aver visitato la pagina dei downloads  specifici per il mio modello

  1. Disinstallato Vaio Care e Vaio Update (versioni per Windows 10) che avevo installato inizialmente.
  2. Tentato di installare System Settings Program 1.0 (Windows 8 32bit/64bit, Windows 7 32bit/64bit): in realtà l'installazione non pare andare a buon fine, non esce nessun messaggio.
  3. Installato Sony Notebook Utilities (Windows 8 64bit)
     
  4. Installato Sony Firmware Extension Parser Device (Windows 8 64bit)

Ora Vaio Control Center risulta installato e consente finalmente di impostare la retroilluminazione tastiera, l'alimentazione dalla USB a sistema sospeso o ibernato etc...

Grazie ugualmente

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devi ripristinare tramite tasto ASSIST se non hai eliminato la partizione di ripristino oppure da DVD di ripristino se li hai creati per poi aggiornare nuovamente a Windows 10.

Ottenere quello che vuoi dalla situazione attuale è complicato.

profile.country.IT.title
Rafunk
Esploratore

Grazie, ma avevo già provato il ripristino prima di reinstallare daccapo Windows 10, purtroppo non è mai andato a buon fine (si interrompe a metà dell'operazione senza nessun messaggio).

Temo di dover trovare un'altra strada, almeno per riuscire a configurare questa benedetta retroilluminazione tastiera...

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Rafunk
Esploratore

Purtroppo i link menzionati nel post non sembrano essere più attuali.
Ma comunque... sono andato per tentativi e alla fine ci sono riuscito!

Questo è quello che ho fatto, dopo aver visitato la pagina dei downloads  specifici per il mio modello

  1. Disinstallato Vaio Care e Vaio Update (versioni per Windows 10) che avevo installato inizialmente.
  2. Tentato di installare System Settings Program 1.0 (Windows 8 32bit/64bit, Windows 7 32bit/64bit): in realtà l'installazione non pare andare a buon fine, non esce nessun messaggio.
  3. Installato Sony Notebook Utilities (Windows 8 64bit)
     
  4. Installato Sony Firmware Extension Parser Device (Windows 8 64bit)

Ora Vaio Control Center risulta installato e consente finalmente di impostare la retroilluminazione tastiera, l'alimentazione dalla USB a sistema sospeso o ibernato etc...

Grazie ugualmente

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Contavo sulla procedura e su ciò che suggeriva di installare non sui collegamenti ovviamente.

profile.country.IT.title
Rafunk
Esploratore

Sì certo.

Solo che essendo riferito ad un diverso modello anche la nomenclatura dei vari pacchetti da installare non corrispondeva con quelli disponibili per il mio, per questo sono dovuto andare un po' a naso.

In ogni caso grazie per avermi dato l'input.

Ciao