annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCF11C5E: temperatura elevata e ventola rumorosa

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
anmarti9789
Visitatore

Vaio VPCF11C5E: temperatura elevata e ventola rumorosa

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore del Vaio in questione, ottimo portatile..a parte qualche inconveniente legato alla temperatura. Vi sottopongo un problema.

Premetto che il computer ha quasi 3 anni, quindi direi fuori garanzia.

Nei giorni scorsi, lavorando in ufficio in "normale amministrazione", abbiamo notato con i colleghi l'eccessivo rumore della ventola, che stava lavorando a pieno regime nonostante non stessi facendo chissà quali attività.

Ho installato un software di diagnostica delle temperature (SpeedFan), e mi sono reso conto che la ventola lavorava quasi sempre a pieno regime (5000/6000 giri) e nonostante questo la temperatura era ben oltre i 60°C. La sera, provando con un videogioco, ho riscontrato temperature anche di 85°C e ventola ovviamente al chiodo, 6000 giri!

Il programma mi segna una seconda ventola, fissa però sempre a 0 giri e volevo quindi sapere se:

- può essersi rotta la seconda ventola, sempre ammesso che esista... (non mi sono mai arrischiato a mettere le mani dentro il pc, vista la mia poca praticità)

- possa esserci un malfunzionamento alla ventola o a qualche componente

- il problema sia comune e il pc possa lavorare a queste temperature

Per tamponare il problema ho acquistato una basetta con doppia ventola della trust, e devo dire che non riscontro più picchi superiori a 70°C, anche "caricando" il pc.

Segnalo anche che ho avuto un principio di scollamento della "pelle" che ricopre il poggiapolsi della tastiera, nel lato inferiore sinistro, che si è proprio gonfiata "estendendosi" e formando una sorta di bolla. Problema riscontrato anche da un amico che ha lo stesso computer, ma in un punto differente.

Preciso che il pc è sempre stato aggiornato, e ho la versione del BIOS che doveva risolvere il problema della Temperatura. L'ho inviato in assistenza per risolvere un problemino all'hard disk in garanzia e presentava già un accenno di scollatura, ma non è stata effettuata nessuna operazione.

Qualcuno ci capisce qualcosa? (scusate la lungaggine)

Grazie,

Andrea

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

bella marino manolo

 

Infine dopo l'ennesima sostituzione con il mastice per rovere massello e la gomma spastica, siamo al punto di partenza !

 

disgraziato il giorno che vi ho dato 1500 euro (cada uno) !!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

MM dice anche che avete voluto una Lamborghini e vi lamentate del rumore. I primi processori CORE ix, non ottimizzati per un notebook andavano raffreddati.

MM ha un serie F, non ha avuto problemi di temperature o ai poggiapolsi, se volete cambiate disco con un SSD.

MM ha un nome e non si interessa del come la pensate.

Manolo



profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

sony non diceva di metterci un SSD quando lo pubblicizzava. ma falla finita !

profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

foto o non e' mai esistito un serie F senza distacco del poggiapolsi.

 

di la verita', non l'hai mai acceso il tuo VPCMM...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao.

Manolo



profile.country.IT.title
kunitoki
Esploratore

Non comprate vaio ! Sono delle ******** !

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
milegu11
Membro

Allora, il modello è il VPCF11J1E e non ha il poggia polsi in pelle, così almeno, il problema della scollatura non l'ho avuto.

Ma riscontro da sempre la stessa problematica descritta da tutti, con il peggiorativo che ultimamente la questione conduce allo spegnimento del pc, così d'amblè, mentre sto lavorando. Bello, no?

Ho già sostituito l'HD con un SSD ma non è servito a nulla da questo punto di vista. 

la ventola sembra un elicottero e mi sta facendo idventare matta.

Il pc invece ha prestazione ancora favolose e ce l'ho da 8 anni!

Avrò anche ammortizzato la spesa, ma sembra nuovo e non ci penso nemmeno a comprarne un altro, anche perchè per avere questi livelli dovrei acquistare un Mac (blah!).

 

Chiedo inoltre se c'è qualcuno che abbia il mio esatto modello: VPCF11J1E.

Consigli? Qualche residuato ancora possessore di Vaio?

profile.country.IT.title
Sony_Insider
Membro

Il problema dello spegnimento può essere causato sia da un componente sia dal Sistema Operativo, prima di andare alla ricerca dell'hardware ti suggerirei un completo ripristino di Windows.

 

Manolo

profile.country.IT.title
valecig
Esploratore

Ciao a tutti, 

ho un SonyVaio modello SVE14a390x acquistato in USA nel 2013 con Win 8 preisntallato poi aggiornato a 8.1. 

Il problema di seguito si e` gia` presentato nel 2014, alcuni mesi dopo l'aggiornamento a Win8.1, in breve, dopo l'aggiornamento, la ventola della scheda grafica inizio` a funzionare sempre ad alto regime anche senza aprire programmi, bastava accenderlo. Dopo un controllo fisico alla ventola stessa e diverse ore di lettura di vari forum ho scoperto che il problema era software/driver. Re-installando un driver precedente della scheda grafica, la ventola tornava a funzionare correttamente. 

Bene, recentemente ho deciso di installare un SSD per ridare un po' di velocita` e performance al laptop che con i suoi 8Gb di ram e Core i7 funziona ancora egregiamente. Peccato che installato l'SSD e utilizzata l'immagine di Win8.1, scaricata dal sito Microsoft, per il ripristino il problema ventola si sia ripresentato prontamente. 
Ora, il famoso driver e` ancora disponibile sul sito di Sony, ma provando a installarlo ricevo continuamente il messaggio di errore : il sistema non ha i requisiti necessari per completare l'installazione. 
Io credo che il problema sia proprio aver installato direttamente Win8.1 invece che 8 e che manchi qualcosa, qualche impostazione di base, per poter effettuare l'installazione di questo driver. Sbaglio? 
A quanto pare il file di installazione di Win8 non e` piu` disponibile, ho anche chiamato il centro assistenza Microsoft e nessuna delle persone che conosco che lavorano in campo informatico lo possiede. 

Ho pensato anche di riformattare l'SSD e fare un clone speculare del vecchio HD incluse le varie partizioni originali di Windows e ripristinare nuovamente da li`. Ma sarete d'accordo che un'installazione pulita da zero e` molto meglio che creare un clone del vecchio HD. 

Qualcuno ha avuto problematiche simili? Qualcuno ha a disposizione un file d'installazione Win8? Avete altre idee/possibili soluzioni? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Della scheda?...

Manolo