annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Assistenza indecente su sony vaio

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Assistenza indecente su sony vaio

Ciao a tutti, scrivo proprio mosso dalla rabbia, cercando però di andare per ordine.

Il giorno 25 marzo ricevo un sony sve1712v1eb, il tempo di installarci su qualche sw e ho notato alcune cose strane, guardavo alcune notizie sul sito ansa, e giuro che si vedeva malissimo, sfarfallio e righe orizzontali nere. Mi è sembrato davvero strano e così ho iniziato a chiedere in giro per i forum; come prima risposta su questo forum ho ricevuto qualcosa del tipo "non è poi sta gran macchina", e quindi??

Questo è come vedo io quel sito.

Lo step successivo è stato quello di contattare vari utenti su internet con lo stesso portatile e scoprire che il problema ce l'ho solo io, una conversazione con uno di loro è pubblica e visibile qui .

Qualche giorno dopo contatto l'assistenza telefonica di Sony ed inizia il calvario, ... a detta dell'operatrice sicuramente il problema c'è e mi consiglia un ripristino completo, se dopo di esso il problema non è scomparso allora mi manderanno il corriere, niente di più falso, ho dovuto chiamare altre 3 volte ad intervalli di 48h lavorative; tempo che l'assistenza si prendeva per poi dirmi ad es che il problema di sfarfallio (di un'immagine aperta con visualizzatore foto di windows) è dovuto, udite udite, ad un problema col flash player. Oppure mi hanno proposto di abbassare la risoluzione, cosa che avevo comunque già fatto ma senza risultati, anche se è strano pensare di aver comprato un portatile fullhd solo per vedere l'adesivo sullo chassis. O ancora mi hanno proposto di abbassare la luminosità, lavoro molto coi colori e sarebbe davvero comico credere di lavorare con un marrone che invece è rosso.

Cmq dopo aver sentito cavolate del genere ho iniziato a sbraitare ma l'operatore ha risposto che l'assistenza di secondo livello indicava tali cose come soluzioni (che poi erano domande), evidentemente chiama ass. di 2° livello quello che io chiamo FAQ. Ma il clou è stato raggiunto quando mi hanno chiesto di inviare loro uno screen o un fotografia con cellulare del problema di flickering. Qui la domanda mi è uscita proprio senza pensarci su, "ma lei sa di cosa stiamo parlando?", ed ho chiesto che mi fosse indicato un centro d'assistenza vicino casa mia per poter gestire la cosa con una persona fisica. La risposta è stata che la riparazione avviene solo con ritiro tramite corriere, ma grazie a google in 10 sec ho scovato un centro a soli 5km da casa mia. Così mercoledì 3aprile porto il computer in questo centro che si rivela essere solo un punto di raccolta, ma non mi perdo d'animo, il laboratorio è comunque ad un 20km da casa mia. Volendo chiudere mi chiamano stamattina per dirmi che è vero che il mio portatile sfarfalla ma come tutti i Vaio, io gli chiedo di verificare delle immagini che ho lasciato sul desktop (sfarfallano di brutto) e di verificare appunto il sito ansa ma lui dice che quelle righe nere che compaiono all'improvviso quasi ad intermittenza, sono da considerarsi normali. Normali per lui forse, ho 4 computer in casa e l'unico anormale era proprio il Vaio. Poi che significa sfarfalla come tutti i Vaio? Mi chiedo se è così difficile testare un'altra scheda video visto che è in assistenza.

In più oltre al danno la beffa ... se questi decidono che il mio portatile ha i problemi di tutti i Vaio io ci rimetto quasi 50€ di intervento. E se così sarà chiederò loro sicuramente di mettermi la cosa per iscritto.

Qualunque sia l'esito col cavolo che compro più un altro prodotto sony.

Ah dimenticavo ... mi hanno persino chiesto (in pvt) di poter verificare il computer da vicino tramite tecnico a domicilio, quando ho chiesto se fosse collegato all'assistenza si sono interrotte le comunicazioni. Oltre al fatto che l'assistenza mi ha detto di non essere a conoscenza di tale servizio. Insomma un macello sotto ogni punto di vista.

Per finire l'operatore Sony nelle prime chiamate mi invitava ogni volta ad effettuare il sondaggio sulla qualità dell'assistenza (gli ho detto che l'avrei fatto alla fine), nell'ultima chiamata si è rifiutato di farmelo fare.

