annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento Bios VGN-FE48M

profile.country.IT.title
MarcoLibri
Esploratore

Aggiornamento Bios VGN-FE48M

Buongiorno, avrei un informazione da chiedervi, ho riesumato un vecchio ma ben funzionante Vaio VGN-FE48M, ho provato ad installare Windows 10 su un SSD Kingstone da 120GB ma in nessun modo sono riuscito ad arrivare olltre alla schermata di istallazione, rimane bloccato. Così ho pensato prima di installare Windows 7 e poi aggiornare a 10, ma niente, Windows 7 si installa senza problemi il 10 non ne vuole sapere...

 

Il Bios di questo computer è molto scarno e non mi da nessuna opzione IDE/SATA Configuration.

 

Utilizzando Vaio Bios Update Tool, riconsoce il mio bios attuale (R0200J3) e mi da un aggiormato (R1040Y3), mas quando clicco su aggiorna, mi da un errore '' Il computer non è compatibile''...

 

So che è un computer datato, so che Vaio non è più di sony ecc ecc, ma se se qualcuno ricorda un problema simile ed ha una soluzione, sarei felice di rendere utilizzabile questo portatile.

 

Grazie a tutti.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Verifica che il tool con cui hai creato la USB avviabile per Windows 10 non abbia usato la Tabella delle Partizioni di tipo GPT.

profile.country.IT.title
MarcoLibri
Esploratore

Grazie Manolo! La chiavetta l'ho preparata con schema partizione MBR, sia per installare windows 10 (linstallazione si blocca a "sto preparando i file per l'istallazione 1%...") che per installare windows 7 (installazione andata a buon fine, ma W7 non è più supportato).

 

Ho provato ad aggiornare a W10 con MediaCreationTool ma nulla da fare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io uso sempre Rufus ma è possibile, anche se lo trovo strano, che per W10 il VAIO non abbia i requisiti minimi (magari anche solo per la versione attuale di W10 o quella che tenti di installare, però non mi convince...).

Il BIOS non lo si trova più alla pagina di Supporto al tuo modello e senza che questo sia presente è difficile suggerirti di cercarlo per installarlo, anche perché ho letto spesso di chi ha provato ad aggiornare il BIOS di un VAIO ma senza successo ed anzi, peggiorando le cose. Penso anche che possa non essere la soluzione.

profile.country.IT.title
MarcoLibri
Esploratore

Ho provato anche con una vecchia versione di Windows 10 la 1507, ma nulla stesso errore. Installa, ma poi al riavvio schermo nero, l'unica sarebbe provare con il BIOS aggiornato, ma anche quello risulta impossibile da fare. A questo punto a meno di qualche miracolo, installerò Xubuntu 20. Anche se mi dispiace essermi bloccato così, non mi era mai capitato. Anche con computer più datati e con caratteristiche nettamente inferiori.

 

Grazie del supporto.

profile.country.IT.title
MarcoLibri
Esploratore

Se potesse servire, allego la foto dell'errore di Windows 10.

 

Grazie ancora.

IMG_20200604_133400.jpg