43 RISPOSTE 43
profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Il problema è che soluzioni del genere sono magari tentativi che fa un utente un attimino più preparato, quindi è normale che l'assistenza chiede certe cose, ma dopo avergli comunicato (già dal secondo contatto telefonico) tutti i test fatti e ancora mi chiede delle cose assurde, normale che perdo la pazienza e gli chiedo il ritiro tramite corriere. Invece lui che fa ... mi chiede la prova via foto che il mio computer è soggetto a flickering del monitor, se non sono preparati come dicevi a dialogare in italiano perchè insistono tanto a risolvere problemi che non comprendono?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente sempre a causa di un "goffo" tentativo di riduzione dei costi.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Perfetto, ma a questo punto nemmeno quelli dell'assistenza sembrano tanto intenzionati a "perdere tempo" col mio portatile, sembra che stiano facendo anche loro i test che io ho già fatto, invece di testarlo con una scheda video diversa. A questo punto io cosa dovrei fare?? Tenermi un computer di 800€ comprato 2 settimane fa (e mai usato) che io so essere difettato (perchè il difetto c'è ed è evidente) perchè l'assistenza dice che è un problema di tutti i Vaio (bella scusa questa, per cui pagherei anche circa 50 eurozzi) senza la possibilità di poter far sentire la mia voce? Se chiamo l'assistenza appunto tergiversano non capendo, e se mi mandano il corriere comunque lo mandano dov'è ora. Insomma possibile che io debba solo maledire me stesso per aver comprato un portatile Sony invece che un Asus che non mi ha mai dato problemi? Una volta ho avuto noie con un alimentatore e ci mancava poco che arrivasse prima il corriere col nuovo che quello che doveva riprendersi il vecchio.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sono in una posizione che mi consente di confermartelo ma non escludo la possibilità che tu venga contattato privatamente da "personale" Sony.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Beh comunque quelli dell'assistenza hanno detto che mi richiameranno domani (spero non sia un velato "abbiamo altro da fare"), vi farò sapere com'è andata. Solo che se ci rimetto pure dei soldi mi parte davvero la pazienza.

Stamattina il tecnico mi fa "abbiamo verificato la cosa ed il problema è presente su altri Vaio", al che io gli chiedo cos'ha verificato (si riferiva al problema sito ansa) e scopro anche che aveva visto l'immagine tipo che gli avevo mandato su altri computer non a dimensioni effettive, gli chiedo di ingrandire e mi dice che in effetti c'è del flickering ma che c'era anche su altri portatili. Cioè in un attimo a telefono ha testato su altri computer una cosa che non aveva verificato prima. Oltre, a suo dire, ad averlo verificato su un computer uguale al mio. Ma nel pomeriggio si è dimenticato quanto aveva detto e mi ha detto di non aver potuto provare su un computer uguale al mio perchè lo avevano ritirato. Insomma è un bel macello sul serio.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Marino, avrei bisogno di capire cosa ti ha portato a scrivere che probabilmente a breve sarei stato contattato da personale sony?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quanto ho risposto in questa discussione:

https://www.sony.it/discussions/message/1310262#1310262

tieni solo presente che per intervenire a favore di qualcuno occorre seguire un iter che comprende l'inviare ad un livello superiore una problematica che non può essere risolta autonomamente, questo può significare anche non contattare l'utente (o prendere tempo) nell'attesa di decisioni "dall'alto" su se e come sarà possibile intervenire, l'utente lo avverte come l'essere ignorati ma non lo si può nemmeno illudere con parole e promesse che potrebbero non essere mantenute.

Ma ti ripeto, non sono nella condizione di potertelo confermare.

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Beh ho appena chiamato il centro che si sta occupando del mio computer e mi hanno detto che "hanno segnalato il caso in Europa e mi faranno sapere", non so che significa e più di questo non mi hanno saputo dire, nemmeno m'hanno fatto parlare col tecnico, ne mi hanno detto che se per loro il problema c'è o no. Fatto sta che inizio davvero a spazientirmi, possibile mai che un centro di assistenza si limiti alle stesse verifiche che ho fatto io a casa e non provi a mettere mano all'hw???

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Bada, non difendo nessuno, è possibile che il "problema" non sia semplicemente di loro competenza, se l'assistenza in questione è un punto di raccolta e per i dispositivi in garanzia la prassi prevede l'invio del notebook in un centro europeo, direi che non possono "mettere mano all'hardware".

profile.country.it_IT.title
sangkavr
Visitatore

Non dico assolutamente che tu stia difendendo qualcuno. Fatto sta che nessuno mi fa capire nulla, l'assistenza telefonica mi ha fatto perdere giorni e giorni, quella tecnica ora non capisco cosa stia facendo; l'unica cosa certa è che non so se un computer nuovissimo, usato solo un giorno, mi verrà restituito riparato o sarò costretto ad usarlo con quel difetto "tipico di tutti i vaio".

Tralaltro quel centro di assistenza è tra i più importanti della mia regione, e non credo proprio non siano autorizzati a mettere mano all'hw, altrimenti non so cosa si limitino a fare, per il tasto assist basta il solo utente.